E' da quando c'è stato il caso Guardiola che tante società hanno puntato sull'ex-giocatore/allenatore giovane senza esperienza.Termopiliano ha scritto:Simone Inzaghi ha vinto (2 partite su 2). Brocchi vince all'esordio e con molta probabilità (visto il calendario abbordabile del Milan) sigilla la 6' piazza.
Domani i vari giornali sportivi ci sguazzeranno sulla retorica dell'allenatore emergente e innovatore.
Che tristezza.
A parer mio entrambi i suddetti allenatori si riveleranno dei bluff. Spero di sbagliarmi su Simone Inzaghi ma temo di no.
A questo punto mi sovviene una riflessione sulla figura mitica dell'allenatore giovane emergente (mi si perdoni la lunghezza dell'intervento)...
Quando un allenatore passa direttamente dalla primavera alla prima squadra si usano (spesso a casaccio) aggettivi come innovatore, rivoluzionario, moderno e chi più ne ha più ne metta.
Lo si è fatto dapprima per Stramaccioni, poi per Inzaghi (Filippo) e ora si fa altrettanto per Inzaghi (Simone) e Brocchi (e nel suo piccolo della cadetteria si è fatto altrettanto per Oddo al Pescara).
La figura dell'allenatore giovane ed emergente che passa dalle giovanili alla prima squadra affascina molto la stampa e delle volte anche i tifosi o gli addetti ai lavori.
All'inzio di chiacchiere e leccate varie se ne possono fare tante, alla lunga però contano i risultati del campo. E in tal senso Stramaccioni e Inzaghi direi che sono stati sonoramente bocciati (anche se non definitivamente, per carità, visto che seconde o terze possibilità non si negano a nessuno).
Insomma, nelle ultime stagioni e a partire da Stramaccioni gli allenatori che hanno fatto il salto immediato dalla primavera ad una squadra senior di serie A o serie B hanno fallito (o comunque hanno disatteso le aspettative iniziali).
A Stramaccioni e Inzaghi possiamo aggiungere Hernan Crespo (dalla primavera del Parma al Modena dove è stato esonerato con la squadra impelagata nei bassifondi della classifica) mentre Oddo andrà valutato meglio in base ai traguardi che raggiungerà in questa stagione.
Considerando quindi la casistica recente in linea di massima tendo a credere che né Simone Inzaghi né Brocchi possano apportare chissà quali innovazioni o raggiungere chissà quali risultati. Tenderei quindi ad avere aspettative molto basse (al di là dei primi confortanti risultati).
Quello che più di tutti ha sta fissa di voler emulare quel Barcellona è Sillvio, che ci ha già provato con Leonardo, Seedorf, Inzaghi e adesso Brocchi.
Comunque queste prime due partite con Simone Inzaghi mi sono piaciute, la squadra ha giocato bene.