Quoto di brutto...ma di brutto brutto brutto... hai perfettamente ragioneaceshigh ha scritto:Si nasce senza e poi ci viene "inculcato"...
guardate i bambini, loro non si vergognano di niente..poi la crescita e piano piano gli viene insegnato che "così non si fa.....il pisellino non si tocca...ecc..).
Non per toccare sempre lo stesso tasto, ma secondo me, una buona dose di "eccesso di senso di pudore" ci viene trasmessa per motivi religiosi.
Per non parlare del concetto di "peccato" sul quale poi si basa una buona parte della religione cattolica
il senso del pudore...cos'ì?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- breglia
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
- facialmaster
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
aceshigh ha scritto:Si nasce senza e poi ci viene "inculcato"...
guardate i bambini, loro non si vergognano di niente..poi la crescita e piano piano gli viene insegnato che "così non si fa.....il pisellino non si tocca...ecc..).
Non per toccare sempre lo stesso tasto, ma secondo me, una buona dose di "eccesso di senso di pudore" ci viene trasmessa per motivi religiosi.
Per non parlare del concetto di "peccato" sul quale poi si basa una buona parte della religione cattolica
vedi Breglia? tu volevi chiudere il topic...ci saremmo persi questo intervento! confermo ace...in pieno...

"Vanity...is definitively my favourite sin" (J. Milton)
La geografia di SZ: http://www.superzeta.it/gallery/image_page.php?id=2561
- breglia
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
facialmaster ha scritto:aceshigh ha scritto:Si nasce senza e poi ci viene "inculcato"...
vedi Breglia? tu volevi chiudere il topic...ci saremmo persi questo intervento! confermo ace...in pieno...

A dire la verità nel primo intervento a questo topic a me dedicato avevo parlato si educazione piccolo-borghese-religiosa dalla quale deriva il nostro senso del pudore

Ma non mi fai nemmeno gli auguri per la stellina? E' un traguardo importante per me, stasera champagne per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
- facialmaster
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
CONGRATULATIONS!!breglia ha scritto:facialmaster ha scritto:aceshigh ha scritto:Si nasce senza e poi ci viene "inculcato"...
vedi Breglia? tu volevi chiudere il topic...ci saremmo persi questo intervento! confermo ace...in pieno...[/quote
A dire la verità nel primo intervento a questo topic a me dedicato avevo parlato si educazione piccolo-borghese-religiosa dalla quale deriva il nostro senso del pudore![]()
Ma non mi fai nemmeno gli auguri per la stellina? E' un traguardo importante per me, stasera champagne per tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eeeh, professore"¦ non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra.
aceshigh ha scritto:Si nasce senza e poi ci viene "inculcato"...
Ho un ricordo remotissimo che prova quello che hai detto: avevo 2 anni ed ero al mare nuda in mezzo all'acqua. L'anno successivo, non volevo più fare il bagno nuda e ricordo che mia madre mi disse: "ma come, l'anno scorso facevi il bagno nuda e quest'anno non vuoi più farlo?" Volevo il costume perchè mi vergognavo, è una sensazione che ricordo benissimo.
- facialmaster
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
un esempio alla rovescia (passatemi il termine molto toscano):
si cambia anche secondo chi ti sta vicino, mi spiego meglio, a volte riesci a "liberarti" del tutto con una persona, accantonando totalmente ogni tipo di pudore o qualsiasi vergogna, mentre con altre (nonostante tu ci abbia passato insieme una vita) non ci riesci proprio.
Naturalmente faccio riferimento alla mia esperienza personale..
si cambia anche secondo chi ti sta vicino, mi spiego meglio, a volte riesci a "liberarti" del tutto con una persona, accantonando totalmente ogni tipo di pudore o qualsiasi vergogna, mentre con altre (nonostante tu ci abbia passato insieme una vita) non ci riesci proprio.
Eeeh, professore"¦ non le dico, antani, come trazione per due anche se fosse supercazzola bitumata, ha lo scappellamento a destra.
breglia ha scritto:Ricordi anche cos'era cambiato in te durante quell'anno? Questo sarebbe interessante...ah, va beh, avevi 3 anni,...
Probabilmente qualche scherzo di cattivo gusto riferito alla sessualità femminile. Non ricordo con precisione, peró so che da piccola prendevo delle decisioni quando mi sentivo presa in giro. La stessa cosa è accaduta, anni dopo, quando volevo mettere il reggiseno del due pezzi anche se il seno non era sviluppato. Mi hanno sempre infastidito i commenti superficiali e rozzi dei grandi davanti a un bambino/-a che cresce.
Sai che ripensandoci bene dev'essere accaduto che, durante una visita a casa di amici di famiglia, gli scherzi fatti ad un bambino, scherzi che riguardavano la sua sessualità ovviamente, tipo le allusioni al pene chiamato i mille modi, tutti per celebrare il futuro maschio di casa, beh... quegli scherzi, mi hanno fatto capire che io ero diversa e questo ha provocato in me il senso del pudore.
Ultima modifica di cytherea il 10/06/2005, 16:40, modificato 1 volta in totale.
- facialmaster
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
quello che tu intendi potremmo chiamarlo "senso del pudore relativo"aceshigh ha scritto:un esempio alla rovescia (passatemi il termine molto toscano):
nei confronti di persone più o meno vicine.
diverso dal senso del pudore assoluto che vale in generale.
"Vanity...is definitively my favourite sin" (J. Milton)
La geografia di SZ: http://www.superzeta.it/gallery/image_page.php?id=2561
facialmaster ha scritto:breglia ha scritto:Ricordi anche cos'era cambiato in te durante quell'anno? Questo sarebbe interessante...ah, va beh, avevi 3 anni,...
Ha fatto bene Breglia a pormi la domanda... perchè mi ha stimolato a mettere insieme due situazioni che fino ad oggi non avevo collegato.
Io ricordavo la visita a casa di amici di famiglia, che precede all'episodio del mare, ma non avevo ancora messo insieme il perchè di quei due ricordi.