(O.T.) Renzi: sarà governo, governicchio governo del cacchio

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Bugo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (O.T.) Renzi: sarà governo, governicchio governo del cac

#1711 Messaggio da Bugo »

Riforme, governo rivede cronoprogramma. Finora fatta una ogni cinque annunciate

Dalla nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza emerge il ritardo nelle misure adottate e lo spread tra gli annunci e i fatti. Molte sono finite negli "stati non conclusi", altre rimandate al 2018. Nel documento ufficiale anche svarioni come la voluntary disclosure: data per "approvata" a settembre è ancora impantanata in Commissione finanze. E intanto i decreti attuativi mancanti dell'esecutivo di Renzi sono arrivati a quota 240

di Thomas Mackinson | 7 ottobre 2014</b>

Immagine

Una riforma su cinque, non di più. E’ questo il rapporto numerico tra le cose annunciate e quelle fatte dal governo. A certificarlo è la nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2014 approvata dal Consiglio dei Ministri il 30 settembre. Si sa che è una sorta di libro dei sogni che si scrive a marzo e si corregge a settembre. Ma in questa occasione, il Def 2014 diventa il documento che rende evidente la dissociazione tra annunci e fatti del governo Renzi.

La nota, presentata la scorsa settimana dai ministri Padoan e Delrio, paga pegno all’ottimismo del premier tra qualche svarione, molte misure non pervenute e altre rimandate a date da destinarsi nell’orizzonte lungo dei mille giorni. La riforma della legge elettorale resta forse la più emblematica: nel primo documento era data per “approvata entro settembre”, ancora oggi è al palo e nell’aggiornamento del Def viene calendarizzata per il 2015, un anno dopo. Certo non è la sola oggetto di conferenze stampa, slide, tweet e annunci in diretta tv poi rimasta sulla carta.

L’aggiornamento del Def, si diceva, offre un quadro su tutte le azioni del governo. Lo stato dell’arte è ben illustrato da una tabella di sintesi a pagina 71. E’ li che salta fuori con evidenza grafica lo spread tra promesse e fatti. Il titolo è “cronoprogramma per le riforme”. Nella colonna a sinistra viene indicato il periodo, al centro l’azione del governo con l’elenco dei singoli provvedimenti, a sinistra lo “stato” delle riforme secondo tre categorie: quelle avviate (Immagine), concluse (Immagine) e programmate (Immagine). Prima di mettersi a far di conto bisogna segnalare che lo stato “concluso” in realtà va preso con le pinze: la mole di decreti attuativi non ancora pervenuti, ascrivibili al governo Renzi, ha raggiunto quota 240 così che a molte misure date per “concluse”, in realtà, manca la legislazione di secondo livello che le renda operative. Fino ad allora, di fatto, possono essere caricare sul carretto delle leggi inattuate.

Immagine

Fatta questa premessa non resta che contare i pallini come a scuola. E qui si scopre la sorpresa su cinque. Fermandosi al 2014 nel nuovo Def sono elencati 38 provvedimenti, altri 15 sono “spalmati” tra il 2014 e il 2018. Ponendo l’asticella del bilancio all’ultimo mese compiuto, settembre, si può notare come i pallini rossi alle singole azioni del governo siano quattro su otto. Una su due si direbbe, non male. A guardare meglio, contando le singole riforme e confrontandole col vecchio Def, sono uno su tre, non bene. A fare i conti armati di pazienza le riforme concluse sono ancora meno. Nella nota di aggiornamento alcune misure che erano calendarizzate per settembre sono infatti slittate agli anni successivi. Ad esempio la parte di Jobs Act relativa alla conciliazione tra esigenze del lavoro e quelle genitoriali. Secondo il vecchio calendario doveva essere già legge, nel nuovo lo sarà entro il 2015. Stesso discorso per la riforma degli ammortizzatori sociali che doveva arrivare addirittura a luglio. Così il bilancio che emerge dall’analisi dei due documenti ufficiali è ancor più magro: una riforma su cinque. Ancor più pesante il rapporto tra le misure effettivamente approvate sul totale di quelle avviate: siamo otto su 44, cioé ancora meno di una ogni cinque.

Gli stati conclusi riguardano la prima parte del Jobs Act (all’appello ne mancano quattro), il “piano casa”, le misure di alleggerimento Irpef e Irap, il rafforzamento all’aiuto per le imprese se (Ace), la riforma della giustizia civile e il sostegno al settore agricolo. Provvedimenti certo importanti ma sicuramente minori rispetto alle 24 misure ”avviate” che contemplano interventi molto attesi: dal piano per il turismo agli investimenti in ricerca e sviluppo, dalla garanzia giovani alle misure per la lotta alla corruzione e all’illegalità nella pubblica amministrazione. Una per tutte va segnalata, sia perché al centro del dibattito e delle polemiche di questi giorni sia per lo svarione con cui è stata scritta. Un lapsus rivelatore del differenziale annunci-fatti, a sua volta figlio dell’equivoco tra termini e scadenze che ha il pregio di garantire sempre e comunque l’effetto annuncio. Nel nuovo documento “l’approvazione della legge sulla Voluntary Disclosure” è indicata a settembre. Sarebbe una notizia bomba, gli evasori avrebbero le ore contate. Ma naturalmente non è così.

Chi non ha letto i giornali negli ultimi giorni deve sapere che si tratta della riforma basata sulla collaborazione volontaria con cui si vuol favorire il rimpatrio dei capitali esteri non dichiarati. La stessa che da settimane è incagliata in commissione Finanze dove non si riesce a trovare la quadra tra il bastone e la carota: la legge dovrebbe consentire agli evasori di emergere ma senza farli incorrere nel reato di autoriciclaggio. Al momento prevale l’ortaggio, perché si è deciso di non punire chi spende i proventi dell’evasione per se stesso. Aldilà della questione, oggetto di polemiche e mediazioni tra e dentro i partiti, il fatto è che quella riforma è assolutamente al palo, meno che mai approvata come invece si legge nel documento ufficiale del governo. Se sarà legge entro la fine dell’anno c’è da brindare, visto che aprirebbe le porte all’ormai fantomatico accordo con la Svizzera sui capitali esportati illegalmente. Ma intanto il documento, con i suoi svarioni, finirà a Bruxelles insieme alla finanziaria e sarà valutato attentamente per stabilire se le riforme fatte e messe in cantiere siano compatibili con una deroga di al Fiscal compact.

E il taglio alle bollette? “Da oggi le piccole e medie imprese…” pausa, silenzio, correzione. “Non da oggi… dall’entrata in vigore del decreto, avranno anche il risparmio del 10% sulle bollette”. Il piccolo cameo documenta in pochi secondi la foga di annunciare la cosa per fatta quando non lo è. Perfino Matteo Renzi se ne rende conto mentre la dice e si corregge da solo.

Nel caso specifico annunciava le misure destinate a ridurre il costo energetico per le Pmi come cosa fatta a giugno. In realtà nel Def di marzo era indicata entro settembre. Siamo però a ottobre e quella stessa misura, tre mesi dopo, è ancora largamente al palo tra rimodulazione degli importi e decreti attuativi. Infatti non compare tra gli stati “conclusi” bensì col pallino bicolor degli “avviati”. Dove avviato può voler dire, ed è questo il caso, profondamente cambiato. E infatti il taglia bollette uscito dal Cdm è stato profondamente ridimensionato rispetto alla versione originaria: da 1,5 mld a 800 milioni per poi arrivare alla cifra stabilità solo nel 2015 e attraverso “atti normativi e di indirizzo successivi”. Quindi non “da oggi”, come diceva Renzi presentando il ddl, e neppure da domani. Ma chissà quando.

Il cronoprogramma si spinge fino al 2018 e quindi permette uno sguardo sul futuro. Per come è impostato il documento sembra implicito che il calendario renziano procederà ancora slegato da quello gregoriano, spaziando negli anni con grande libertà e senza scadenze precise: 9 riforme sono previste genericamente tra il 2014 e il 2015, altre 4 entro il 2016 e due fino al 2018. Quasi una garanzia: tra le tante cose in cantiere non c’è l’intenzione di cambiar verso all’annuncite.

Immagine
"L'hai fatto?" "Sì" "Quanto ti è costato?" "Bugo"
Melody Marks, Katana Kombat, Aria Kai, Skye Blue, Ashley Lane, Becky Bandini, Jade Nile

dostum
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1712 Messaggio da dostum »

Immagine
MEGLIO LICANTROPI CHE FILANTROPI

Baalkaan hai la machina targata Sassari?

VE LA MERITATE GEGGIA

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1713 Messaggio da Il Fede »

Dedicato a tutti i coglioni che hanno avuto da ridire sui "voti altrui" perché se uno è gay deve votare PD (idealmente di sinistra). Me l'hanno detto in tanti, purtroppo facevano finta di dire una cosa seria.

Io a sinistra ho sempre votato, mai voi invece di intervenire nei topic politici solo per sfottere o per rimarcare questo e quello oppure che "ci fa fare brutte figure" all'estero (in qualche landa imprecisata), perché non dite un cazzo su Renzi che include nel suo gruppetto di nullità questo perditempo che invece di fare qualcosa di utile si occupa di mandare circolari per rompere i coglioni ai froci?

Piddini parlate, avete rotto tanto il cazzo a chi vi ha contestato e ora non scrivete più. Vorrei ringraziarvi per l'appoggio (a parole) che dimostrate per i diritti civili, eppure dimostrate di essere dei poveri mentecatti opportunisti. Dove sono i vari gheishaballs, rodomonte, superflowerdiscopop, baroccosiffredi, rufus che famorirdalridere e tutti gli altri che mi dicevano che sbagliavo perché mi ero bevuto il cervello o dovevo informarmi di più? Il governo di Renzi ha qualcosa da fare o deve perder tempo a fare queste minchiate? Alfano è scelto e accettato dal PD, diversamente sarebbe già stato allontanato. Se si vuol rottamare questo doveva essere il primo, che ci fa ancora lì? Come al solito tutti si spaccano all'interno del partito ma dopo un paio di birre tutto torna come prima. O no? A voi la parola.

http://www.lastampa.it/2014/10/07/itali ... agina.html
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1714 Messaggio da pan »

D'accordo su tutto Fede, tranne che, se ci foste stati voi con Bersani, avremmo un governo più decente. Le scelte errate a volte si pagano.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

Barabino
Bannato
Bannato
Contatta:

#1715 Messaggio da Barabino »

NYX ha scritto:
Bugo ha scritto:Immagine
certo che ci si mettono d'impegno quando vogliono :051 è anche una povera studentessa... gli farei avere il rimborso per le uova
Ho subito pensato a Greata :lol:

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1716 Messaggio da Salieri D'Amato »

Il Fede ha scritto:Dedicato a tutti i coglioni che hanno avuto da ridire sui "voti altrui" perché se uno è gay deve votare PD (idealmente di sinistra). Me l'hanno detto in tanti, purtroppo facevano finta di dire una cosa seria.

Io a sinistra ho sempre votato, mai voi invece di intervenire nei topic politici solo per sfottere o per rimarcare questo e quello oppure che "ci fa fare brutte figure" all'estero (in qualche landa imprecisata), perché non dite un cazzo su Renzi che include nel suo gruppetto di nullità questo perditempo che invece di fare qualcosa di utile si occupa di mandare circolari per rompere i coglioni ai froci?

Piddini parlate, avete rotto tanto il cazzo a chi vi ha contestato e ora non scrivete più. Vorrei ringraziarvi per l'appoggio (a parole) che dimostrate per i diritti civili, eppure dimostrate di essere dei poveri mentecatti opportunisti. Dove sono i vari gheishaballs, rodomonte, superflowerdiscopop, baroccosiffredi, rufus che famorirdalridere e tutti gli altri che mi dicevano che sbagliavo perché mi ero bevuto il cervello o dovevo informarmi di più? Il governo di Renzi ha qualcosa da fare o deve perder tempo a fare queste minchiate? Alfano è scelto e accettato dal PD, diversamente sarebbe già stato allontanato. Se si vuol rottamare questo doveva essere il primo, che ci fa ancora lì? Come al solito tutti si spaccano all'interno del partito ma dopo un paio di birre tutto torna come prima. O no? A voi la parola.

Superflowerdiscopop o come si chiamava si era reiscritto, dopo anni di latitanza, esclusivamente per scrivere sul topic dei grillini e parlarne male. Una mission vera e propria, dopo di che, finite le elezioni, si è eclissato di nuovo ... chissà, forse lo rivredremo alle prossime elezioni. Se questo non era al soldo (o comunque inviato) del PD io sono Rocco Siffredi!
La via più breve tra due cuori è il pene

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1717 Messaggio da Il Fede »

pan ha scritto:D'accordo su tutto Fede, tranne che, se ci foste stati voi con Bersani, avremmo un governo più decente. Le scelte errate a volte si pagano.
Tutto viene pagato, che Bersani sia una persona migliore di Renzi è indubbio e lo penso anch'io ma non era un discorso di rivendicazione grillina il mio, quanto un puntare l'attenzione sull'attitudine che c'è a prendere in giro o a dire le peggiori cose salvo poi scappare e restare in silenzio quando i fatti dimostrano altro. Io la chiamo vigliaccheria, non ha un altro nome.
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

gi.kappa.
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1718 Messaggio da gi.kappa. »

Bersani è una brava persona oltre che un discreto amministratore (le ultime vere liberalizzazioni italiane sono le sue). E' stato un ottuso, non ha saputo sfruttare l'onda cinque stelle e i compagni gli hanno fatto il culo.
In una festa dell'unità (pardon, festa democratica) ha anche ammesso che quando è andato a consultarsi con i cinque stelle non aveva alcuna intenzione di collaborare con loro. Che non rompa le scatole ora, si tenga il patto del nazareno.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale

pan
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1719 Messaggio da pan »

Non ho fatto la disamina delle responsabilità, mi sono limitato a dire che se si fossero messi d'accordo...
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)

walter84
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1720 Messaggio da walter84 »

Il Fede ha scritto:Dedicato a tutti i coglioni che hanno avuto da ridire sui "voti altrui" perché se uno è gay deve votare PD (idealmente di sinistra). Me l'hanno detto in tanti, purtroppo facevano finta di dire una cosa seria.

:033 :033 :033 :033
Fede sono assolutamente d'accordo con te,anch'io ho SEMPRE votato a sinistra perché ci credevo davvero ma ora tutto ad un tratto dall'anno scorso in poi mi sto rendendo sempre più conto di quanto il PD sia un partito di merda e fatto da gente di merda:gente opportunista,cagasotto,voltagabbana,inaffidabile e quei (pochi) che si salvano sono smidollati senza personalità,credo che se Bersani fosse andato al governo forse qualcosa di giusto lo avrebbe fatto visto che in precedenza era sempre stato un ottimo ministro e non queste minchiate destrorse che sta facendo Renzi,ma io ho il coraggio di ammettere tutto ciò,non mi nascondo o faccio finta di niente come fanno tanti che si dichiarano di sinistra e hanno sempre votato quel partito e ora continuano a votarlo a prescindere anche se sotto sotto se ne vergognano
"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic:

https://youtu.be/3AhIJB9jpWQ"

Tasman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1721 Messaggio da Tasman »

Grandissimo post di Fede,invece del banner in prima pagina ci dovrebbero mettere questo.(peccato che non rende..money :DDD )

Ti chiedi dove sono i "vari"?

Sono sempre li tranquillo,controllano il loro stipendiuccio,o il loro fatturato a fine mese,sperano che cambi tutto per non cambiare un cazzo come al solito.

Qui di tanto in tanto scrivono 4 cazzate nel topic di Grillo,così,per buttare un pò di merda..tanto per gradire,e via così.

Ti stimo Fede perchè ancora tu ci parli con sta gente,ti vedo nel topic di Grillo..io ho gettato la spugna,che cazzo me ne frega,andassero affanculo come
insegna Beppe.. :wink:
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.

Bugo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1722 Messaggio da Bugo »

chapeau Immagine

(stavolta l'ho scritto giusto :DDD )
"L'hai fatto?" "Sì" "Quanto ti è costato?" "Bugo"
Melody Marks, Katana Kombat, Aria Kai, Skye Blue, Ashley Lane, Becky Bandini, Jade Nile

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1723 Messaggio da manigliasferica »

Matteo Renzi e il selfie con le azzurre della pallavolo: "Mondiali? E' più facile vincere al Senato..."

http://www.liberoquotidiano.it/news/117 ... e-con.html

Renzi lumacone...

csmonello
Nuovi Impulsi
Nuovi Impulsi

#1724 Messaggio da csmonello »

walter84 ha scritto:

:033 :033 :033 :033
Fede sono assolutamente d'accordo con te,anch'io ho SEMPRE votato a sinistra perché ci credevo davvero ma ora tutto ad un tratto dall'anno scorso in poi mi sto rendendo sempre più conto di quanto il PD sia un partito di merda e fatto da gente di merda:gente opportunista,cagasotto,voltagabbana,inaffidabile e quei (pochi) che si salvano sono smidollati senza personalità,credo che se Bersani fosse andato al governo forse qualcosa di giusto lo avrebbe fatto visto che in precedenza era sempre stato un ottimo ministro e non queste minchiate destrorse che sta facendo Renzi,ma io ho il coraggio di ammettere tutto ciò,non mi nascondo o faccio finta di niente come fanno tanti che si dichiarano di sinistra e hanno sempre votato quel partito e ora continuano a votarlo a prescindere anche se sotto sotto se ne vergognano
Condivido e sottoscrivo tutto quello che scrivete tu e Fede, con il quale mi ritrovo ad essere sempre d'accordo. Ho sempre votato a sinistra da quando ne ho diritto, quindi Ds, Ulivo e poi Pd. Ma questo Pd non mi rappresenta più, non è più un partito di sinistra ma una neo DC dalla quale ha preso tutti i caratteri principali, a partire dalle connivenze con il crimine organizzato, la massoneria, i poteri forti.
Il problema è convincere chi ha sempre votato a sinistra che il Pd non è più un partito di sinistra, e credetemi, non è facile e non è sempre colpa dell'"ignoranza". Ho tanti esempi in famiglia di chi ancora non riesce a vedere quello che è palesemente visibile.

manigliasferica
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1725 Messaggio da manigliasferica »

vero. le persone di sinistra che continuano a non vedere o a far finta di non vedere che il PD non è un partito di sinistra mi ricordano tanto le persone che sono cattoliche. Gli fai vedere/leggere tutte le contraddizioni della Bibbia Vangelo etc che uno dice una cosa che contraddice l'altra e così via...ti danno ragione, ma nonostante questo continuano a credere.
Sarà qualcosa nel subconscio del tipo: "siccome sono di sx fin da ragazzo e ora ho 50 anni e smetto, cosa mi succede? Non è che mi capita qualche sfiga?"
Sarà una cosa tipo di superstizione...sai che non è vero però non si sa mai...

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”