XCLARAX ha scritto:denigro l'mp3 perchè spazza via tutte le etichette che si fanno il culo per stampare dischi... poi uno arriva bello bello e il disco se lo scarica perchè è troppo sbattimento comprarselo, sia mai..... quindi non denigro l'mp3 effettivamente, denigro la pigrizia dell'utenza 'media' che si riempie tera di canzoni che non ascolterà.
ah sia ben chiaro che non sto parlando di gente che si ascolta valerio scanu e compagnia bella...
Vero.
Penso che avere il mondo a disposizione induca, in qualche modo, ad una certa apatia... sensoriale. Le infinite possibilità odierne favoriscono spesso, quindi, in ambito musicale, la scelta del singolo in luogo dell'album (più difficilmente fruibile nella logica del tutto e subito), nuocendo, di conseguenza, ad un ascolto attento, paziente e consapevole.
E tutto ciò - non vorrei sembrare troppo apocalittico - può ledere, alla lunga, la nostra capacità critica (costretta - e disorientata - nel mare magnum delle meraviglie, ad arenarsi sulle rassicuranti e familiari spiagge del banale).
Capisco il tuo punto di vista ma quando si parla mp3 non si condiderano quasi mai i lati positivi.
Per esempio anche se gli ascolti sono più distratti sono POSSIBILI
Una volta eravano (quasi) tutti più ignoranti
E trovare un album spesso era un'odissea
ti posso giurare che ascolto veramente roba 'strana' e non mi è mai capitato di non trovare un disco che cercavo. a costo di scrivere direttamente alla band.....
i lati positivi dell'mp3 li ho scritti ieri, ovvero farsi un'idea di un disco prima di comprarlo.
ah nota bene: questa non è una pippa contro pirateria
NebbiosoSolare ha scritto:Tempo fa ho venduto ( ) i miei amati 1210 per far posto a una soluzione che pensavo fosse ottimale.In effetti dal punto di vista del
A : costo ; B : comodità anche nello spostarsi (ogni volta scegliere tra 300 vinili,caricare la borsa etc..la cosa diventava molto pesante);
C : facilità di reperire musica,è l ideale (10 euro per un 12",aspettando una settimana dai negozi specializzati,sai che palle)
(un interfaccia che permette ai normali lettori cd di controllare gli mp3/wav come fossero dei vinili)
Però do ragione a xclarax...sono stato travolto da terabyte di mp3 a 320 kbps...e ho alle spalle ore e ore di spulciamenti e catalogazione per genere e sottogenere.Col vinile basta guardare l etichetta e via;e anche il discorso delle label,e dei negozi..ahinoi è verissimo.Però le etichette si stanno attrezzando in direzioni diverse,ed è anche vero che diffondere la propria musica è piu semplice.Il problema è semmai negli Spazi dove suonare,cioè dove i gruppi guadagnano,anche perchè a parte i big,pochissimi guadagnano dalle vendite.
Da poco ho fatto una sessione da un amico rispolverando i vinili e m è scesa la lacrimuccia a risentire quanto è caldo il suono (anche per la musica elettronica) e la sensazione della mano sui solchi.Mi sa tanto che tornerò ai giradischi..
Piccola considerazione;l mp3 si è diffuso tantissimo proprio per il motivo per il quale è nato.La facilità di scambio.
Pensate se avesse trionfato a suo tempo il laserdisc sai che mattoni da portarsi dietro?
@ CanellaBruneri : il primo cd che ascoltai fu quello delle 4 stagioni diretto da Karajan con Deutsche Grammophon,bellissimo.e anche io provai le stesse sensazioni.
guarda i dj che fanno i set usando la chiavetta e gli mp3 sono dei cialtroni. punto e basta.
e lo dico pensando a tutti quegli 'sfigati' che usano ancora i vinili e mixano come dio comanda...
CanellaBruneri ha scritto:
Il 33 giri fu brutalmente ucciso dal CD.
...e per la felicità mia il 33 giri non è mai morto...a parte una breve sbandata per i cd non ho mai smesso di comprare vinili ed oggi tutte le novità le trovo su vinile, e si trovano facilmente anche singoli, ep, picture disc e shaped. Un delirio...
musica per le mie orecchie!!!!
chiedo scusa, ma ho preferito rispondere singolarmente piuttosto che accorpare tutto in un solo intervento----
NebbiosoSolare ha scritto:Tempo fa ho venduto ( ) i miei amati 1210 per far posto a una soluzione che pensavo fosse ottimale.In effetti dal punto di vista del
A : costo ; B : comodità anche nello spostarsi (ogni volta scegliere tra 300 vinili,caricare la borsa etc..la cosa diventava molto pesante);
C : facilità di reperire musica,è l ideale (10 euro per un 12",aspettando una settimana dai negozi specializzati,sai che palle)
(un interfaccia che permette ai normali lettori cd di controllare gli mp3/wav come fossero dei vinili)
Però do ragione a xclarax...sono stato travolto da terabyte di mp3 a 320 kbps...e ho alle spalle ore e ore di spulciamenti e catalogazione per genere e sottogenere.Col vinile basta guardare l etichetta e via;e anche il discorso delle label,e dei negozi..ahinoi è verissimo.Però le etichette si stanno attrezzando in direzioni diverse,ed è anche vero che diffondere la propria musica è piu semplice.Il problema è semmai negli Spazi dove suonare,cioè dove i gruppi guadagnano,anche perchè a parte i big,pochissimi guadagnano dalle vendite.
Da poco ho fatto una sessione da un amico rispolverando i vinili e m è scesa la lacrimuccia a risentire quanto è caldo il suono (anche per la musica elettronica) e la sensazione della mano sui solchi.Mi sa tanto che tornerò ai giradischi..
Piccola considerazione;l mp3 si è diffuso tantissimo proprio per il motivo per il quale è nato.La facilità di scambio.
Pensate se avesse trionfato a suo tempo il laserdisc sai che mattoni da portarsi dietro?
@ CanellaBruneri : il primo cd che ascoltai fu quello delle 4 stagioni diretto da Karajan con Deutsche Grammophon,bellissimo.e anche io provai le stesse sensazioni.
guarda i dj che fanno i set usando la chiavetta e gli mp3 sono dei cialtroni. punto e basta.
e lo dico pensando a tutti quegli 'sfigati' che usano ancora i vinili e mixano come dio comanda...
Molti DJ veterani, che non hanno più nulla da dimostrare a nessuno (Premier e J Rocc per citarne due), vanno in giro con i serato. Per comodità e per non esporre le loro rarità all'usura. Se lo possono permettere.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
Molti DJ veterani, che non hanno più nulla da dimostrare a nessuno (Premier e J Rocc per citarne due), vanno in giro con i serato. Per comodità e per non esporre le loro rarità all'usura. Se lo possono permettere.
finchè trovano sulla loro strada gestori di locali a cui va bene tutto, pubblico boccalone, son contenta per loro.....
Guarda che i serato non snaturano assolutamente la tecnica del DJ.
Ritrasmettono la stessa sensibilità. Se non sei capace a miscelare o a scretchare, non lo sei neppure con i serato.
E' solo una questione pratica di non portarsi dietro i vinili. Che peraltro hanno, e nessuno può metterlo in dubbio se conosce minimamente la loro storia.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra