[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
stasera melanzane alla parmigiana...
ognuno dice la sua, chi le griglia , chi l efirggia, chi le infarina, chi le passa nell'uovo e nel pangrattato chi ci mette il prosciutto , la mortadella e formaggi vari;
io le faro' cosi :
le sbuccio un po' , non le metto sotto sale perchenon sono mai amare, le friggo direttamente nell'olio di semi, le posizione sulla teglia da forno;
poi salsa di pomodoro ( fatta con iun leggero soffritto di cipolla e aglio e basilico e sale e pizzichino di zucc) poi mozzarella sgocciolata e parmigiano e poi un altro strato con lo stesso procedimento, poi in forno per una 40ina di minuti e al massimo un po' po' di grill per 3 o 4 min per fare un pochino di crosticina, faccio raffreddare un 'oretta e si va a tavola,
Senza imbastardirla qcuno ha consigli e suggerimenti diversi?
ognuno dice la sua, chi le griglia , chi l efirggia, chi le infarina, chi le passa nell'uovo e nel pangrattato chi ci mette il prosciutto , la mortadella e formaggi vari;
io le faro' cosi :
le sbuccio un po' , non le metto sotto sale perchenon sono mai amare, le friggo direttamente nell'olio di semi, le posizione sulla teglia da forno;
poi salsa di pomodoro ( fatta con iun leggero soffritto di cipolla e aglio e basilico e sale e pizzichino di zucc) poi mozzarella sgocciolata e parmigiano e poi un altro strato con lo stesso procedimento, poi in forno per una 40ina di minuti e al massimo un po' po' di grill per 3 o 4 min per fare un pochino di crosticina, faccio raffreddare un 'oretta e si va a tavola,
Senza imbastardirla qcuno ha consigli e suggerimenti diversi?
- Antonchik
- Storico dell'impulso
Puoi aggiungere il prosciutto cotto agli strati! Io lo faccio e viene buonissima 
domanda: se non le metti sotto sale poi non si impregnano d'olio durante la frittura?

domanda: se non le metti sotto sale poi non si impregnano d'olio durante la frittura?
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
senz aimbastardirla ho detto!!!! niente prosciuttoAntonchik ha scritto:Puoi aggiungere il prosciutto cotto agli strati! Io lo faccio e viene buonissima

allora ho sempore saputo che metterle sotto sale grosso e poi sciacquate e asciugate fosse solo per elimianre l'eventuale amaro, non ho mai saputo che servisse a renderele un po' più impermeabili verso l'unto ( motivo per cui qcuno le infarina) nel qual caso potrei farci un pensierino...
io metto della provola affumicata insieme alla mozzarella
e qualche foglia di basilico intera
ma non so se è un imbastardimento
non essendo un campione di frittura di solito griglio...ma sicuramente fritta è + goduriosa

e qualche foglia di basilico intera
ma non so se è un imbastardimento
non essendo un campione di frittura di solito griglio...ma sicuramente fritta è + goduriosa
- VolpeGrigia
- Veterano dell'impulso
Allora mia nonna usa:
- melanzane
- sugo semplice
- parmiggiano
- mozzarella e prosciutto (ma non credo siano nella ricetta originale)
Prima le frigge in olio di semi e poi le fa a strati tipo tiramisù... tutti gli ingredienti compreso il parmiggiano vanno messi in ogni strato e il tutto finisce al forno...
PS La mia ricetta delle uova lasciatela stare, fanno cagare
- melanzane
- sugo semplice
- parmiggiano
- mozzarella e prosciutto (ma non credo siano nella ricetta originale)
Prima le frigge in olio di semi e poi le fa a strati tipo tiramisù... tutti gli ingredienti compreso il parmiggiano vanno messi in ogni strato e il tutto finisce al forno...
PS La mia ricetta delle uova lasciatela stare, fanno cagare

VolpeGrigia é un uomo che odora di muschio e cuoio, fuma la pipa e arrotola funi nei piccoli moli...
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
Insomma, é un uomo che sa vedere e guardare, guardare e capire le storie del mare...un uomo che sa capire il momento, godere la vita, giocare col vento... (Steiner)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
mai fatte le melanzane alla parmigiana in vita mia.. e credo che mai le farò... anche se le trovo squisite
però mi permetto di consigliare la frittura con olio EVO o almeno di oliva... anche io sono un friggitore con olio di semi ma mi sto convertendo (anche perchè si trovano olii EVO a prezzi ridicoli)
a proposito di conversioni: avete una di quelle inutili macchine del pane che non usate perchè dopo un po' il pane in cassetta vi ha rotto le palle? BENE! Ben venuti nel mio mondo! Però la macchina impasta da dio! Io la uso per come impastatrice e pane, grissini, pizze etc li impasto li dentro e poi continuo la lavorazione e la cottura a parte
però mi permetto di consigliare la frittura con olio EVO o almeno di oliva... anche io sono un friggitore con olio di semi ma mi sto convertendo (anche perchè si trovano olii EVO a prezzi ridicoli)
a proposito di conversioni: avete una di quelle inutili macchine del pane che non usate perchè dopo un po' il pane in cassetta vi ha rotto le palle? BENE! Ben venuti nel mio mondo! Però la macchina impasta da dio! Io la uso per come impastatrice e pane, grissini, pizze etc li impasto li dentro e poi continuo la lavorazione e la cottura a parte

- Antonchik
- Storico dell'impulso
scusami pimpi ho letto soltanto ora, ero dal medico prima.Pimpipessa ha scritto:senz aimbastardirla ho detto!!!! niente prosciuttoAntonchik ha scritto:Puoi aggiungere il prosciutto cotto agli strati! Io lo faccio e viene buonissima
domanda: se non le metti sotto sale poi non si impregnano d'olio durante la frittura?![]()
allora ho sempore saputo che metterle sotto sale grosso e poi sciacquate e asciugate fosse solo per elimianre l'eventuale amaro, non ho mai saputo che servisse a renderele un po' più impermeabili verso l'unto ( motivo per cui qcuno le infarina) nel qual caso potrei farci un pensierino...
Comunque, io le metto, già tagliate, in una bacinella con dell'acqua salata. In questo modo la melanzana tira fuori l'acqua, strizzi per bene il tutto e poi friggi. Schizzerà un pò d'acqua ma in teoria la melanzana non dovrebbe assorbire troppo olio.

In ogni caso è un accorgimento non fondamentale.

Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
mi spieghi come fa un aggeggio infilato in una bacinella d'acqua a buttar fuori l'acqua?! 

- Antonchik
- Storico dell'impulso
Parakarro ha scritto:mi spieghi come fa un aggeggio infilato in una bacinella d'acqua a buttar fuori l'acqua?!

Forse mi sono spiegato male.
ci riprovo: la melanzana, tagliata a fette e messa in una bacinella d'acqua salata, tira fuori l'acqua presente nei tessuti grazie ad un processo chiamato osmosi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi
Esco dall'argomento melanzane alla parmigiana (le melanzane fritte e rifritte) e mi collego al titolo del topic.
FACILE e COLPO
Tutto sta nel conoscere erbe, spezie e odori.
A quel punto anche un pasta al sugo diventa un capolavoro.
Di più facile non ce n'è ma....
....riceverai del buon sesso orale.
Compri una coda di Rospo (che è un pesce e pure buono)
La tagli a "batuffoli" (ovvero a pezzi grandi come un'albicocca, essendo bianchi sembrano batuffoli di cotone)
Ogni batuffolo lo appoggi su una fetta di pancetta arrotolata (quella tonda che si mangia tipo salume)
Un pizzico di sale (NaCl, me pare)
Uno di timo (Timo)
Poi avvolgi il tutto nella pancetta (serviranno almeno due fette, una sotto e una sopra)
Schiaffi in forno a 190-200 per 20-25 minuti.
Io ho un forno umorale e anarcosindacalista, per uci in questi anni di turbocapitalismo fa il cazzo che gli pare ed ho raggiunto il giusto con 190° per almeno 25 minuti. Comunque dopo venti minuti guardi e poi ti regoli ad occhio. Il grasso della pancetta evita al pesce di diventare stoppaccioso, per cui te la puoi giocare con facilità (la prova dello stuzzicadenti è sempre valida).
Serivre con un vino che consiglierà Parakarro (io dico Albiola Rosato di Casale del Giglio, ma è meglio dare retta al parak).
Infine, distendersi comodi e attendere.
FACILE e COLPO
Tutto sta nel conoscere erbe, spezie e odori.
A quel punto anche un pasta al sugo diventa un capolavoro.
Di più facile non ce n'è ma....
....riceverai del buon sesso orale.
Compri una coda di Rospo (che è un pesce e pure buono)
La tagli a "batuffoli" (ovvero a pezzi grandi come un'albicocca, essendo bianchi sembrano batuffoli di cotone)
Ogni batuffolo lo appoggi su una fetta di pancetta arrotolata (quella tonda che si mangia tipo salume)
Un pizzico di sale (NaCl, me pare)
Uno di timo (Timo)
Poi avvolgi il tutto nella pancetta (serviranno almeno due fette, una sotto e una sopra)
Schiaffi in forno a 190-200 per 20-25 minuti.
Io ho un forno umorale e anarcosindacalista, per uci in questi anni di turbocapitalismo fa il cazzo che gli pare ed ho raggiunto il giusto con 190° per almeno 25 minuti. Comunque dopo venti minuti guardi e poi ti regoli ad occhio. Il grasso della pancetta evita al pesce di diventare stoppaccioso, per cui te la puoi giocare con facilità (la prova dello stuzzicadenti è sempre valida).
Serivre con un vino che consiglierà Parakarro (io dico Albiola Rosato di Casale del Giglio, ma è meglio dare retta al parak).
Infine, distendersi comodi e attendere.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
non insisto ma A ME MI sa che non è proprio così...Antonchik ha scritto:Parakarro ha scritto:mi spieghi come fa un aggeggio infilato in una bacinella d'acqua a buttar fuori l'acqua?!![]()
![]()
![]()
Forse mi sono spiegato male.
ci riprovo: la melanzana, tagliata a fette e messa in una bacinella d'acqua salata, tira fuori l'acqua presente nei tessuti grazie ad un processo chiamato osmosi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Osmosi
...
la mia ignobile cuoca madre (veramente terribile) "poneva" le fette dimelanzana tra strati di carta assorbente
ma... parlando di meleinsane... ma avete notato come quelle nostrane siano sempre più cattive di quelle comprate dal fruttarolo?!
i rosati sono spesso la scelta migliore... sopratutto se poi devi scopare... un vino rosa è sempre bello da vedereWoyzeck ha scritto:
.

c'è il grasso della coda di rospo...c'è il grasso della pancetta... serve un forte potere sgrassante... uhm... una bolla metodo classico ... una sciampagnata.. che non guasta mai...MA MAI... oppure un bianco bello minerale: un riesling renano... Non potete fare a meno di un rosso?! Un lambrusco cazzuto o ...Una barbera, 2 gradi più fredda.. e fanculo

Premesso che ognuno mangia cio` che piu` gli piace, giustamente: nelle melanzane alla parmigiana, filologicamente, il parmigiano non c'andrebbe per niente. Mozzarella e caciocavallo sono piu` indicate.Pimpipessa ha scritto: poi salsa di pomodoro ( fatta con iun leggero soffritto di cipolla e aglio e basilico e sale e pizzichino di zucc) poi mozzarella sgocciolata e parmigiano e
Poi, chiaro, se a te col parmigiano piacciono di piu`, buon appetito!
I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.
Pesce avvolto nella pancetta, cotto al forno? Ma alla fine, il pesce lo senti? O_OWoyzeck ha scritto: Ogni batuffolo lo appoggi su una fetta di pancetta arrotolata (quella tonda che si mangia tipo salume)
Forse sono io che non ho presente la coda di rospo.. ma non cuocerei mai il pesce con la pancetta, avrei grosse difficolta` a sentirne il sapore.
Se mi sbaglio, correggetemi

I Samurai non hanno motivi per comportarsi in maniera crudele, non hanno bisogno di mostrare la propria forza. Un Samurai è gentile anche con i nemici. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il Samurai è rispettato non solo per la sua forza in battaglia ma anche per come interagisce con gli altri uomini.
Prova e ti correggerai da sola.Nail ha scritto:Se mi sbaglio, correggetemi
@Parak: no, la sciampagna non vale come consiglio. Quasi quasi ce sò bono pure io a quel punto.
Suvvia, impegnati. Eccheccazzo! (Con affetto....W.)
In quanto ai rosati sto semiseriamente iniziando a provarli da pochi mesi a sta parte e mi ritrovo a doer rivedere un pò i miei preconcetti. Ma questa è roba per un altro 3ad.