io volevo postare il mio cartoccio di seppie e gamberi con pomodirni e pangrattato condito, veloce e di effetto, ma dopo le ricette di stef...
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
e caf cucchiaio a ...?
io volevo postare il mio cartoccio di seppie e gamberi con pomodirni e pangrattato condito, veloce e di effetto, ma dopo le ricette di stef...

- danny_the_dog
- Storico dell'impulso

Grazie! Sicuro prendo un pentolino in rame per il caramello e la pasticceria. Ma tutto il resto è ancora da decidere.Stef ha scritto:Sono ottime, devi pero' fare attenzione a come le usi.danny_the_dog ha scritto:Cosa ne pensate delle pentole antiaderenti in ceramica? Sto ancora definendo il mio set di pentole.
Il rivestimento "ceramica" é fatto di acqua e silicio che viene "centrifugato" a freddo per rivestire la padella in ferro.
Queste regole valgono per tutti i tipi di rivestimento antiaderenti:
Evita i prodotti economici.
Evita di scaldarla a vuoto e di scaldarla troppo in ogni caso.
Passa un po' olio su la padella avanti di riporla per "nutrire" il rivestimento
Non lavarla mai in lavastovigie, ma con acqua calda e un sapone(mai utilizzare la varichina) e una spugna morbida.
Quando cucinate mettete sempre un minimo di materia grassa.
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
con questi dolcetti si va sul sicuro

AMETEUR P.S.K.
- Stef
- Impulsi superiori

Mi perplimescb ha scritto: A fuoco bassissimo fate andare finchè la cipolla non scompare nell'olio.
In ogni caso una bella ricetta tipica della calabria, terra di gente e gusti veraci.
E perché non provi a tritare la cipolla e il sedano con del pomodoro fresco spellato e spadellare il tutto in 2 caz d'olio 2/3 minuti a fuoco vivo e aggiungere a fuoco spento la nduja.(poca, il piccante quando é troppo copre tutti i sapori, si corre il rischio di fare un piatto "monocorde")
E finire il tutto con un trito di basilico,parmigiano e evo a crudo.
Toh domenica la faccio, sostituendo la nduja con carne di maiale tritata con del lardo e peperoncino. Mancherà le coté affumicato e tutte li scarti che finiscono nelle nduja.
@Pimpi : Caf = cac= cucchiaio a café (ho messo la f al posto della c!)
Ultima modifica di Stef il 27/02/2013, 21:13, modificato 1 volta in totale.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."
"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."
- Stef
- Impulsi superiori

Ma la cucina é una cultura, é il piacere di scambiare e raccontare le proprie esperienze!Pimpipessa ha scritto:e caf cucchiaio a ...?
Sembra molto interessante il tuo cartoccio, sono sicuro che a molti piacerebbe conoscere la tua ricetta ( a me in primis!)
Allez fait nous plaisir! Poste! Poste!
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
non vedevo l'ora!!!
ricetta veloce, facile e che dà modo di non stare in cucina quando ci sono gli ospiti non puzzolenta la casa di pesce e lascia pulita la cucina !!!!
seppie, non grandi , pulite ( eventualmente tagliatele in due o tre)
metterne 5 o 6 al centro di un bel quadrato di carta forno e ricoprirle con un paio di pugni abbondanti di pangrattato condito ( pangrattato, origano , prezzemolo, aglio sale e pepe e olio) 3 o 4 ciliegini tagliati a metà, un paio di gamberi belli e puliti ( per bene , togliere pure l'intestino con uno stecchino!!!) appoggiati sopra , uno spicchio di aglio a metà e un bel giro di olio buono buono , una macinata di pepe e un pizzichino di sale.
poi chiudete attorcigliando il cartoccio, riunendo le estremità e rigirando bene la carta in modo che si formi un fagottino ( non c'è bisogno di legarlo) che sarà monoporzione, adagiateli insieme agli altri che farete nella teglia del forno per una ventina di minuti ( a secodna delal grandezza delle seppie)
e poi voilà servirete ad ogni ospite un fagottino , appena apriranno sentiranno un delizioso profumo di mare e un tripudio di colori appagherà pure la vista , voi li avrete preparati prima e li accenderete quando iniziate a mangiare gli antipasti.
Punti di Attenzione:
- le seppie devono essere asciutte , attenzione all'acqua che si potrebbe fermare all'interno renderebbe tutto troppo molliccio
- i pomodorini un 3 max 4 ciliegini per lo steso motivo di cui sopra , se in misura maggiore potrebbero fare troppa acqua
- i gamberi non sono indispensabili ma spezzano il tuttoseppie e sono moolto coreografici oltre che ottimi ( ho detto gamberi non gamberetti scemi!!!)
il pangrattato che valorizza il tutto deve esere condito, se siete a dieta mangiate finocchi sconditi,
- il pangrattato sopra descritto è un classico : c'è chi aggiunge qualche cappero e magari qualche oliva nera..le varianti sono moltissime
- per la grandezza delle mie seppie: 20 minuti più altri 4 o 5 a forno spento è stato il tempo perfetto : seppia cotta e molto morbida
ricetta veloce, facile e che dà modo di non stare in cucina quando ci sono gli ospiti non puzzolenta la casa di pesce e lascia pulita la cucina !!!!
seppie, non grandi , pulite ( eventualmente tagliatele in due o tre)
metterne 5 o 6 al centro di un bel quadrato di carta forno e ricoprirle con un paio di pugni abbondanti di pangrattato condito ( pangrattato, origano , prezzemolo, aglio sale e pepe e olio) 3 o 4 ciliegini tagliati a metà, un paio di gamberi belli e puliti ( per bene , togliere pure l'intestino con uno stecchino!!!) appoggiati sopra , uno spicchio di aglio a metà e un bel giro di olio buono buono , una macinata di pepe e un pizzichino di sale.
poi chiudete attorcigliando il cartoccio, riunendo le estremità e rigirando bene la carta in modo che si formi un fagottino ( non c'è bisogno di legarlo) che sarà monoporzione, adagiateli insieme agli altri che farete nella teglia del forno per una ventina di minuti ( a secodna delal grandezza delle seppie)
e poi voilà servirete ad ogni ospite un fagottino , appena apriranno sentiranno un delizioso profumo di mare e un tripudio di colori appagherà pure la vista , voi li avrete preparati prima e li accenderete quando iniziate a mangiare gli antipasti.
Punti di Attenzione:
- le seppie devono essere asciutte , attenzione all'acqua che si potrebbe fermare all'interno renderebbe tutto troppo molliccio
- i pomodorini un 3 max 4 ciliegini per lo steso motivo di cui sopra , se in misura maggiore potrebbero fare troppa acqua
- i gamberi non sono indispensabili ma spezzano il tuttoseppie e sono moolto coreografici oltre che ottimi ( ho detto gamberi non gamberetti scemi!!!)
il pangrattato che valorizza il tutto deve esere condito, se siete a dieta mangiate finocchi sconditi,
- il pangrattato sopra descritto è un classico : c'è chi aggiunge qualche cappero e magari qualche oliva nera..le varianti sono moltissime
- per la grandezza delle mie seppie: 20 minuti più altri 4 o 5 a forno spento è stato il tempo perfetto : seppia cotta e molto morbida
- Stef
- Impulsi superiori

Simpatica e di sicuro effetto e che dona spunto a moltissime varianti.
Il pangrattato condito apporta il carattere necessario e una base gustativa importante che permette di comporre cartocci in infinite déclinaisons
Mi hai dato un idea per un piatto che provero' ha fare la settimana prossima.
PS: Ti avverto che ti sarà dedicato e che si chiamerà "Papillote à la Pimpi" e che sarà a base di filetti di San Pietro.(Mi domando come vado a spiegare ai clienti dove é trovato il nome del piatto)...
Il pangrattato condito apporta il carattere necessario e una base gustativa importante che permette di comporre cartocci in infinite déclinaisons
Mi hai dato un idea per un piatto che provero' ha fare la settimana prossima.
PS: Ti avverto che ti sarà dedicato e che si chiamerà "Papillote à la Pimpi" e che sarà a base di filetti di San Pietro.(Mi domando come vado a spiegare ai clienti dove é trovato il nome del piatto)...
diciamo che la mia è in linea con il titolo: facile e veloce e per fare colpo..dare suggerimenti a te ...mi vien da sorridere 
- Stef
- Impulsi superiori

Tutti possono dare suggerimenti, per dirti io frequento moltissimo i mercati rionali, biologici, sagre, fiere e quant'altro sia legato all' alimentazione.
Mi fermo spesso a discutere con agricoltori e produttori ad ascoltare le loro storie e le loro abitudini alimentari e il modo di utilizzare certi prodotti sono di grande inspirazione.
Amo leggere l'esperienze culinarie qui, contrariamente a quanto credi, ho letto molte cose interessanti.
Mi fermo spesso a discutere con agricoltori e produttori ad ascoltare le loro storie e le loro abitudini alimentari e il modo di utilizzare certi prodotti sono di grande inspirazione.
Amo leggere l'esperienze culinarie qui, contrariamente a quanto credi, ho letto molte cose interessanti.
Grazie stef, leggerti e parlarti è un vero piacere.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
- Luis Sfigo
- Veterano dell'impulso

quanto spunto...non ero mai entrato in questo topic!!! e complimenti a stef!!!e dato che mi cimento anche io vi posterò qualche ricettina!!!
I don't always drink beer...but when i do....i prefer dos equis
- Vinz Clortho
- Veterano dell'impulso

io amo stef. lunedì ho stracotto della carne al forno stuprandola perchè mi sono perso davanti alle elezioni e mi sono punito non frequentando 2 gg questo topic perchè avevo vergogna verso il nostro chef.scb ha scritto:Grazie stef, leggerti e parlarti è un vero piacere.
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee
- Bruce Lee
Io cambierei il titolo del topic, pensa tu:
L'angolo di stef: cucina e amore.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Furore 1.3.2017
- Stef
- Impulsi superiori

Vinz Clortho ha scritto:io amo stef. lunedì ho stracotto della carne al forno stuprandola perchè mi sono perso davanti alle elezioni e mi sono punito non frequentando 2 gg questo topic perchè avevo vergogna verso il nostro chef.scb ha scritto:Grazie stef, leggerti e parlarti è un vero piacere.
La prossima volta prova la cottura a bassa temperatura (ne abbiamo già parlato in questo topic) cosi potrai goderti l inciucio e mangiare la carne cotta a puntino.
Vergogna? sei pazzo?
Mon Chér Monsieur Scb, je Vous remercie, mais je suis pas digne d'avoir un topic à moi dédié.scb ha scritto:Io cambierei il titolo del topic, pensa tu:
Le topic porte bien son nom.
- casta diva
- Impulsi superiori

Moi, je pense que monsieur scb a raisonStef ha scritto:Mon Chér Monsieur Scb, je Vous remercie, mais je suis pas digne d'avoir un topic à moi dédié.scb ha scritto:Io cambierei il titolo del topic, pensa tu:
Le topic porte bien son nom.
"Cantare è di chi ama"
Sant'Agostino
"Lo smalto non mi piace, in compenso dovresti curare un po' le mani, iniziano a vedersi troppo i segni del tempo..." (cit.)
Sant'Agostino
"Lo smalto non mi piace, in compenso dovresti curare un po' le mani, iniziano a vedersi troppo i segni del tempo..." (cit.)