Juan Burrasca ha scritto:Termopiliano ha scritto:Mi è sempre piaciuto andare contro la maggioranza. Sta volta però è impossibile. Non si può non gioire per questo successo del Leicester. Un trionfo pazzesco.
Volendo fare una classifica (in ordine sparso)...
Lazio 1973/1974
Hellas Verona 1984/1985
Kaiserslautern 1997/1998
Leicester 2015/2016
A memoria penso che sia meglio ricordare pure il titolo vinto dal Cagliari nel 1969/1970, della Sampdoria nel 1990/1991, in Germania il Wolfsburg nel 2008/2009, in Inghilterra il Nottingham Forrest nel 1977/1978 (che poi vinse due Coppe dei Campioni consecutive!) e il Blackburn Rovers nel 1994/1995...
Allora possiamo inserire anche il Montpellier 2011-2012 che vinse contro il PSG di Ancelotti (seppur subentrato a stagione in corso).
Per il resto...
Il Cagliari aveva comunque un certo Gigi Riva in squadra più qualche altro giocatore nel giro della nazionale.
La Sampdoria aveva Vialli e Mancini e altri giocatori importanti.
Il Wolfsburg era comunque una squadra con una società forte e una buona competitività generale.
Il Blackburn Rovers arrivò seconda nella stagione precedente e comunque mi pare avesse una discreta forza economica.
Sono comunque successi sorprendenti ma non ai livelli di questo del Leicester.
Tra quelle che ho elencato il Kaiserslautern è stata l'unica a vincere il campionato da neo-promossa.
Il Leicester (per i motivi in parte già elencati) è pressoché unica. Come diceva giustamente Lider il divario tra grandi e piccole è aumentato rispetto al passato.