che sarebbe, se non erro, il batterio responsabile del fenomeno ragazza pescheria, giusto?Capitanvideo ha scritto:Probabile presenza di Gardnerelladonegal ha scritto: Ma, a differenza della carne cruda battuta al coltello (tartare) o del carpaccio, non riscuote molto successo nel resto della regione... a Torino qualche anziano burlone la chiama "carn ciornia" (carne che puzza di figa)
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
no dai , vomito cambiamo discorso perfavore
-
- Storico dell'impulso
Boh, io trovo la carne salada profumatissima, forse dipende da che aromi vengono utilizzati.donegal ha scritto:La carne in salamoia (con diverse denominazioni) la fanno anche nel nordovest, in alcune valli occitane piemontesi e in valle d'aosta.
Ma, a differenza della carne cruda battuta al coltello (tartare) o del carpaccio, non riscuote molto successo nel resto della regione... a Torino qualche anziano burlone la chiama "carn ciornia" (carne che puzza di figa)
O forse mi piace la ciornia.

"Sapeva molte cose, ma tutte male"
-
- Storico dell'impulso
Che io sappia, in Emilia la carne cruda non ha alcuna tradizione.donegal ha scritto:Non so se la carne cruda sia mangiata anche in altre regioni, chiedo a voi lumi : prsonalmente ricordo solo una tavolata di siciliani disgustati per questa nostra abitudine ed estremamente diffidenti davanti ad un bellissimo carrello di bolliti misti grosso come una betoniera
In generale batteri anaerobi.....tra i più pericolosi da non dimenticare il clostridium botulinum.Capitanvideo ha scritto:Probabile presenza di Gardnerelladonegal ha scritto: Ma, a differenza della carne cruda battuta al coltello (tartare) o del carpaccio, non riscuote molto successo nel resto della regione... a Torino qualche anziano burlone la chiama "carn ciornia" (carne che puzza di figa)
Comunque in generale fate parecchia attenzione a consumare carne, pesce o molluschi crudi o poco cotti......batteri e parassiti vari sono sempre dietro l'angolo.
A mountain man's a lonely man
And he leaves a life behind
It ought to have been different, but ofttimes you will find,
That the story doesn't always go that way you had in mind......
No anxxur, a Parma il cavallo pesto è una tradizioneanxxur ha scritto: Che io sappia, in Emilia la carne cruda non ha alcuna tradizione.

-
- Storico dell'impulso
Ah, buono a sapersi. Credevo che i piatti a base di carne cruda in Emilia fossero importati e non autoctoni.Defender ha scritto:No anxxur, a Parma il cavallo pesto è una tradizioneanxxur ha scritto: Che io sappia, in Emilia la carne cruda non ha alcuna tradizione.
E io credevo che noi appuli fossimo gli unici magnacavalli dello stivale...
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
- donegal
- Storico dell'impulso
- Contatta:
scb ha scritto:E io credevo che noi appuli fossimo gli unici magnacavalli dello stivale...
In Piemonte ci sono alcuni paesi dell'astigiano dove hanno una lunga tradizione di salumi, stufati e agnolotti d'asino (molto buoni)
Le macellerie equine si trovano anche da noi, anche se non credo che il gradimento sia alto come in Puglia, dove avete anche un grande ricettario in merito.
Ho saltato pranzo.
In questo momento avrei una voglia matta di un panino col polipo alla brace di cui hai parlato pagine fa...
Maturità e depravazione battono sempre gioventù e bellezza
Con quella carne macinata io farei le polpette 

A mountain man's a lonely man
Il cavallo è mangiato da noi in molti modi diversi, ma secondo me la ricetta di riferimento è la salsiccia di cavallo fatta a Barletta, da cucinare rigorosamente su brace di ulivo, ben scaduta e ridotta quasi a cenere.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
-
- Storico dell'impulso
Mio padre (nato più a nord di me) mi parlava sempre del risotto con le salamelle di cavallo.
Motley Crue ha scritto:
ma c'è differenza tra acqua frizzante e liscia per la pastella?
Nessuna, l'acqua fizzante non è fondamentale per ottenere una buona pastella.
Il processo stesso di creazione della pastella comporta la sbattitura con frusta, allontanando quindi il gas aggiunto in precedenza.
Per avere una pastella veramente buona serve un'acqua fine e non dura (per esempio l'acqua panna). Se c'è un segreto penso che sia questo.
-
- Storico dell'impulso
Io non faccio la pastella battendola con la frusta. Mi limito a mescolare col cucchiaio.
A Trani ho mangiato le bracciole di cavallo a mo' di involtino con la bistecca, il pecorino, l'aglio e il prezzemolo, cucinate in padella con il pomodoro, e il sugo di cottura veniva utilizzato per condire le orecchiette.scb ha scritto:Il cavallo è mangiato da noi in molti modi diversi
Il PIU' GRANDE ATTORE DI TUTTO IL CINEMA MONDIALE ce ne ha dato un saggio nei due capolavori "Roba da ricchi", dove interpretava magistralmente il cav. Petruzzullo "re delle orecchiette"

"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."