Er monnezza!!!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Er monnezza!!!
Tratto da corriere.it
«Un'icona del cinema popolare italiano»
«Er Monnezza» finisce sulla Treccani
L'ispettore «coatto» interpretato dall'attore cubano Tomas Milian fa la sua comparsa nell'Enciclopedia del Cinema
Tomas Milian, a destra, con Bombolo in una scena di un film. Milian, nome d'arte di Tomas Quintin Rodriguez, è nato a Cuba nel 1937, e giovanissimo si è trasferito a Miami dove attualmente vive.
ROMA - Non ha mai vinto nè vincerà mai un Oscar ma «Er Monnezza» è uno di quei filoni dei B-movies all'italiana che ha fatto la storia del cinema di casa nostra. A mesi dovrebbe uscire nelle sale il remake con Claudio Amendola. Intanto a dare a «Er Monnezza» ció che i tanti fans gli tributano da anni su Internet nelle decine di siti a lui dedicati è la prestigiosa enciclopedia Treccani che ha inserito il super-coatto ante-litteram nel nuovo volume dell'Enciclopedia del Cinema diretta da Enzo Siciliano. L'attore che l'ha interpretato, Tomas Milian, ha fatto la sua comparsa nel quarto tomo (Mar-Sh). «Dopo essere stato Cuchillo, eroe terzomondista nei western politici di Sergio Sollima, Milian è diventato tra gli anni Settanta e Ottanta un'icona del cinema popolare italiano con i modi spicci e il parlare trucido del personaggio del Monnezza, protagonista di undici film di grande successo», si legge nella Treccani.
ER MONNEZZA - L'esordio cinematografico di «Er Monnezza» è datato 1976. Parlantina sciolta (anche troppo), profilo da Che Guevara de' noantri, Milian compare per la prima volta nelle vesti del personaggio destinato a dargli enorme popolarità nel film «Il trucido e lo sbirro» di Lenzi. Il trucido è ovviamente lui, Sergio Marrazzi detto er Monnezza, un insolito ladro nemico della violenza. La voce è di Ferruccio Amendola. Come sottolinea la Treccani, «Milian ha poi progressivamente trasformato il personaggio, il cui soprannome è passato al commissario Nico Giraldi dei film girati con Bruno Corbucci, conoscendo un crescente favore di pubblico che si è trasformato nel tempo in autentico fanatismo».
Da grande cultore di questo genere di film che mi dite, troppo citarlo nella Treccani?
«Un'icona del cinema popolare italiano»
«Er Monnezza» finisce sulla Treccani
L'ispettore «coatto» interpretato dall'attore cubano Tomas Milian fa la sua comparsa nell'Enciclopedia del Cinema
Tomas Milian, a destra, con Bombolo in una scena di un film. Milian, nome d'arte di Tomas Quintin Rodriguez, è nato a Cuba nel 1937, e giovanissimo si è trasferito a Miami dove attualmente vive.
ROMA - Non ha mai vinto nè vincerà mai un Oscar ma «Er Monnezza» è uno di quei filoni dei B-movies all'italiana che ha fatto la storia del cinema di casa nostra. A mesi dovrebbe uscire nelle sale il remake con Claudio Amendola. Intanto a dare a «Er Monnezza» ció che i tanti fans gli tributano da anni su Internet nelle decine di siti a lui dedicati è la prestigiosa enciclopedia Treccani che ha inserito il super-coatto ante-litteram nel nuovo volume dell'Enciclopedia del Cinema diretta da Enzo Siciliano. L'attore che l'ha interpretato, Tomas Milian, ha fatto la sua comparsa nel quarto tomo (Mar-Sh). «Dopo essere stato Cuchillo, eroe terzomondista nei western politici di Sergio Sollima, Milian è diventato tra gli anni Settanta e Ottanta un'icona del cinema popolare italiano con i modi spicci e il parlare trucido del personaggio del Monnezza, protagonista di undici film di grande successo», si legge nella Treccani.
ER MONNEZZA - L'esordio cinematografico di «Er Monnezza» è datato 1976. Parlantina sciolta (anche troppo), profilo da Che Guevara de' noantri, Milian compare per la prima volta nelle vesti del personaggio destinato a dargli enorme popolarità nel film «Il trucido e lo sbirro» di Lenzi. Il trucido è ovviamente lui, Sergio Marrazzi detto er Monnezza, un insolito ladro nemico della violenza. La voce è di Ferruccio Amendola. Come sottolinea la Treccani, «Milian ha poi progressivamente trasformato il personaggio, il cui soprannome è passato al commissario Nico Giraldi dei film girati con Bruno Corbucci, conoscendo un crescente favore di pubblico che si è trasformato nel tempo in autentico fanatismo».
Da grande cultore di questo genere di film che mi dite, troppo citarlo nella Treccani?
non aver paura della gente cattiva, bensà della gente ignorante
- Axel Braun
- Impulsi avanzati
- Contatta:
Re: Er monnezza!!!
veramente negli ultimi anni milian si e' dimostrato piu' che ottimo attore drammatico (non so se hai presente le ultime interpretazioni): non ci vedo quindi nulla di strano. Finalmente un riconoscimento piu' che dovuto, anche perche' visto lo stato di agonia perenne in cui il cinema italiano langue da una ventina d'anni sarebbe il caso di segnalare gente che un genere l'ha creato dal nulla.sandrino ha scritto:Da grande cultore di questo genere di film che mi dite, troppo citarlo nella Treccani?
quello che mi indispone e' che si moltiplichino operazioni di revival come quella di ricci di rimettere in giro alvaro vitali versione jean todt in programmi come striscia: si rischia a mio avviso di rovinare e sovraesporre personaggi creando confusione: anche perche' non so voi ma per me vitali resta e restera' il pierino dei film e l'indimeticabile paolo roberto cotechino centravanti di sfondamento (a mio personalissimo avviso uno dei fondamentali del trash italiano assieme ad "attila flagello di dio" con abatantuono, il ciclo completo der monnezza e il trittico di buzzanca "il domestico", "l'arbitro" e "Il cavalier costante nicosia demoniaco ovvero dracula in brianza") per molto e molto tempo.
- Eiaculator
- Nuovi Impulsi
Eiaculator ha scritto:Da un mese ho appena aquistato questi 4 gioielli:
1- Squadra antiscippo
2- Delitto in formula 1
3- Delitto al ristorante cinese
4- Delitto al Blue Gay
Pochi sanno che Tomas Milliam ha girato film con grossi registi americani.
Un talento incompreso in Italia.
ottimo.....peró ti manca delitto sull'autostrada
memento audere semper
- Alec Empire
- Impulsi superiori
- Contatta:
Che Milian come attore avesse dei numeri - dico numeri, escludendo superlativi che ritengo un po' forzati - lo si vedeva già ne 'Il bell'Antonio' (1960) o ne 'Gli indifferenti' (1964). In un ambito più 'di genere' è ottimo 'La vittima designata' col nostro a fianco di Pierre Clementi (1971) e, se proprio vogliamo cercare i Milian pre-trucidi, mi pare significativo 'Il giustiziere sfida la città ' per il suo ruolo di poliziotto crepuscolare. In poche parole, credo che il riconoscimento (se vogliamo definirlo tale) sia stato dato esclusivamente al Monnezza - indirettamente anche ad Amendola, the Voice - non certo a Tomas Milian, che di Nico Giraldi è rimasto prigioniero suo malgrado.
-
- Impulsi superiori
Sono d'accordo, penso che la voce di Amendola valga più dello stesso Milian nel determinare il successo di quel personaggio e ora scusate ma vado a giocare ai cavalli, punto tutto su Bigonzi, "er cavallo dei stronzi!"Alec Empire ha scritto:In poche parole, credo che il riconoscimento (se vogliamo definirlo tale) sia stato dato esclusivamente al Monnezza - indirettamente anche ad Amendola, the Voice - non certo a Tomas Milian, che di Nico Giraldi è rimasto prigioniero suo malgrado.

- john holmes
- Nuovi Impulsi
- Eiaculator
- Nuovi Impulsi
Non è colpa mia. E' difficile reperirli.Nascaban ha scritto:Eiaculator ha scritto:Da un mese ho appena aquistato questi 4 gioielli:
1- Squadra antiscippo
2- Delitto in formula 1
3- Delitto al ristorante cinese
4- Delitto al Blue Gay
Pochi sanno che Tomas Milliam ha girato film con grossi registi americani.
Un talento incompreso in Italia.
ottimo.....peró ti manca delitto sull'autostrada

- Paperinik
- Storico dell'impulso
Mitico! a sto punto voglio Er Pantera citato nelle lezioni di classico alla British University?
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
☪️ancer of humanity