cicciuzzo ha scritto:
l'ho già postato nel topic dei libri, ma mi sia consentito indicarlo anche qui. Mola non guarda in faccia nessuno. ed ovviamente c'è la parte riguardante la Juve degli anni '90, abbondantemente dopata e potenziata. questa è storia, non è che c'è tanto da confutare, altro che cultura del sospetto
oggi pomeriggio ho finito di leggere questo libro. io sono un pò ipocondriaco e ipersensibile al dolore ed alla malattia. ma ammetto che in alcuni frangenti la lettura di questo libro mi ha angosciato. è un vero e proprio cimitero del calcio.... sapevo della moria di calciatori della Fiorentina e del Bologna degli anni '70, del Como degli anni '80.... seguo il calcio da tanti anni e tanti di quei morti li conoscevo, ne avevo collezionato le figurine panini.... ma l'elenco dei morti, ripeto, è impressionante. i racconti delle farmacie selfservice, delle flebo, delle infiltrazioni, dei massaggiatori, medici e preparatori "stregoni" non risparmiano nessuna squadra....
non è provata, e mai lo sarà forse, la relazione tra doping e SLA, leucemie, tumori prematuri. ma l'uso e l'abuso di farmaci ha devastato la salute di tantissimi calciatori ed ex calciatori. non può non essere così.
e che tra gli addetti ai lavori, calciatori in primis, non se ne parli, è scandaloso.