[O.T.] Crisi economica

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Crisi economica

#8311 Messaggio da Husker_Du »

bellavista ha scritto: Il primo rischio di fallimento l'italia l'ha avuto nel 1992/93 perchè? Perchè venne adottato lo SME. Lo SME è il predecessore dell'euro, dato che era un sistema di cambi fissi esattamente ciò che è l'euro.

Quando si dice che il problema è l'euro, non si intende la monetina oro/argento o le banconote colorate. Ma il sistema Euro che non è altro che un sistema a cambi fissi "ultrarigido" fatto adottando una moneta unica.
L'italia nello SME fino al 1990 aveva una banda del +/- 6%, dal 90 al 93 del +/- 2.5%, quindi era un cambio fisso con flessibilita' a differenza dell'euro. Inoltre con persistenti squilibri di bilancia di pagamenti il riallineamento poteva essere cambiato. Tuttavia che lo SME sia stato introdotto per anticipare l'euro e' vero.

Anyway, il punto non e' questo, il punto e': senza l'euro l'italia starebbe meglio nel lungo periodo? Se avessimo ancora la lira la nostra economia migliorerebbe nel lungo periodo?

Tu dici si, io dico non e' detto, perche' comparare i costi ed i benefici non e' cosi' straightforward.
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Crisi economi

#8312 Messaggio da bellavista »

un'altra questione interessante è il rendimento dei titoli di stato.
chi conosce l'economia sa che il rendimento va valutato in termini reali e non in termini nominali
il rendimento dei bond prima dell'euro ha un valore nominale maggiore, ma ha quasi sempre un valore reale minore.

ora lo so che questa cosa per spiegarla a cicciuzzo o a parakarro ci metterei un mese e non ci provo nemmeno :lol: ma per husker è chiarissima.
noi prima dell'euro pagavano tassi reali negativi, quindi in realtá il debito si riduceva ogni anno, mentre dopo l'euro i tassi sono sempre stati positivi.
Ultima modifica di bellavista il 31/01/2014, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8313 Messaggio da Husker_Du »

Scorpio ha scritto: peensa a me; ho trovato un sistema sicuro per fare 6 al Superenalotto...

Goldman e Sachs?
ero io a criticare un certo Monti che tu difendevi...
e chissà come mai, lui e Draghi sono legati a doppio filo a quei farabutti..
Li difendo ancora, non e' che chiunque lavori per Goldman Sachs sia un farabutto....puoi lavorare per loro ed essere uno che sa fare il proprio mestiere.

Tu tendi a generalizzare. A volte va bene ma a volte e' un limite.
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8314 Messaggio da bellavista »

Husker_Du ha scritto:
bellavista ha scritto: Il primo rischio di fallimento l'italia l'ha avuto nel 1992/93 perchè? Perchè venne adottato lo SME. Lo SME è il predecessore dell'euro, dato che era un sistema di cambi fissi esattamente ciò che è l'euro.

Quando si dice che il problema è l'euro, non si intende la monetina oro/argento o le banconote colorate. Ma il sistema Euro che non è altro che un sistema a cambi fissi "ultrarigido" fatto adottando una moneta unica.
L'italia nello SME fino al 1990 aveva una banda del +/- 6%, dal 90 al 93 del +/- 2.5%, quindi era un cambio fisso con flessibilita' a differenza dell'euro. Inoltre con persistenti squilibri di bilancia di pagamenti il riallineamento poteva essere cambiato. Tuttavia che lo SME sia stato introdotto per anticipare l'euro e' vero.

Anyway, il punto non e' questo, il punto e': senza l'euro l'italia starebbe meglio nel lungo periodo? Se avessimo ancora la lira la nostra economia migliorerebbe nel lungo periodo?

Tu dici si, io dico non e' detto, perche' comparare i costi ed i benefici non e' cosi' straightforward.
infatti lo Sme era "meno peggio" dell'euro, dato che includeva una banda di oscillazione. l'euro è molto peggio dello sme. e la cosa è del resto curiosa come strategia economica: si capisce che un sistema come lo sme (che comprendeva un livello di flessibilitá) era insostenibile, e si insiste applicando l'euro che è un sistema di cambi ultra rigido, che per sua natura non può prevedere alcuna oscillazione.

riguardo al fatto se staremmo meglio o peggio, si può avere una prova contro fattuale pensando al fatto che dopo l'uscita dallo sme siamo stati meglio (nonostante i giornali dell'epoca minacciassero l'apocalisse e l'iper inflazione) invece l'inflazione diminuì e le esportazioni aumentarono.

è logico pensare che, al netto del terrorismo che viene fatto, l'uscita dall'euro darebbe risultati analoghi

Scorpio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#8315 Messaggio da Scorpio »

Husker_Du ha scritto:
Goldman e Sachs?
ero io a criticare un certo Monti che tu difendevi...
e chissà come mai, lui e Draghi sono legati a doppio filo a quei farabutti..
Li difendo ancora, non e' che chiunque lavori per Goldman Sachs sia un farabutto....puoi lavorare per loro ed essere uno che sa fare il proprio mestiere.

Tu tendi a generalizzare. A volte va bene ma a volte e' un limite.
[/quote]

appunto; sono ancora più convinto di quanto siano farabutti.

a me piace fare nomi e cognomi; ne ho le palle piene delle accuse generiche , quando le cause hanno nomi, cognomi, incarichi, club esclusivi, centri decisionali al di sopra di tutto e di tutti.

Son peggio di un Totò Riina, son la Casta della Caste, una mafia al quadrato, gente senza cuore che non ha alcuna preoccupazione del genere umano.
Tutto quello che faceva paura del comunismo - che avremmo perso le nostre case, i nostri risparmi, che ci avrebbero costretto a lavorare tutto il tempo per un salario scarso, e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema - è diventato realtà grazie al capitalismo.

Se esiste un Dio, un giorno sarà lui a dovermi chiedere perdono (frase letta su un muro di Auschwitz).

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8316 Messaggio da Husker_Du »

bellavista ha scritto:un'altra questione interessante è il rendimento dei titoli di stato.
chi conosce l'economia sa che il rendimento va valutato in termini reali e non in termini nominali
il rendimento dei bond prima dell'euro ha un valore nominale maggiore, ma ha quasi sempre un valore reale minore.

ora lo so che questa cosa per spiegarla a cicciuzzo o a parakarro ci metterei un mese e non ci provo nemmeno :lol: ma per husker è chiarissima.
noi prima dell'euro pagavano tassi reali negativi, quindi in realtá il debito si riduceva ogni anno, mentre dopo l'euro i tassi sono sempre stati positivi.

quindi anche il famoso: risparmio di interessi dato dall'euro è un'emerita cazzata, l'euro ha fatto pagare di più e non di meno (anche se tutti ripetono, mentendo, il contrario)
E' vero che negli ultimi mesi il tasso reale sia aumentato a causa deflazione (inflazione che scende) il che e' un male per noi.

Se pero' guardiamo alle serie storiche, vedrai che i tassi reali che paghiamo adesso restano inferiori a quelli che pagavamo negli anni 90. Comunque il tasso reale e' rilevante, cio' e' indubbio.

Immagine

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8317 Messaggio da Parakarro »

bellavista ha scritto: è logico pensare che, al netto del terrorismo che viene fatto, l'uscita dall'euro darebbe risultati analoghi
mettendo da parte le antipatie

potrebbe anche essere però ora in Italia c'è un tessuto industriale molto differente da quello di 20 anni fa e nel mondo ci sono 4\5 potenze industriali ed economiche AFFAMATISSIME in più.

credi davvero che basterebbe una moneta indipendente e debole per il rilancio?

Blif
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8318 Messaggio da Blif »

Ricordo bene l'agosto del '92: ero in giro per l'Europa.
Dovetti rientrare in tutta fretta perché i miei soldi non valevano più una cippa
(dopo le commissioni bancarie per il cambio, valevano mezza cippa).
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8319 Messaggio da bellavista »

Husker_Du ha scritto:
bellavista ha scritto:un'altra questione interessante è il rendimento dei titoli di stato.

quindi anche il famoso: risparmio di interessi dato dall'euro è un'emerita cazzata, l'euro ha fatto pagare di più e non di meno (anche se tutti ripetono, mentendo, il contrario)
E' vero che negli ultimi mesi il tasso reale sia aumentato a causa deflazione (inflazione che scende) il che e' un male per noi.

Se pero' guardiamo alle serie storiche, vedrai che i tassi reali che paghiamo adesso restano inferiori a quelli che pagavamo negli anni 90. Comunque il tasso reale e' rilevante, cio' e' indubbio.

Immagine
Ottimo questo grafico che spiega perfettamente il concetto, ora me lo salvo :)
Io parlo con piacere con husker perchè di economia ne capisce e ci si può discutere.

E' evidente che quando parlo con qualcuno come cicciuzzo o altri, che con tutta la simpatia e la competenza che possono avere su altri argomenti, è EVIDENTE che non sanno un FAVA di economia, ma si mettono a contestare quello che dico, è chiaro che mi metto a prenderli per il culo e posso sembrare antipatico :)

Ma è come se io, che di chimica non so una beneamata fava, mi mettessi a discutere con un chimico, e mi incazzassi pure se questo dopo 2 minuti capisce che io non so di che cazzo sto parlando :)
Ultima modifica di bellavista il 31/01/2014, 22:08, modificato 1 volta in totale.

Husker_Du
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8320 Messaggio da Husker_Du »

Comunque, possiamo discutere quanto si vuole fin quando si vuole, ma i problemi strutturali rimangono e se non risolvi quelli, fai poca strada, con o senza euro.

Immagine

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8321 Messaggio da Parakarro »

bellavista ha scritto:
E' evidente che quando parlo con qualcuno come cicciuzzo o altri, che con tutta la simpatia e la competenza che possono avere su altri argomenti, è EVIDENTE che non sanno un FAVA di economia, ma si mettono a contestare quello che dico, è chiaro che mi metto a prenderli per il culo e posso sembrare antipatico :)

Ma è come se io, che di chimica non so una beneamata fava, mi mettessi a discutere con un chimico, e mi incazzassi pure se questo dopo 2 minuti capisce che io non so di che cazzo sto parlando, e che non ho idea della differenza tra un acido e una base. :)

Quindi fate i bravi: se non sapete nulla di economia: leggete, imparate cose nuove, ma non mettetevi a discutere :)
il fatto però
è che, come in questo caso, le tue tesi (che poni come assiomi inconfutabili) vengono smentiti da Husker
eppure fai finta di nulla, incassi e svicoli

e infatti cito lui : "Comunque, possiamo discutere quanto si vuole fin quando si vuole, ma i problemi strutturali rimangono e se non risolvi quelli, fai poca strada, con o senza euro. "
che è la traduzione corretta di quello che in volgare ho detto io.

poi Bellavì... non è che sembri antipatico...

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8322 Messaggio da bellavista »

Husker_Du ha scritto:Comunque, possiamo discutere quanto si vuole fin quando si vuole, ma i problemi strutturali rimangono e se non risolvi quelli, fai poca strada, con o senza euro.

Immagine
Anche questo grafico è interessante.
Infatti si vede che la produttività tra italia e germania è questi sempre la stessa (a volte l'italia è anche più produttiva: dal 1979 al 1982 della germania. Figo no? :) )

Ad un certo punto del grafico la produttività italiana si discosta da quella tedesca. Se guardiamo l'anno in cui accade è in coincidenza la prima volta con la creazione dello SME, poi appena si esce dall'o SME la produttività italiana riparte, e il secondo stop ce l'ha con l'introduzione dell'euro :)

Coincidenza? Ovviamente no.

Questo perchè la produttività è collegata alle vendite. Per fare l'esempio del barista che produce caffè: se un barista ha il bar pieno di gente, può lavorare per avere il massimo di produttività e fare 10 caffè al minuto. Ma se il bar è vuoto, perchè deve fare 10 caffè al minuto se nessuno li compra?

Il discorso è speculare per l'italia: l'euro ha creato un aumento dei costi per l'esportazione dei prodotti italiani, e ciò ha ridotto la richiesta di prodotti italiani.

Se scende la richiesta è evidente che la produttività scende, perchè se tanto la merce non la vendi (perchè troppo cara) per quale ragione dovresti impegnarti a produrne di più?

Al contrario uscendo dall'euro, i prodotti italiani diventerebbero più competitivi, e quindi aumenterebbe anche la produttività (che avrebbe un senso: produci di più perchè c'è gente che compra quello che fai)

bellavista
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8323 Messaggio da bellavista »

Parakarro ha scritto:
bellavista ha scritto:

Ma è come se io, che di chimica non so una beneamata fava, mi mettessi a discutere con un chimico, e mi incazzassi pure se questo dopo 2 minuti capisce che io non so di che cazzo sto parlando, e che non ho idea della differenza tra un acido e una base. :)

Quindi fate i bravi: se non sapete nulla di economia: leggete, imparate cose nuove, ma non mettetevi a discutere :)
il fatto però
è che, come in questo caso, le tue tesi (che poni come assiomi inconfutabili) vengono smentiti da Husker

e infatti cito lui : "Comunque, possiamo discutere quanto si vuole fin quando si vuole, ma i problemi strutturali rimangono e se non risolvi quelli, fai poca strada, con o senza euro. "

.
Puoi leggerti la risposta sopra a questo ;)

Qualche minuto per leggere il post e scrivere la risposta me lo potete dare? O dopo 30 secondi devo trovarmi parakarro, che non sa un cazzo di economia, e mi dice che io svicolo? :) :lol:

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#8324 Messaggio da Parakarro »

bellavista ha scritto:
Parakarro ha scritto:
bellavista ha scritto:

il fatto però

.
Puoi leggerti la risposta sopra a questo ;)

Qualche minuto per leggere il post e scrivere la risposta me lo potete dare? O dopo 30 secondi devo trovarmi parakarro, che non sa un cazzo di economia, e mi dice che io svicolo? :) :lol:
ho letto
è ufficiale
sei un barista

minosse
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#8325 Messaggio da minosse »

bellavista ha scritto:Questo perchè la produttività è collegata alle vendite. Per fare l'esempio del barista che produce caffè: se un barista ha il bar pieno di gente, può lavorare per avere il massimo di produttività e fare 10 caffè al minuto. Ma se il bar è vuoto, perchè deve fare 10 caffè al minuto se nessuno li compra?
forse il bar è vuoto perchè il barista fà il caffè che sà di sciacquatura di piatti. per quale motivo uno si dovrebbe bere una ciofeca anche se la paga di meno?

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”