Caro Fabry... ho la vaga impressione che per una utile armonia di un forum si possano scegliere due strade:
La prima, come ben sai, esiste una scuola di pensiero che dice che se il mondo fosse governato dalle donne, non esisterebbe la guerra. Questo succede per esempio sul mio forum, a parte qualche idiota che di "professione" va in giro per Forum, NG, e Chat a insultare tutti cercando di alleviare la frustrazione che deriva dalla propria NULLITà ! Per cui o ti fai un viaggetto a Casablanca , oppure scegli ...
La seconda via: pugno di ferro, TOTALE: nessuna replica, nessuna mail, niente che possa dare "soddisfazione" per questi poveri stronzetti. Niente. Cliccare via e insegnare ai forumisti di IGNORARE completamente i messaggi in attesa che vengano cancellati senza pudore. Non avendo più "attenzione" spariranno annoiati.
Non DEVE essere confusa la libertà di pensiero e di parola con la libertà di infamia. Va bene essere di sinistra, ma questo non vuol dire essere "buoni" con tutti.
In data 2001-11-19 02:01, bladerunner65it scrive:
non credo di sbagliarmi nel dire che il forum
non dovrebbe essere come è attualmente; come molti altri ho sempre meno voglia di farci visita.
Rispondo a te come ho risposto a Prova. La "qualità " di un forum è determinata dagli interventi di chi ci scrive. Scrivere un post come quello che ho quotato non serve a nulla. Postare ed alimentare discussioni interessanti sì.
Ritengo che questo forum, per gli argomenti che tratta, debba ospitare ogni opinione...Uno puó anche dire che Natasha non è granchè (io la adoro) senza essere espulso.... Certo, che fastidio quell'uso di maiuscole!
In data 2001-11-19 16:38, ari scrive:
perchè è stato espulso uno solo per aver detto una opinione negativa su natasha kiss?e chi è che l'ha cacciato per così poco, io che sono nuovo?
poteva dire che a lui natasha non piace;
la qual cosa, condivisibile o meno, rappresenta un modo di esprimersi civile ed un'opinione rispettabile
natasha è stata riempita di insulti che qui non ripropongo; cio' non rientra in un contesto civile di esprimersi
per molto meno in altri forum si è giunti quasi alla minaccia di vie legali per danni morali e d'immagine.
se qualcuno qui è laureato in legge gradirei
sapere cosa prevede la nostra costituzione
(riflettete bene prima di insultare personaggi pubblici o persone note o meno note).
ciao
blade
ps : spero finisca presto lo spazio delle polemiche inutili e puerili, esercitate qui da pochi, ma si sa, bastano pochi a creare un clima insalubre.
In data 2001-11-19 13:58, Fabrizio Zanoni scrive:
Rispondo a te come ho risposto a Prova. La "qualità " di un forum è determinata dagli interventi di chi ci scrive. Scrivere un post come quello che ho quotato non serve a nulla. Postare ed alimentare discussioni interessanti sì.
Ciao
al momento sto postando nuovi topic sul forum di natasha, dove mi ha dato assicurazioni sul tipo di moderazione che intende mantenere.
se le cose qui cambieranno, se verrà meno il discorso di imporre ad altri le proprie idee politiche, se verranno meno gli odii e gli screzi personali (che interessano solo ai 2 contendenti di turno),se chi insulta gratuitamente verrà cacciato subito senza rovinare topic rimasti ora in sospeso...
allora riprendero' a proporre topic interessanti; al momento mi limito a rispondere a quelli già esistenti.
Fabrizio, il solo fatto di rispondere a interventi di un certo tipo, contribuisce ad accrescerne l'importanza, ognuno deve essere e sentirsi libero di esprimere le proprie opinioni purchè con garbo ed educazione, tu puoi intervenire ad eliminare insulti o volgarità gratuite, ma se noi non replichiamo, ma ignoriamo gli interventi che non condividiamo, sarà , per l'autore, anche peggio che essere cacciato, non credi?
ma guarda, caro Fabrizio, che mi hai frainteso, quando dicevo che non era cambiato nulla, volevo fare un complimento!
mi piace il sangue!
come disse Totó ne "i due Colonnelli":...
"a me la guerra piace, facciamo la guerra, a fare la guerra mi si invita a nozze!!!"
Io invece sono stanco di risse e polemiche.
Cercate di fare tutti i bravi, io vigileró su di voi intervenendo ogni tanto.
Il Paradiso del Porno vi attende...
Io ci sono cascata una volta sola nella trappola dei rovina forum.
Un tipo al quale io non andavo per niente a genio perchè avevo risposto criticando civilmente e con un pizzico d'ironia dei suoi deliri che sputava come sentenze divine...
Da quello si è generata una serie di insulti che sinceramente mi hanno fatto molto ma molto innervosire, perchè quel tipo continuava ad infamarmi semplicemete per avere l'ultima parola.
E' arrivato anche al disperato tentativo di cercare di convincere Matt che io sono una deficente...ho lasciato perdere, chiuso la discussione e gli ho detto che non era più il benvenuto.
Peró tutti quei post infamanti mi hanno fatto stare male dentro, nel senso che avevo matura un sentimento di rabbia con cui io non vivo serenamente, non so se invece altri ne giovano.
La seconda volta è entrato invece un super coglione bambocceto che in mezzora ha infestato il forum di insulti gratuiti.
Io l'ho subito bannato, ho cancellato tutte le nefandezze scritte da lui e la sua amichetta, probabilmente sè stesso, poi ho chiuso l'accesso ai nuovi utenti per qualche giorno se non con la mia registrazione.
Mi ha mandato una mail delirante che esprime il suo malcontento per la mia reazione: non gli ho dato gusto perchè non gli ho risposto nemmeno una volta..eheh Stavolta ho vinto io, e ho protetto quello che io considero un fortino da un nemico. Naturalmente adesso ho la tentazione pazzesca di entrare nel suo di forum, con falso nome, tra l'altro protetto come il mio, e disturbarlo all'inverosimile...ma non vivrei serena, mi rovinerei il fegato da sola...
MORALE DELLA FAVOLA:
Secondo me non è vero che un forum deve essere anarchico.
La soluzione migliore è stabilire regole blande e farle rispettare, senza peró dare corda ai pazzi perditempo che si divertono a far dannare gli altri. Bannarl ie basta. Se tornano, bannarli di nuovo, senza stare ad aspettare se è ancora quello di prima o un altro.
Non rispetti le poche essenziali regole? Fuori! Il forum è un locale pubblico, quindi le regole sociali vanno rispettate. Purtroppo effettivamente non ci siamo tanto abituati...
Fabrizio, secondo me una possibile soluzione potrebbe anche essere quella di abilitare altri moderatori oltre a te, oppure decidere per la via del pugno duro, senza repliche.
E se mi posso permettere...neanche tu sei corretto a volte quando riporti i tuoi scambi di opinioni- insulti via mail...il fatto che siano stati gli altri a iniziare..non ti giustifica granchè.
E resettare tutto per ripartire da zero? Ci hai pensato?
Voglio dire anche la mia in merito a più risposte di questo topic.
Iniziamo da THE ANSWER:
Dici a Fabrizio di smettere di fare il moderatore perchè lui stesso non si ritiene all'altezza della situazione.
Io non sono daccordo, ne con te, ne con Fabrizio.
Ognuno ha i suoi pregi difetti. Io ho dei difetti, Fabrizio ha dei difetti ed anche tu hai dei difetti (non vuole essere un'offesa per nessuno, solo una constatazione generica). Siamo tutti esseri umani e come tali ci comportiamo. A mio giudizio personale ritengo che tutti possiamo vivere in armonia dicendo la propria che puó anche andare in contrasto con altre opinioni, ma non per questo è necessario insultare le opinioni altrui. Non sei daccordo con le idee di qualcuno? Amen, non è morto nessuno! Tutto scade solo quando ci si debba insultare e creare maliumori generali solo per una divergenza di opinioni. E' questo che non dovrebbe mai accadere!!! Purtroppo peró c'è a chi questo concetto non è molto chiaro ed a questo punto secondo il mio giudizio, per il benessere dei più è necessario bannare questi meno. Tornando indietro, ritengo che Fabrizio abbia anche i suoi difetti, ma secondo me ha dimostrato di essere un buon moderatore con la semplice creazione di questo post. Io stessa nel mio forum ho deciso di moderare secondo il mio insindacabile giudizio. Si è a casa mia e le regole le detto io!!! Non ti sta bene? Vai da altre parti! Con questo non voglio dire che se non sei daccordo con me su di un punto di vista non sei il benvenuto, anzi!!!! Sul mio forum si puó dire tutto, anche criticare la sottoscritta, ma la regola principale sono le buone maniere. Fabrizio invece ha chiesto il parere di tutti per prendere questa decisione, e così facendo ha dato grande segno di umiltà , che a mio avviso è una dote rara. Per conto mio Fabriuzo è un buon moderatore, ha altre pecche, ma questo è un altro discorso.
Blade:
Ritengo che tu sia un po eccessivo quando dici che il forum di VI non dovrebbe essere com'è adesso.
Secondo me dovrebbe essere esattamente com'è... Al massimo qualche piccolo accorgimento che proporro alla fine di questo post, ma sarà il padrone di casa a decidere se addottarle o meno. Condivido invece quando dici che bastava esprimere un opinione senza dover insultare. Questa è la filosofia giusta. Se avessi reagito male io all'opinione sarei sicuramente stata in torto io, ma come potete vedere voi stessi, non è successo così. Non mi trovo nuovamente daccordo con te quando dici che preferisci postare sul mio forum per colpa di quei pochi che infestano il forum con idiozie varie. Innanzitutto ritengo che questi episodi dovrebbero essere combattuti con un maggiore incremento di post interessanti, al fine di creare disinteresse su queste banalità degeneri, ed inoltre aggiungo che il mio forum non vuole assolutamente sostituirsi a quello di VI. Siamo tutti amici ed in alcuni casi collaboratori. Se un gionro dovessi mai accorgermi che il mio forum sia fonte di sostituzione a quello di VI, ci metteró meno di 5 minuti a cancellare tutto e chiuderlo definitivamente. La politica da me scelta per la moderazione è in parte differente da quella scelta da Zanoni, ma questo non deve e non vuiol essere fonte di concorrenza. Semmai gradirei essere piuttosto considerata come collaboratrice, infatti si è pure parlato con Zanoni di unificare i 2 forum ed anche altri.
Caligola:
Più chiaro di così non potevi essere. Condivido in pieno le tue idee, ma sono anche dell'idea che quando si eccede è necessario (come dice Matt) ricorrere alle maniere brusche.
Ari:
No, non è stato espluso solo perchè ha espresso un opinione negativa nei miei confronti, ma è stato espulso perchè alla sua opinione erano allegati evidenti insulti gratuiti.
Teo:
Anche tu hai ragione al 100%, peró una moderazione è sempre necessaria. Io stessa essendo di carattere impulsivo, non me ne sto con le mani in mano quando vengo insultata. Vedi quanto è successo tempo fa con Eros Cristaldi. E' vero che i non diretti interessati possono leggere ed andar oltre, ma spesso gli interessati non si tengono dal replicare (come ad esempio è il mio caso). Per non degenerare un'ottima struttura per colpa di pochi a questo punto è necessario l'intervento del moderatore per placare gli animi. E qui una critica per Fabrizio che va anche a mio discapito. Secondo me, tempo fa, quando io ed Eros litigavamo pubblicamente su queste pagine, avresti dovuto intervenire in un modo o nell'altro per non lasciarci degenerare. Gli utenti giustamente si sono lamentati per i nostri litigi che a nessuno interessavano e tu ci hai lasciato fare. E' vero che essendo tu amico di entrambi hai preferito astenerti, peró è anche vero che prima di tutto devi dare precedenza ai tuoi interessi, che secondo me in questo caso sarebbero stati la qualità delle discussioni sul forum. Io avrei capito e seppur in malumore condiviso, non mi esprimo peró per la controparte.
Prova:
Sono daccordo con Fabrizio. Sono anch'io stanca di litigare per colpa di alcuni deficenti.
Preferisco il motto: "Fate l'amore e non la guerra!!!"
Vivya:
Daccordo con te all'80%!
Sono più dell'idea di dare un avvertimento all'utente trasgressore, ma se non la capisce, ZAC, scatta il ban!!!
Alla fine voglio dare un mio consiglio a Zanoni che fornirebbe la possibilità di non lasciare ri-registrare l'utente disturbatore. Nel mio forum ho adottato questo metodo e a quanto pare funziona.
Spiegazione:
Nel tuo forum, ogni utente puó scegliersi una password a proprio piacimento, così facendo, l'utente bannato potrà registrarsi nuovamente anche con un indirizzo di mail falso. Nel mio forum, la password viene creata dal motore del forum ed inviata all'indirizzo email dell'utente che si registra. Non è possibile registrare due nick diversi con lo stesso indirizzo email. L'utente potrà infine cambiare la password a proprio piacimento dopo la prima connessione. Facendo così, l'utente bannato non ha possibilità di registrarsi nuovamente a meno che non utilizzi un indirizzo di email diverso, ma anche in questo caso, le possibilità non diventano infinite. Se un utente, ad esempio, possiede anche 10 indirizzi mail differenti, gli restano solo 10 possibilità per fare il furbo e di registrarsi nuovamente, ma una volta esaurite tutte le possibilità rimane a vita definitivamente bannato! Secondo me è un ottimo sistema per eliminare i disturbatori o almeno è un ottimo sistema per far redimere gli stessi. Pensaci.
ma scusa Natasha....sbaglio o io x esempio in yahoo posso crearmi tutte le caselle di e-mail che voglio?come in virgilio ecc?cioe' volendo un utente si puo' registare infinite volte,quindi siamo al punto di prima.....
In data 2001-11-20 02:05, mig21 scrive:
ma scusa Natasha....sbaglio o io x esempio in yahoo posso crearmi tutte le caselle di e-mail che voglio?come in virgilio ecc?cioe' volendo un utente si puo' registare infinite volte,quindi siamo al punto di prima.....
Anche quello è vero, ma con il mio forum è altresì possibile impedire la registrazione di tutti gli utenti aventi come email il dominio di yahoo (come anche hotmail e tutto il resto). Se sarà necessario, si puó anche arrivare a rimedi estremi simili. Tanto credo che chiunque abbia un indirizzo yahoo, abbia anche un indirizzo del proprio provider e puó sempre utilizzare quello. Sta a l'utente stesso far in modo di non essere definitivamente escluso.