Perdonami Sotto di nove, qualche precisazione:
- Sono un tifoso di Stoner da quando correva con Cecchinello (2006) ottenendo buoni risultati con un catorcio di Honda clienti. Ho provocatoriamente risposto in quel modo a Re Luigi per estremizzare in verso opposto le scemenze chi si van dicendo su Rossi (mercenario ecc.). Se scorri il 3d, sono argomenti di cui si è parlato allo sfinimento. Ti faccio cmq presente che Stoner ogni 3x2 tira in ballo Laguna 2008, segno che non l'ha mai digerita: indirettamente lo ha fatto anche quest'anno a Le Mans, quando fu scavalcato da Rossi sotto la pioggia. La gara di Laguna 2008 è indicativa per questo: da una parte Rossi più feroce nel corpo a corpo, spesso ai limiti - se non sopra - il regolamento (ricorderai le spallate a Gibernau o a Lorenzo a Motegi 2010). Dall'altro le frignate un po' infantili di Gibernau, Lorenzo, Stoner che indubbiamente (non si fa peccato a dirlo) soffrivano psicologicamente Valentino (il quale giocava anche con la stampa contro di loro, come correttamente denunciato da Stoner).
- Mi permetto di rilevare qualche inesattezza e precisare meglio sull'anno 2007. La superiorità Bridgestone non piovve dal cielo: fu la rendita riscossa da Ducati che raccolse i frutti della scommessa degli anni precedenti (dove già si notava la differenza di prestazioni fra le due coperture sui vari circuiti). Peraltro non c'erano solo le gomme: ricorderai il motore a scoppi regolari che sul rettilineo in Qatar (prima gara) faceva sembrare la Yamaha ferma. Detto questo non è vero che Pedrosa non ebbe problemi con Michelin: non ricordo più in quale gara fu inquadrato in lacrime al parco chiuso che prendeva a pugni il copertone spappolato, coi pezzi che cadevano. Infatti, a metà stagione (agosto), passo a Bridgestone: cosa piuttosto inusuale (il cambio a metà stagione):
http://www.motogp.com/it/news/2008/Pedr ... ate+effect
Nel 2007 le Bridgestone ebbero un unico calo significativo: il Sachsenring, dove Stoner arrivò quinto. Infatti l'anno successivo sulla stessa pista Valentino chiese ai tecnici Bridgestone di non ripetere l'errore del 2007.
Su Laguna 2008: è vero che Rossi era in testa al mondiale, a causa dell'inizio difficile di Ducati (ad esempio ruppe il motore a Le Mans). Ma si veniva da 3 vittorie consecutive di Casey che si era riportato a soli 20 punti da Vale. Sembrava tornato il Casey 2007. E il sabato di Laguna aveva dominato le prove con quasi mezzo secondo di vantaggio. Stoner credeva di ottnere facilmente la 4a vittoria consecutiva e commise il più grande errore della sua esistenza: sottovalutare Rossi (e la Yamaha), che lavorò perfino la notte per escogitare qualcosa. La domenica le moto erano sostanzialmente equivalenti (forse la Yamaha era leggermente migliore). Non sto a rivangare la (presunta) scorrettezza di Rossi (ognuno la pensa come vuole) ma è indubbio che Stoner accusò il colpo. Nelle due gare successive Stoner accumulò un leggero vantaggio nei primi giri e per la foga di evitare un nuovo corpo corpo spinse troppo fino a cadere. Secondo me la Ducati 2008 (che vinse 6 gare con Casey) era ancora competitiva per il mondiale anche se il vantaggio dell'anno precedente si era quasi azzerato. In particolare il micidiale anteriore cominciava a partire senza preavviso (triste costante degli anni successivi).
Detto questo, condivido spirito e significato del tuo post. Ho risposto a Re Luigi perchè come si mitizza Laguna a favore di Rossi si sta esagerando in senso inverso con la Ducati attule (dipingendo Valentino come un coglione). Insomma, la verità sta nel mezzo.