Chiuso il William's di Milano
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Chiuso il William's di Milano
per sfruttamento della prostituzione...
Confessor, sei un grande, io stravedo per Scerbanenco.Confessor ha scritto:sarà un caso, ma leggendo "Milano Calibro 9" di Scerbanenco, che è del 1965 circa, in un racconto due killer americani che devono fare un lavoro a Milano, la prima cosa che fanno per cercare informazioni è andare a parlare con le squillo di un locale "in galleria Manzoni"...
Appena riletto 'Venere Privata'.
Bello vedere come s'aggiorna (o non s'aggiorna...) la geografia del meretricio

purtroppo devo dire di non essere rimasto molto soddisfatto dal libro (che finora è l'unico che ho letto di Scerbanenco), non tanto per le trame o l'atmosfera dell'epoca, resa ottimamente, ma per lo stile di scrittura antiquatissimo e troppo "contenuto" per non incorrere nelle ire della censura dell'epoca.
Mi dici una cosa interessante, perchè a me quello che di Scerbanenco è sempre piaciuto sin dall'inizio è stato proprio lo stile, succinto ed essenziale, con dialoghi diretti e brevi, con una descrittività ridotta all'essenziale, ma non per questo meno incisiva.
I personaggi non è che siano indimenticabili, tranne forse il Duca Lamberti, una specie di precursore dell'ispettore Callaghan, 'l'eroe di destra che piace anche alla sinistra'

I personaggi non è che siano indimenticabili, tranne forse il Duca Lamberti, una specie di precursore dell'ispettore Callaghan, 'l'eroe di destra che piace anche alla sinistra'