Dicevamo che i giapponesi sapevano solo copiare anche tanti anni fa...balkan wolf ha scritto:secondo me la state articolando un pó troppo raga...
sono tanti e di conseguenza hanno lavoratori a costo bassissimo... e se mi vendi i bulloni ( che anche un cinese rintronato sa fare) a 100 volte meno li compero da te....
cmq. il problema cina è semplice o si riduce drasticamente il loro numero ( spero ci pensi mamma usa) o conquistano il pianeta ( e in questo sfortunato caso speriamo solo economicamente
)
Ora detengono la palma di migliore creatività in tanti settori.
Nel mio campo ti assicuro che i cinesi sanno fare ben più di qualche bullone e stanno facendo pure shopping di aziende italiane : la parte hardware (carpenteria) viene realizzata in oriente e in italia viene inserita la parte elettronica. Ma ancora non per molto... e non per mancanza di know-how, semplicemente per strategia e possibilità di penetrare meglio i mercati.
Molte di queste joint-venture hanno il capitale al 90% cinese, di italiano resta solo il marchio e la scritta "made in Italy" e un 10% in mano all'ex proprietario, che presto andrà in pensione e si godrà parecchi soldini, in culo alle maestranze dell'azienda che assieme a lui l'azienda l'hanno fatta crescere.
Quanto al massacro preventivo di qualche migliaia di cinesi (che prendo come una provocazione e non un reale auspicio) credo che ben difficilmente Pechino accoglierebbe gli ordigni americani con striscioni tipo "welcome yankee bombs" e che altrettanto si guarderebbero a Washington di adottare il metodo Balkan.
Giochiamo a fantapolitica e vaticini sul futuro ? (gioco che a me piace molto)
Vedo il pianeta sempre più in mano alle multinazionali, solo che molte di loro non avranno più i loro quartieri generali negli USA ma a Shangai... il consiglio di amministrazione della Wang Ho Inc. o della General Motors eleggerà direttamente il consiglio dei ministri di tanti paesi...
Ci saranno tanti stati di polizia dove si vivrà liberissimi di fare il cazzo che si vuole, basta solo avere quattrini. Se sei povero, cazzi tuoi.
E se protesti, dissenti o disturbi il manovratore, la vedi quella faccia di inizio topic ? Ecco...