Ci sono delle lettere attribuite a Jack (anche se in molti dubitano della loro autenticità) in cui fa riferimento ai "vecchi tempi" o parla dell'arrivo del nuovo secolo.CanellaBruneri ha scritto:Jack è una storia fantastica, se si pensa al contesto: all'epoca si rappresentava il "dr Jackill e mr. Hide", Sherlock Holmes era in attività, Engels era ancora vivo....è l'anno in cui è iniziato il '900Bardamu ha scritto:Non so perchè rileggo i libri.
Quel libro della Cornwell su Jack lo squartatore l'avrò letto 12 volte.
In realtà io sono ossessionato dalla vicenda di Jack lo squartatore e il libro offre una ricostruzione molto avvincente e piena di dettagli sulle cronache dell'epoca (a parte le discutibili speculazioni).
Ovviamente è a periodi.
Anni fa mi capitava di rileggere spesso "Antistoria degli italiani" di Giordano Bruno Guerri. Ora l'ho accantonato.
Invece "La valle dell'Eden" lo rileggo da quando avevo 9 anni, almeno una volta all'anno ed è interessante perchè nel corso degli anni apprezzo cose differenti, parti differenti.
Da bambino mi piaceva Cal, poi ho iniziato a trovare interessante Cathy. Ultimamente il personaggio più interessante mi sembra Charles.
La letteratura epistolare di Jack lo squartatore (vera o presunta che sia, qualcuno avrà dovuto scriverle quelle lettere, anche se si trattasse di vari autori come per la Bibbia) è davvero affascinante.