anche qui prendono il cognome dagli uomini, più che altro la curiosità era perche tutti i cognomi finiscono per Ov(a)..pensavo fosse una cosa imposta dal comunismo
Sklenarikova
Kournikova
Pestova
Pavlova
Kurkova
Vodianova
Nemcova
Zemanova
Seredova
e tante tante tante tante altre...
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
mi meraviglio di te: pensavo spiegassi che la polonia fa parziale eccezione: la moglie del sig. Piotrowski ad esempio e' la Sig. Piotrowska cambia la desinenza ma non fa della sig. ra una proprieta' esclusiva ( ) del marito.
qui invece la sig.ra Kubickova, moglie del noto sig. Kubicek, non si sogna nemmeno di fare q.sa all'insaputa del marito
mi meraviglio di te: pensavo spiegassi che la polonia fa parziale eccezione: la moglie del sig. Piotrowski ad esempio e' la Sig. Piotrowska cambia la desinenza ma non fa della sig. ra una proprieta' esclusiva ( ) del marito.
qui invece la sig.ra Kubickova, moglie del noto sig. Kubicek, non si sogna nemmeno di fare q.sa all'insaputa del marito
siete piu' scarsine, l'ho sempre detto io
E' perchè ho poco tempo ed ero convinta che avresti provveduto tu .
Comunque anche da noi si usa "owa", peró mai ufficialmente e sopratutto nei paesi, e non in tutti i casi. Ad esempio se il mio cognome finisce tradizionalmente con "ski" o "cki" etc. è per forza così. Se invece finisce diversamente la donna comunemente puó essere "owa", anche se non ufficialmente (esempio la moglie di Nowak viene chiamata Nowakowa).
ogni mattina un passerotto si sveglia e in volo si alza... ogni giorno un aquila si sveglia ed in volo si alza... non e' importante se tu hai un aquila o un passerotto... l'importante è che l'uccello si alzi!!!..."
Paperinik ha scritto:anche qui prendono il cognome dagli uomini, più che altro la curiosità era perche tutti i cognomi finiscono per Ov(a)..pensavo fosse una cosa imposta dal comunismo
Sklenarikova
Kournikova
Pestova
Pavlova
Kurkova
Vodianova
Nemcova
Zemanova
Seredova
e tante tante tante tante altre...
Magari tutte
Secondo me è comodo: trovi una che si chiama scleratov ....
E' un travestito