Masuka ha scritto:
questo me lo sono sempre chiesto riguardo alla 500L, la sedici, la freemont
spendo le mie 4 lire su quest'argomento (tra l'altro ne ho discusso in settimana con il direttore di una nota rivista automobilistica)
la freemont al gruppo costa un cazzo, visto che c'era già la versione americana tanto valeva cambiare gli stemmi... in piu' è anche una buona auto.
la sedici è una porcheria sopratutto perchè la sorella giapponese costa meno
la 500L non si vede in giro perchè è andata in vendita pochi giorni fa con un listino prezzi aggressivo. la macchina è POTENZIALMENTE OTTIMA tra qualche tempo uscirà le versione 7 posti aed allora lotterà con le agguerrite concorrenti francesi e koreane ma con quell'aura fashion che alle altre manca. vi assicuro che c'è tanta, tantissima ricerca doietro a questo progetto. che poi sia brutta ok ma non è un problema per quel segmento di mercato.
il problema grosso di Fiat è la mancanza del segmento premium che è l'unico che regge come vendite in europa (anche se MB ormai da tempo vende le proprie auto senza guadagno). Maserati e Lancia sono inadeguate (velo pietoso su Alfa) ed è la prova provata che a Marchionne NON interessa vendere automobili.
comunque non pensiate che gli altri gruppi europei stiano meglio. PSA è nella stessa condizione, Renault pure peggio...