la legge sulla legittima difesa va riferita alle normali aggressioni.SoTTO di nove ha scritto:Domicilio senza dubbio (anche l'esterno se è recintato), così come il posto di lavoro tipo negozio/locale.nik978 ha scritto:Io probabilmente sparerei subitoSoTTO di nove ha scritto:Se ti entrano in casa (o stanno cercando di entrare) tu non puoi sapere se lo fanno solo per rubare oppure se sono disposti anche a passare sopra la tua incolumità (leggi massacrarti di botte per la combinazione della cassaforte) per rubare. Come non puoi sapere se la "tua donna" sia al sicuro una volta che questi male intenzionati sono all'interno della tua abitazione.
Ergo io dovrei poter sparare quando mi sento ancora in posizione di vantaggio, non dover aspettare gli eventi e incrociare le dita.
P.s. e soprattutto il ladro non può pretendere un eventuale risarcimento se figlio di un comportamento illegale.
Ma mettendo la cosa legale vorrebbe dire che chiunque può sparare a chiunque entri nella sua proprietà
Perché la legge se ammettesse che tu,trovando uno nella tua proprietà, ti puoi difendere preventivamente colpendolo, di fatto sta mettendoti in condizione di amnazzare chiunque metta il piede nel tuo territorio. Cosa abnorme per l'ordinamento europeo e non solo
Dove è probabile la presenza della vittima lo stato non deve mettere paletti che tutelino l'incolumità dell'aggressore.
Poi la proprietà privata come può essere un campo coltivato o un magazzino è diverso. In quei casi ci si deve affidare all'intervento delle forze dell'ordine e non "recarsi" sul luogo per farsi giustizia da soli.
Poi se uno preferisce scommettere sulla non pericolosità del ladruncolo e lasciarlo rubare in pace saranno cavoli suoi.
Nella legge attuale si ha già la libertà di sparare (ergo il ladro sa già che all'interno di una abitazione rischia), l'unica frasetta che non è chiara è che "la legittima difesa debba essere proporzionata all'offesa".
Una frasetta buttata li per tutelare chi delinque e rivalersi sulla vittima. Rimane il fatto che l'offesa può divenatre grave quando ormai è troppo tardi. Quindi un confine ben preciso va messo, non sta a me aspettare che mi offenda un po' di più.
P.s. Io non possiedo armi e non penso di farlo una volta cambiata la legge. Ma vivo ancora in una zona abbastanza tranquilla.
se uno per strada di da una spinta o uno schiaffo tu non puoi sparargli in testa. e questo mi pare ovvio.
cosá diversa è la tutela del domicilio, se ti entra uno in casa di notte, non sai se questo vuole solo rubarti il televisore, o legare te e la tua famiglia massacrare te e stuprare tua figlia. cose successe in varie rapine in villa.
cosa fai giochi alla lotteria?
ovviamente la situazione deve essere ben chiara, e specificare che si può ricorrere alla difesa quando una persona si introduce illegalmente nella abitazione con intenzioni criminose. altrimenti si arriva all'assurdo che puoi invitare uno a casa tua e sparargli se ti fa incazzare durante la cena
