Matteone ha scritto: ... chi ha la casa al mare di solito l'ha comprata per smaltire il nero.
Che coglione sono stato, io la casa al mare l'ho comprata versando all'erario ( a cui ho dovuto dimostrare la provenienza dei fondi utilizzati):
7 % d'imposta di registro + 2 % d'imposta ipotecaria, + 1 % d'imposta catastale
In più, oltre alle varie Tarsu, Tosap e Consorzi di Bonifica vari, ho appena versato un cospicuo importo per l'IMU che il gentile Comune che mi ospita ha generosamente fissato al 10,6 %, massima aliquota possibile ma fornendo in cambio servizi pubblici (strade, illuminazione, pulizia ...) ultrascadenti.
Certo, con il senno di poi, era meglio investitre la somma equivalente ad esempio in titoli, se fortunato e abile nelle scelte avrei mantenuto il capitale pagando solo lo 0,1% sull'eventuale capitalgain accumulato nel corso dell'anno, salvo detrarre precedenti minusvalenze.
Al contarrio sulle case lo Stato, in pochi anni con l'attuale tassazione, rapina/espropria il suo valore catastale.
No matter her age, no matter her beauty ! Ogni donna ha il suo “profumo”, in tutte le sue splendide sfumature.