Questo non significa nulla......Nova ha scritto: Una mia amica italiana dopo la laurea in legge ottenuta con ottimo risultato + buon inglese a roma guadagna con un contratto a progetto c.ca 800 euro x 12mens. (se le va bene e riesce a lavorare un anno intero). Considerando il costo della vita guadagna molto ma molto di meno di quanto prende mio fratello in Polonia (sui novecento euro) che ha la sua età , e non ha nemmeno un diploma.
Non si possono accettare queste cose, Helmut, ragiona, come puoi dire che un paese va bene se i giovani 30enni o hanno le spalle forti, o non possono nemmeno permettersi di vivere autonomi..
Io non parlo male dell'italia, è uno dei paesi più belli al mondo e pieno di ottimi uomini, peró non è giusto che viene rovinato così..
Ci sono montatori trasfertisti itagliani con licenza media e due anni di corso di formazione professionale che gudagnano 4-5 volte quello che guadagna tuo fratello in Polonia....
Il fatto che molti polacchi sarebbero piu' che felici di fare il cameriere in Itaglia che restare in Polonia fa capire che le cose non sono messe bene neppure da voi....
Il problema non e' la laurea, che oramai e' in mano a tutti (guardate il numero di universita' presenti in italia), e' un mercato del lavoro assolutamente immobile associato ad una mancanza totale di capitalismo.....