Salieri D'Amato ha scritto:pan ha scritto:Barabino ha scritto:Questo giustificazionismo gatto comunista non ti portera' molto lontano...

anche i piedi sottoproletari si schifano di pestare la merda: lei poteva almeno cercare un pratino

Un minimo di disagio psichico oltre che fisico e sociale glielo assegniamo?
L'idea della web autobloccante mi piace. Come pure
gattocomunista.

Rende effettivamente l'idea di uno che fa le fusa alla Chiesa.
Cerco di chiarificare la cosa in estrema sintesi.
La Chiesa cattolica in 2000 anni è riuscita a sterilizzare e asservire la Parola a ben altri interessi. Un meccanismo quasi perfetto che inizia fin da subito con l'evangelista Giovanni e prosegue fino al famoso attivista politico di estrema destra Karol Wojtila.
Ma non sono ancora riusciti a eliminare un piccolo inconveniente : ogni secolo viene fuori un papa credente. Leone XIII nell'0ttocento, Giovanni XXIII nel Novecento e Francesco ora.
Ad ogni decisione di Bergoglio comprendiamo sempre meglio i motivi delle dimissioni di Ratzinger, il quale aveva capito che ci volevano azioni forti (le riforme lasciamole a Matteino) che lui non poteva fare in quanto non sarebbe stato credibile, essendo stato in pratica tutta la vita in Vaticano.
Io intendo ogni religione innanzitutto come un codice etico (una filosofia morale, se si vuole) atto a migliorare le condizioni di vita degli umani e la Parola in questione mi sta bene, se aderente alle origini. Diventa oppio dei popoli quando viene gestita da impostori, usurpatori e traditori del messaggio, tipo Pio XI e Pio XII per capirci.
Che Marx fosse stato fortemente influenzato dalla tradizione giudaico-cristiana non è un mistero per nessuno. La sua era una famiglia borghese di ebrei convertiti al cristianesimo e qualcosa scattò in lui una domenica della sua infanzia, allorché, dopo la preghiera di ringraziamento prima del pranzo, una cameriera rovesciò un piatto di portata sulla tavola e ricevette una cazziata tremenda dal padre.
-Ma come? - pensò il bambinetto di sei anni - tutte quelle belle parole sulla fratellanza, sul perdono ecc. ecc. e poi fanno così per una sciocchezza?-