[O.T.] Quando ti uccide lo Stato
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Fred Connelly
- Veterano dell'impulso
Re: [O.T.] Quando ti uccide lo Stato
C'erano La Russa e Madgdi Allam in prima fila a quel congresso.
e perché dovrebbero essere soggetti a sanzioni disciplinari? è illecito disciplinare manifestare la propria opinione applaudendo?anxxur ha scritto:Mi chiedo se gli appartanenti alla polizia che hanno applaudito i colleghi condannati possano essere soggetti a sanzioni disciplinari.
Russ de cavèi
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
-
- Storico dell'impulso
Premesso che manifestare la propria opinione può anche costituire reato, se personale di polizia applaude dei condannati (che comunque la si giri hanno ucciso una persona), a mio personalissimo avviso, sì.BESTIO ha scritto:e perché dovrebbero essere soggetti a sanzioni disciplinari? è illecito disciplinare manifestare la propria opinione applaudendo?anxxur ha scritto:Mi chiedo se gli appartanenti alla polizia che hanno applaudito i colleghi condannati possano essere soggetti a sanzioni disciplinari.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
ma dicono che criticano una sentenza, e ciò è legittimo.....
(e questi dovrebbero far rispettare le leggi....)
(e questi dovrebbero far rispettare le leggi....)
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
il fatto è che nel diritto i "personalissimi avvisi" non contano nulla.
è vero che esistono reati di opinione, ma è anche vero che si dubita della loro costituzionalità (e comunque che io sappia non è mai reato applaudire qualcuno, fosse anche un serial killer appena condannato a venti ergastoli).
è vero che esistono reati di opinione, ma è anche vero che si dubita della loro costituzionalità (e comunque che io sappia non è mai reato applaudire qualcuno, fosse anche un serial killer appena condannato a venti ergastoli).
ma perché uno che porta una divisa non ha il diritto di criticare una sentenza?
ma hanno abrogato l'art.21 della Costituzione per caso?
ma hanno abrogato l'art.21 della Costituzione per caso?
-
- Storico dell'impulso
Il personalissimo avviso è la mia opinione.BESTIO ha scritto:il fatto è che nel diritto i "personalissimi avvisi" non contano nulla.
Quindi i poiziotti possono esprimerla e io no?

-
- Storico dell'impulso
E comunque io non ho parlato di reati, ma di sanzioni disciplinari, che è ben diverso.
si si certo che puoi esprimerla, solo che non conta a livello legale (la tua come quella di chiunque altro)
-
- Storico dell'impulso
Su questo sono d'accordo, ci mancherebbe.BESTIO ha scritto:si si certo che puoi esprimerla, solo che non conta a livello legale (la tua come quella di chiunque altro)
ma anche per gli illeciti disciplinari vale la riserva di legge, ossia può essere illecito disciplinare solo ciò che è definito tale da una legge.
non credo che sia illecito disciplinare applaudire un condannato per chi fa parte delle FFOO.
se lo fosse, sarebbe ridicolo.
non credo che sia illecito disciplinare applaudire un condannato per chi fa parte delle FFOO.
se lo fosse, sarebbe ridicolo.
-
- Storico dell'impulso
Ovvio che non posso esserne certo.
Però: una sentenza condanna dei soggetti per un reato che, teoricamente, quegli stessi soggetti dovrebbero prevenire / reprimere.
I loro colleghi (anch'essi dovrebbero prevenire / reprimere quei reati) li applaudono, manifestando così solidarietà.
Insomma, qualche dubbio ce l'ho.
Però: una sentenza condanna dei soggetti per un reato che, teoricamente, quegli stessi soggetti dovrebbero prevenire / reprimere.
I loro colleghi (anch'essi dovrebbero prevenire / reprimere quei reati) li applaudono, manifestando così solidarietà.
Insomma, qualche dubbio ce l'ho.
non bisogna dimenticare l'ovvio spirito di Corpo.
se io sono un agente della polizia penitenziaria va da sé che avrò solidarietà nei confronti degli altri appartenenti al Corpo.
è così per ogni Corpo militare o simil-militare.
se io sono un agente della polizia penitenziaria va da sé che avrò solidarietà nei confronti degli altri appartenenti al Corpo.
bella stronzata, se un carabiniere uccide impunemente sei manifestanti che si fa, i colleghi lo difendono per spirito di corpo ?BESTIO ha scritto:non bisogna dimenticare l'ovvio spirito di Corpo.
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione