Antonchik ha scritto:Drugat lo sai che la difesa del Barca è da rifare?
Guardiola vuole riuscire in un impresa più grande di lui ma rischia di distruggere la sua creatura con il fuoco di saggezza che continua a rubare agli dèi.
E' di fronte all'abisso più nero che abbia mai partorito e il grande mostro lo aspetta, questi sussurra parole di tentazione mentre i suoi lineamenti deformi si contorcono nell'oscurità.
"Aggiungi un centrocampista e..."
"Ancora tu! Taci!" e lanciò con un gesto di stizza la Champions League sul ginocchio di Villa, poi entrò in un'altra stanza e proseguì
"Gioco con Iniesta e Xavi, un solo interditore a parargli il culo e mi sono inventato un ruolo apposito per Fabregas, mi hai fatto sudare sette camisete"
"Sì, certo certo, come vuoi, ma quel progettino serio di cui parlavamo l'altra volta..."
"Non vorrai davvero..."
"Gioca senza difesa."
Pep iniziò a tremare e sprofondò sul divano, dei flash terribili gli si paravano dinanzi agli occhi, poi si calmò pensando a quando fu sostituito da Baggio e gli lasciò la fascia di capitano. Ancora scombussolato, diede fiato alla bocca in un vano tentativo.
"Impossibile, ho raggiunto il limite quando ho piazzato quel nano di Mascherano in mezzo all'area"
"Metà del tuo dovere! c'erano anche Puyol e Abidal in campo"
"Abidal è una pippa..."
"E Puyol è un vecchio, eppure l'hai schierato"
"Dove vuoi andare a parare stavolta...?" La sua voce era più spezzata della tibia di Villa. L'empio spirito aereo continuò a suadere con morbidezza ed un tono compiacevolmente annoiato.
"Da nessuna parte, carina come difesa a tre, anche se magari Puyol non spinge tantissimo, e Abidal non è Bale."
"Bale piazzato come terzino sarebbe uno spreco."
"Wow! A quanto pare il mio lavoro qui è finito, per ora."
L'allenatore catalano rimase a bocca aperta per un pò, con la mente completamente vuota, accarezzò la foto di Mourinho, la posò dov'era prima ed entrò in un sonno profondissimo.
Si svegliò qualche ora dopo, ricordando di aver sognato una partita di calcio in una vallata vicina ad un fiume. C'erano tutti i suoi ex compagni, i calciatori da lui ammirati e apprezzati.
Guardò l'orologio, erano le 12,20, aveva saltato la riunione societaria che avrebbe deciso il futuro di Neymar. Fece colazione e lesse dal web quello che non voleva leggere: Neymar promesso al Barca, accordo di 7 milioni l'anno.
"o mio dio cosa ho fatto"
"l'abbiamo fatto insieme" disse il mostro.
Non me ne frega un cazzo se Mascherano fa il centrale difensivo e Fabregas fa il centravanti. Il Barcellona può giocare senza attacco e senza difesa perchè in esso tutto è attacco e tutto è difesa, le distinzioni e gli opposti si annullano. Niccolò Cusano la chiamava "coincidenza degli opposti nell'infinito". Il massimo esempio ci viene dalla geometria: se prendiamo un cerchio ed ingrandiamo il raggio, via via all'infinito, cioè fino a farlo diventare massimo, il circolo verrà a coincidere con la linea e la circonferenza diventerà via via minimamente curva e massimamente retta; e nel cerchio infinito ogni punto sarà centro, e, insieme, anche estremo; e, analogamente, arco, corda, raggio, diametro coincideranno, e tutto coinciderà con tutto. Lo stesso vale per il triangolo: se si prolunga via via un lato all'infinito, il triangolo verrà a coincidere con la retta. E chi costituisce il cerchio magico o il triangolo magico? Ovviamente loro, il cuore invincibile e inespugnabile:
Finchè questi 3 individui calcheranno nel medesimo tempo il medesimo suolo per la medesima squadra, quella squadra potrà dirsi fortunata. Il mondiale per club era una partita da oratorio, la Liga non vale niente. Ma alle Idi di Marzo, nell'unica competizione rimasta, il cosmo comincerà a bruciare fino a raggiungere il settimo senso che è qualcosa che va oltre l'intuizione (che è il 6° senso).
Ne l'odio di Mourinho ne il sovrumano narcisismo di Silvio potranno nulla.