In Italia i tecnici Hardware e Software sono, nella maggior parte dei casi, sprovveduti che per cazzate di poco conto sono capaci di formattare il PC o chiedere un minimo di 50 euro per un lavoro che ne richiederebbe al massimo 20.
Anche i tecnici Hardware fanno danni, certo, magari non come quelli che possono fare i tecnici Software, ma spesso anche loro non sanno dove mettere le mani. Non so da voi, ma nella mia zona l'assemblaggio PC è pratica arcaica, e laddove viene praticata, è praticata da gente che mette insieme materiali a casaccio, senza prendere minimamente in considerazione l'equilibrio dei valori di un processore, piuttosto che di una scheda madre. C'è gente (in negozi di elettronica, nel settore assistenza tecnica) che non sa manco dissipare il calore emesso dalla CPU con l'ausilio della pasta termica.
I tecnici Software sono "feccia" per il semplice fatto che si tratta di un settore altamente specializzato, non alla portata di tutti, spesso ho avuto modo di incrociare per caso persone che si reputavano maghi del computer, ma che, davanti ad un problema relativamente semplice, non sapevano dove mettere le mani. Personalmente ho la fortuna di poter fare affidamento su di una persona che ci sa fare eccome con i PC, sia a livello Hardware che Software, rarità in Italia.
Ricordo che una volta, mentre mi trovavo in un centro assistenza, assistetti ad un litigio tra il tecnico del negozio ed un cliente che si lamentava del pessimo lavoro di quest'ultimo, tempo dopo venni a sapere che il tecnico ebbe la geniale idea di aprire l'Hard Disk.
Bisogna sempre fare il backup dei dati del proprio Hard Disk, se si crasha, son cazzi. Aprirlo significherebbe sminchiarlo una volta per tutte. Un tecnico sa che un Hard Disk non può essere aperto così alla leggera, se ha un minimo di professionalità e di etica, rende chiara la situazione al cliente dicendogli come stanno le cose; solo aziende specializzate (in Italia credo che soltanto Kroll Ontrack se ne occupi) possono aprire gli Hard Disk per il recupero dati, poiché è indispensabile che il processo venga fatto in camere bianche, poiché anche il più piccolo granello di polvere può compromettere l'Hard Disk, difatti si tratta di assistenze abbastanza costose, tant'è che spesso il semplice cliente lascia perdere, è una soluzione che principalmente viene presa in considerazione ad esempio da architetti e ingegneri, oppure da aziende che devono recuperar progetti o dati indispensabili.
Se si hanno le giuste conoscenze, se si ha la possibilità di poter utilizzare le conoscenze di un tecnico assemblatore con i fiocchi, state tranquilli che con gli stessi 800-1.000 euro che spendereste per un PC già assemblato, riuscirebbe a farvi, da zero, un PC da gaming da paura.