[O.T.] Fiat, il nuovo corso

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baroccosiffredi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#196 Messaggio da baroccosiffredi »

Forse se negli anni 80 l'Alfa Romeo l'avessero venduta alla Ford le cose sarebbero andate diversamente, essere l'unico produttore di auto in Italia non ha giovato ne alla Fiat ne al Paese. Infatti se l'Italia non fosse solo la sede della Fiat, ma semplicemente un produttore di auto anche di marche straniere, come ad es. l'Inghilterra o la Spagna, che non possiedono più marchi propri, forse i numeri sarebbero stati diversi, in fondo quello che più conta sono i posti di lavoro, non certo l'immagine di una casa automobilistica italiana nostra che produce sempre di più all'estero.


2011-riparte-leuropa-litalia-scende.h ha scritto:Nel 2011 la produzione di autoveicoli nell'Europa 'allargata' (27 Paesi Ue piu' quelli Efta) e' cresciuta rispetto all'anno precedente del 6,6% raggiungendo 21.130.380 unità. L'Italia, invece, ha chiuso l'anno a 790.348 unità, cioè il 5,7% in meno rispetto agli 838.186 veicoli prodotti nel 2010. I dati sono contenuti nel rapporto annuale dell'OICA (Organizzazione Internazionale Costruttori Automobili), che indica la produzione europea in progresso anche limitando la valutazione all'Europa a 27 (+3,5% a 17.698.212 unità) o all'Europa a 15 (+3,5% a 14.309.332 autoveicoli).

Dalla tabella fornita dall'OICA emerge anche il forte contributo numerico alla produzione europea della Germania, al primo posto con 6.311.318 unità (+6,9%) seguita, tra i cinque principali mercati europei dell'auto, dalla Spagna con 2.353.682 veicoli prodotti (-1,4%), dalla Francia a quota 2.294.889 (+2,9%) e dalla Gran Bretagna che nel 2011 ha fabbricato 1.463.999 veicoli (+5,1%). Al quinto posto si pone l'Italia che, rispetto al 2010, ha perso quasi 50 mila unità (-5,7% a 790.348). La produzione di autoveicoli in Italia lo scorso anno e' stata inferiore a quella realizzata nella Repubblica Ceca, che si pone saldamente al primo posto tra i nuovi Paesi membri dell'Ue con 1.199.834 unità (+11,5%), e della Polonia a quota 837.132 (-3,7%). In Slovacchia, invece, nel 2011 sono stati prodotti 639.763 nuovi autoveicoli (+13.9%).

Tra le migliori performance spicca quella dell'Austria, che ha segnato nel 2011 l'incremento piu' alto (+45,2%), e del Portogallo (+21,1%), mentre la riduzione piú accentuata è stata registrata in Finlandia (-61,9%) e in Olanda (-22,3%). Di rilievo, naturalmente, la performance della Russia, che assieme alle sue ex repubbliche che fanno parte del CIS ha totalizzato lo scorso anno 2.227.247 unità (+38,7%) ponendosi, di fatto, al quarto posto dopo Germania, Spagna e Francia. Infine, emerge la forte crescita della Turchia, che nel 2011 è arrivata ad una produzione di 1.189.131 veicoli, con un aumento dell'8,6% rispetto all'anno precedente.
P.S. La 500L dovrebbe sostituire 3 modelli, la Lancia Musa, la Fiat Idea e la Fiat Multipla, a me sembra un po' troppo. :-?

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Gin
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#197 Messaggio da Gin »

baroccosiffredi ha scritto: P.S. La 500L dovrebbe sostituire 3 modelli, la Lancia Musa, la Fiat Idea e la Fiat Multipla, a me sembra un po' troppo. :-?
a me personalmente sembra solo che faccia cagare

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cicciuzzo
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#198 Messaggio da cicciuzzo »

GeishaBalls ha scritto:quanti sono i dipendenti FIAT in Italia? 60.000 circa? E mai hanno avuto uno che non avesse voglia di fare un cazzo che potessero licenziare a detta dei vari giudici del lavoro.

Se trasferiscono gli stabilimenti in Serbia è una colpa della FIAT o come paese dobbiamo cambiare qualcosa? Loro non fanno utili da anni, e quindi è un dovere mantenere viva l'azienda. Abbiamo produttività / norme sul lavoro / costo del lavoro fuori standard mi sa che dobbiamo abituarci ad altri mondi.
E non parlo di FIAT ma anche io sto prendendo decisioni simili (su scala microscopica). E mi sto decidendo perché quando si va da un'altra parte c'è gente che ha più voglia di lavorare, donne che non ritengono scontato mettersi in maternità a rischio al secondo mese perché tanto basta chiederlo al ginecologo e così via.

Eppoi basta fare il tifo contro una fabbrica perché è italiana. Appena esce un modello si interviene perché fa cacare.

Se non volete fare il tifo per FIAT non fatelo, se non interessano i modelli non comprateli. Di mio ho avuto FIAT, ora BMW, prima una volkswagen - ma sono contento se FIAT prende quote di mercato, se ENEL si aggiudica una commessa, se Benetton cresce più di Zara.

analisi sbagliata la tua; il problema della FIAT in Italia non è il costo del lavoro, che incide per pochi percentuali sul costo dei modelli. quello che tu dici può forse valere per altri comparti, ma non per la FIAT. e ti dico che anche io sono tendenzialmente un nazionalista per quanto riguarda il giudizio sulle nostre imprese....ma lì no cazzo, c'è veramente molta malafede.
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Defender
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#199 Messaggio da Defender »

Non sarò sano di mente ma, come in tutti i settori, credo ci sia da farsi furbi e distinguere tra progetti diversi della stessa azienda.

Ti porto il mio esempio, avendo comprato una Punto recentemente.
Punto 2012 Natural power 1.4 5 porte
kkkdata ha scritto:Forse ci sarebbe da aprire un nuovo thread del tipo: C'è ancora qualche italiano sano di mente (con qualche euro in tasca) voglioso di acquistare una macchina Fiat ?
1)Che ti costa di più delle concorrenti sul mercato. 18000 euro con optionals, -1500 per un rottame che ho dato dentro, -4000 euro ecoincentivo fiat per chi compra auto a metano = 12500 euro prezzo d'acquisto

2) C'è sicuramente di meglio sia come appeal che come rapporto prezzo/qualità per quel prezzo la vedo dura sai, perchè parliamo di utilitarie non citycar. Prova a farmi un esempio

2)Gli optional te li paghi quasi tutti a parte, a differenza di altri marchi parli delle giapponesi? Perchè le auto europee hanno più o meno tutte gli stessi optionals, per non parlare delle tedesche che son ancora peggio. E la mia auto (12500 euro eh) ha cerchi in lega, tom tom live integrato nella plancia, vernice metallizzata, condizionatore, sistema blue & me, freni a disco posteriori, esp

3)Quel faccia di tolla (per non essere scurrile) di Marchionne non fa altro che sputare su questo Paese che ha donato centinaia di miliardi di incentivi a questa azienda che spesso e volentieri ha sfornato ciofeche Dovessi comprare basandomi sui presidenti delle aziende starei fresco, stesso discorso per le politiche del nostro governo

4) Chiudono uno stabilimento Italiano ogni due o tre anni per trasferirlo in Paesi dove il costo del lavoro è infinitamente più basso. e dove non fanno gli scioperi negli stessi orari in cui gioca la nazionale

5) Il marchio Fiat è finito nel giro di un decennio o due scomparirà perche questo marchio non vende più macchine. Sara Chrysler o chi per lui ma il marchio Fiat ha gli anni contati Finché ce n'é viva il re. Quando non ce n'é più, viva Gesù

anxxur
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#200 Messaggio da anxxur »

Gin ha scritto:
baroccosiffredi ha scritto: P.S. La 500L dovrebbe sostituire 3 modelli, la Lancia Musa, la Fiat Idea e la Fiat Multipla, a me sembra un po' troppo. :-?
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kkkdata
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#201 Messaggio da kkkdata »

Ma il modello base costa 15 mila euro , ma per favore mi faccio una Golf . Tra l'altro tornando a bomba sul discorso di GeishaBalls sul costo del lavoro la Volkswagen sta andando benissimo e sta acquisendo utili e quote di mercato e in Germania gli operai li pagano il doppio o quasi. Se fai le auto seriamente con criterio e qualità per anni e non ti sputtani io direi quasi volutamente, per disinvestire in un marchio e investire su un altro le cose vanno anche in questo periodo di crisi

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Defender
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#202 Messaggio da Defender »

Di Golf a metano non ne vedo. Quindi ciao ciao 340 km con 12 euro

ed ipotizzando pure di comprare la gpl (accessoriata come la mia punto) la vedo ben dura star sotto i 19/20 mila euro

Io non voglio difendere in alcun modo la Fiat, dico solo che un acquirente attento a specifiche di modelli, promozioni e poco sborone può portare a casa un bel prodotto anche rivolgendosi alla casa costruttrice torinese.

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donegal
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#203 Messaggio da donegal »

Prima o poi qualcuno scriverà un libro in cui vengono descritte le strategie che hanno strozzato alcuni fornitori FIAT fino a farli fallire, la pletora di dirigenti incapaci che hanno fatto carriera leccando i giusti deretani, i tanti geniali ingegneri e progettisti fatti scappare via per mera gelosia di chi non era talentuoso come loro, quelle aziende dell'indotto che lavorano in maniera meravigliosa ma non riescono mai a diventare fornitrici dirette della Real Casa per misteriose ragioni, le politiche bizzarre della direzione Acquisti...

Spesso la distanza tra un Ministero malfunzionante di Roma e quello che capita a Torino in Via Nizza e Corso Unione Sovietica (direzione generale e direzione tecnica) è molto più breve di quei 700 km di separazione geografica.

E nel frattempo, le nostre aziende, i nostri designer e il nostro Politecnico continuano a sfornare idee meravigliose che verranno realizzate altrove...
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dboon
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#204 Messaggio da dboon »

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kkkdata
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#205 Messaggio da kkkdata »

Defender ha scritto:Di Golf a metano non ne vedo. Quindi ciao ciao 340 km con 12 euro

ed ipotizzando pure di comprare la gpl (accessoriata come la mia punto) la vedo ben dura star sotto i 19/20 mila euro

Io non voglio difendere in alcun modo la Fiat, dico solo che un acquirente attento a specifiche di modelli, promozioni e poco sborone può portare a casa un bel prodotto anche rivolgendosi alla casa costruttrice torinese.

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Io mi riferivo alla nuova 500 che più o meno nel segmento commerciale della Golf.

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vabbuò
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#206 Messaggio da vabbuò »

pubblicato il 23 aprile 2010

"Ci sarà più Italia nel mondo". A prometterlo sono il nuovo presidente del Gruppo Fiat, John Elkann, e l'amministratore delegato, Sergio Marchionne, che oggi presentano agli italiani "Fabbrica Italia", ovvero quella parte del Piano Strategico 2010-2014 (illustrato agli azionisti mercoledì 21 aprile) che è dedicato alla produzione di auto nel nostro Paese. Come vi abbiamo già detto, "nei prossimi cinque anni la produzione di auto e veicoli commerciali in Italia passerà da 800 mila a 1 milione e 650 mila unità all'anno. Più del doppio. Il Gruppo impegnerà quasi il 70% degli investimenti mondiali negli stabilimenti italiani. Non è tutto: il piano prevede che la quota di veicoli prodotti in Italia e destinati ai mercati esteri salga dal 44% al 65%",
Fabbrica Italia è "il più straordinario piano industriale che il nostro Paese abbia mai avuto", si legge nalla nota firmata da Elkann e Marchionne, ed è nato "per costruire più veicoli Fiat in Italia e portare più italia nel mondo". Tuttavia, anche se Fabbrica Italia è pronta a partire, "ha bisogno che ognuno di noi e ognuno di voi ci creda fino in fondo, con il coraggio e il cuore che noi italiani abbiamo", è l'ultimo appello dei vertici torinesi. "Fabbrica Italia non è solo il piano industriale di Fiat: è il modo migliore per dimostrare l'impegno che da sempre ci lega al nostro Paese, un impegno fatto di stima, di rispetto e di libertà".


Parole, parole, parole, parole parole soltanto parole, parole tra noi..... .

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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#207 Messaggio da baroccosiffredi »

Defender ha scritto:Di Golf a metano non ne vedo. Quindi ciao ciao 340 km con 12 euro

ed ipotizzando pure di comprare la gpl (accessoriata come la mia punto) la vedo ben dura star sotto i 19/20 mila euro

Io non voglio difendere in alcun modo la Fiat, dico solo che un acquirente attento a specifiche di modelli, promozioni e poco sborone può portare a casa un bel prodotto anche rivolgendosi alla casa costruttrice torinese.

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Scusa ma la Punto andrebbe paragonata alla Polo, la Golf appartiene a un segmento superiore e andrebbe paragonata alla Bravo. :wink:

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baroccosiffredi
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#208 Messaggio da baroccosiffredi »

anxxur ha scritto:
Ma non assomiglia terribilmente alla nuova panda?

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Vabbè però a somiglianze anche i tedeschi non scherzano, la Polo assomiglia tantissimo alla Golf eppure nessuno si è scandalizzato, che poi la Golf piaccia e venda questo è un altro discorso.
Comunque quello che fa effetto è vedere che la Fiat in Italia ha prodotto l'anno scorso solo 790.000 vetture, mentre la Volkswagen più di 6.000.000 solo in Germania, :flash: ma anche la Spagna non scherza con + di 2.000.000 e L'inghilterra con 1.400.000 circa. Ma nonostante questi numeri miseri, la Fiat minaccia ancora chiusure in Italia. :-?
Ultima modifica di baroccosiffredi il 06/07/2012, 22:19, modificato 1 volta in totale.

Masuka
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#209 Messaggio da Masuka »

la multipla mi piaceva. in pochi l'anno apprezzata e ancora meno comprata. peccato, si poteva sviluppare.

la jeep wrangler hanno intenzione di cambiarla/smettere di farla?
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Re: [O.T.] Fiat, il nuovo corso

#210 Messaggio da baroccosiffredi »

La Multipla era una bella macchina internamente, esternamente bè, forse era meglio la prima versione a questo punto, se non altro era molto originale :wink: ... Però era spaziosissima per le dimensioni che aveva e molto versatile, nonchè comoda. Sostituire la Multipla, l'Idea e la Musa con la 500L, modello che penso sia più di nicchia che di grandi volumi, penso sia un azzardo, un po' come con la Giulietta, che deve coprire due segmenti, visto che la Giulia sembra ferma al palo, mentre la 159 uscirà di produzione a fine anno.

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