Mi è stato detto una cosa a cui sinceramente non avevo mai pensato, ovvero che non mi sono mai chiesto qual è il tipo di persona che mi fa simpatia, quella cioè con cui star bene, così da poter eventualmente capire che posti frequentare per poter trovare "un posto al mondo". Ma non ci sono riuscito.

Ho ricordato quando anni fa avevo il mito della "donna ideale", capendo poi che gli ideali non esistono ed ognuno ha i propri difetti, non esistono persone che al 100% rientrano in un'ipotetica lista di qualità umane e sociali che ci si fa quando si immagina una persona con cui star bene. Ecco quello che mi ricordo del mio immaginario di 5 anni fa:
- Avvenenza nella media
- Aria affidabile
- Lunatica nella giusta misura. Non mi piacciono quelle sempre con il sorriso in faccia alla Michelle Hunziker (alla lunga rompono i coglioni e le trovo false)
- Deve essere divertente, di compagnia e avere il giusto senso dell'umorismo
- Dovrebbe capirmi, non irrompere nella mia vita come un uragano, dovrebbe lasciarmi i miei spazi e non pretendere che io debba essere sempre sereno
- Mi piacerebbe che avesse aspirazioni artistiche tipiche femminili (pittura, disegno, musica...)
- Devo fidarmi di lei e sapere che non mi prenderà in giro per i miei problemi e non mi metterà in situazioni brutte
- Non deve essere acida, snob, arrogante, supponente e similari
- Non deve farmi pesare i suoi pregi, farmi sentire inferiore o umiliarmi in qualche modo
- Non deve forzare le mie scelte o approfittare dei miei dubbi per portarmi a fare quello che vuole lei
- Non deve stressarmi l'anima con messaggini, che non sia fissata col matrimonio,la famiglia e i figli, e che mi dia qualcosa che fino ad ora non ho provato
- Non deve essere gelosa, se non nella giusta misura
Ad oggi questa lista vale il tempo che trova, a 30 anni passati queste son cose da adolescenti, anche se qualcosa resta valido. Non credo che seguire uno schema mentale sia una soluzione valida, ma d'altronde per evitare perdite di tempo o tuffi alla cieca in teoria dovrebbe essere la cosa migliore...