Gambo192 ha scritto:Non ho letto l'articolo di Plo Style ma sicuramente dirà che non va bene niente del nuovo papa
...Va bene, si potrebbe infine obiettare, ma questo papa che va a Lampedusa e parla dei poveri sarà pur sempre meglio di chi lo ha preceduto, vestito di ermellino e chiuso nella sua impenetrabile fortezza teologica, sempre pronto a lanciare strali contro chi a suo avviso assedia la cittadella fortificata della fede. È vero, se non fosse che – fino a prova contraria sempre possibile, seppure improbabile –pauperismo e «francescanesimo a puntate» (come in una canzone di De André) sembrano più funzionali ad una gigantesca operazione di marketing piuttosto che ad una reale riforma delle strutture della Chiesa....
Ecco, in sintesi direi che la massima apertura di credito al nuovo Papa che si può ravvisare nell'articolo sta proprio in quel "seppure improbabile" che ho evidenziato nello stralcio precedente.
In effetti, mi sembra davvero un pò pochino, col risultato che l'articolo, che pure sicuramente dice cose in buona parte condivisibili, effettivamente risulta talmente scontatamente orientato a senso unico, da perdere gran parte della sua efficacia e credibilità. Il che per l'articolista non é affatto una buona operazione di marketing.