Dal Vaticano un piano anti-prostituzione
Don Benzi: «Ognuna della 24 mila parrocchie in Italia adotti una ex lucciola»
Convegno sullo sfruttamento degli esseri umani organizzato dal Pontificio consiglio per i migranti
LA CHIESA cattolica scende in campo contro la prostituzione, un fenomeno sempre più preoccupante, che coinvolge milioni di persone. Il pontificio consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti dedica, oggi e domani, due giornate di studio e di riflessione al dramma delle donne costrette a prostituirsi. àˆ il primo incontro internazionale promosso dal dicastero vaticano per la liberazione delle donne di strada. Un fenomeno che «coinvolge ogni anno un milione di persone», ha detto a Radio Vaticana mons. Agostino Marchetto, segretario del consiglio per i migranti: «mi riferisco al traffico di esseri umani, con donne e bambini in posizione di maggior rischio, provenienti dai Paesi in via di sviluppo. Solo in Thailandia si calcolano fra le 150 e 200 mila le donne di strada, tra le quali 35 mila hanno meno di 18 anni. In Italia, si calcola che siano 40 mila le donne di strada, 4 mila delle quali minorenni, e moltissime extraeuropee». «Il nostro Congresso - ha detto il vescovo - è un'occasione per pensare insieme, a livello di Chiesa universale, con la sollecitudine partecipata del Santo Padre per tutte le Chiese, anche a questo dramma del mondo di oggi, a questa nuova schiavitù. L'esperienza condivisa ci aiuterà a stabilire alcuni orientamenti pastorali comuni, che si traducano in un apostolato dell'accoglienza, con relativi programmi nei loro vari aspetti, umani, familiari, sociali, economici, ecclesiali. Non dobbiamo avere paura nell'affrontare i drammi del nostro tempo per quanto gravi e dobbiamo vincere il male con il bene. Forse il nostro Congresso sarà una goccia di acqua dolce nel gran mare salato della sofferenza umana, ma se non ci fosse, nella visione di Madre Teresa di Calcutta, qualcosa in esso mancherebbe». Tra i relatori del congresso, anche don Oreste Benzi, responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII, da tanti anni ormai impegnato ad aiutare le donne a liberarsi dalla schiavitù della prostituzione: «Il Congresso è un passo in avanti notevolissimo ed importantissimo: è la Chiesa intera che si pone il problema di questa orribile e terribile schiavitù. àˆ una risposta alla speranza che tutte le schiave del mondo e le schiave specialmente italiane attendevano dalla Chiesa». «Nel medesimo tempo - ha aggiunto don Benzi - è anche una spinta a debellare tutto il commercio che viene compiuto dai criminali. Ma rappresenta anche un monito molto forte che viene dato ai clienti, che sono in realtà i primi colpevoli della prostituzione coatta». Sul ruolo della chiesa, don Benzi ha affermato che «anzitutto ogni parrocchia in Italia dovrebbe adottare una ex prostituta: ci sono 24 mila parrocchie e già potremmo andare incontro a 24 mila ragazze, che possono trovare all'interno della comunità parrocchiale un popolo che si prenda carico di queste creature fornendo loro il lavoro. Questo sarebbe certamente un segnale grandioso nella Chiesa.
lunedì 20 giugno 2005
La Minaccia Clericale! (convegno Don Benzi)
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Bonbaffo
- Veterano dell'impulso
- Messaggi: 3234
- Iscritto il: 11/08/2001, 2:00
- Località: Milano
- Contatta:
MAXIMUM SEX by bonbaffo
www.bonbaffo.it
www.bonbaffo.it
Secondo me non è una cazzata
Finora è stato chiesto allo stato di intervenire / pagare
Vedremo se:
1 le lucciole sono VERAMENTE costrette
2 se le parrocchie hanno tutta questa "carità cristiana"
Potremmo scoprire che i "cattivi" magari sono dall'altra parte
L'unico problema è che per una legge di mercato i prezzi si alzeranno
Finora è stato chiesto allo stato di intervenire / pagare
Vedremo se:
1 le lucciole sono VERAMENTE costrette
2 se le parrocchie hanno tutta questa "carità cristiana"
Potremmo scoprire che i "cattivi" magari sono dall'altra parte
L'unico problema è che per una legge di mercato i prezzi si alzeranno
Trova il sillogismo della vita
- Husker_Du
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 13931
- Iscritto il: 30/11/2003, 21:56
- Località: United Kingdom
Che bell'idea........sicuramente farebbe aumentare l'afflusso di uomini nelle chiese, con buone ripercussioni sulle offerte e quindi sulla ricchezza delle parrocchie.....si vede chiaramente che Don Benzi ha studiato ragioneria....
"Signori benpensanti, spero non vi dispiaccia,
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
se in cielo in mezzo ai Santi, Dio fra le sue braccia, soffochera' il singhiozzo di quelle labbra smorte che all'odio e all'ignoranza preferirono la morte"
Husker_Du ha scritto:Che bell'idea........sicuramente farebbe aumentare l'afflusso di uomini nelle chiese, con buone ripercussioni sulle offerte e quindi sulla ricchezza delle parrocchie.....si vede chiaramente che Don Benzi ha studiato ragioneria....





Chissa' quanta gente ritornera' a seguire le messe




E cosa ne pensi di unire le riunioni di catechismo per adulti a esibizioni di lap-dance ?? Sai che folla...
- australiano
- Storico dell'impulso
- Messaggi: 5221
- Iscritto il: 06/09/2004, 9:58