zio ha scritto:x canella, anton e scb,
io non penso che cassano non sia intelligente.
dico che è ignorante.
e non dico che non è cosciente di aver detto Frocio.
dico che non so quanto sappia il valore culturale di averlo detto.
non so se nel suo universo conoscitivo si sia mai posto il problema di una presenza e orientamento diverso rispetto al suo. se cioè abbia mai ascoltato, cercato di capire, non dico immedesimarsi, ma comunque incontrato persone omosessuali.
oppure se abbia rigettato il tema per usanza o tradizione locale, poco importa.
è ignorante.
affermo e rivendico quindi che non ci si può divertire a leggere che si è fottuto più di 600 ragazze e poi indignarsi perché usa la parola "frocio".
anche nel primo caso infatti è ignorante. cioè non si è mai rapportato (forse adesso non è così, ma lo ha fatto per molto tempo) con la donna come presenza, come gusto, ascoltato, cercato di capirne i desideri, non dico immedesimarsi e diventarne complice, ma anche semplicemente incontrato una donna.
no, la donna era funzionale al suo piacere.
ignorante appunto. non educato forse.
e quindi ad uno così, come ad un balotelli, non chiedo cosa pensa di una omosessualità latente fra i giocatori della nazionale, ma chiedo come ha stoppato la palla e tirato, o come ha fatto a dribblare sulla linea tre giocatori.
e se gli faccio una domanda trabocchetto, non mi indigno per un uso di parole fuori luogo che disegnano un pensiero primitivo e proprio di una cultura esclusiva e non inclusiva.
spero di aver spiegato perché Cassano va compatito e non disdegnato.
Io tenderei a sgangiare l'insulto "frocio" dalla sessualità dell'inerlocutore.
"frocio" vuol dire mezzo uomo, femminuccia, non in grado di attraversarmi la strada nè di rivolgermi la parola.
Paradossalmente, sempre riferendoci a contesti che Cassano conosce benissimo come ha sottolineato scb, un gay non potrebbe accettare di essere nominato così.
Io stesso, che purtroppo un po' di merda addosso mi è rimasta attaccata, se qualcuno osasse chiamarmi "frocio", avrei una reazione belluina,istintiva. Naturalmente chi un po' mi conosce sa perfettamente che non ho pulsioni omofobe, eppure un epiteto così sarebbe per me uno sgarro ed una sfida aperta e da chiudere subito