gi.kappa. ha scritto:Per le giapponesi parlo per esperienza diretta dei miei familiari (tra zii, cugini, ecc.)
Ti faccio un esempio recente: Nissan Qashqai, prezzo manicotto (una cazzata, quello che porta aria alla turbina, pura plastica)
.Mercedes vende il pezzo a 60 euro circa (iva inclusa)
.Nissan 174 euro (iva inclusa).
Se vedi il pezzo in questione è plastica, dalle parti di Nick lo fabbricano a 10 centesimi!
Per me dal Giappone esiste solo questa
http://www.motori.it/listino/subaru/wrx ... IwMTQwNTI3
Il resto è noia. Pagherei solo per provarla.
Per il metano va bene ma dipende dalla zona: dove abito io devo andare in culo al mondo per arrivare al distributore con metano. Il gpl lo trovi dappertutto.
Per le Volks a casa ci siamo trovati sempre bene, poi non so.
Io ho una toyota, mio fratello una VW, stessa fascia. Toyota nettamente più economica sia nell'acquisto sia nella gestione, e ti dirò migliore anche come auto.
Su Nissan non ho esperienza. La WRX è un pozzo senza fondo.
Tutti i ricambi li fanno in Cina (o giù di lì, cmq dove costano poco), il guadagno maggiore delle case è sulla ricambistica non sulla vendita delle vetture.
Che Mercedes sia economica sui ricambi non credo, sarà stato un caso isolato.
Per il metano io ho molti posti vicino dove farlo, 15€ 300km.
Se non si ha metano comodo GPL, se si fa poca strada no Diesel per via dei filtri che si intasano.
Più o meno sono cose risapute