SoTTO di nove ha scritto:@geisha
Il fatto è che in politica posso essere colto quanto mi pare ma una volta votato non posso dire di aver fatto la scelta giusta.
Te dai per assodato che i colti, gli interessati e i socialmente attivi votino la cosa giusta. Dai per scontato che per votare serva essere colti.
Per te in america tra Trump e la Clinton la cosa giusta era la Clinton, e i colti gli interessati e i socialmente attivi l'avrebbero sicuramente pensata come te. Ergo il loro voto doveva valere di più, per far prevalere la cosa giusta.
Sei sicuro di questo? Sei abbastanza colto per poterlo sostenere?
Io credo di essere piuttosto colto rispetto alla media nazionale ma non ho mai avuto un solo elemento per capire di aver votato giusto o sbagliato. Nemmeno a posteriori.
Forse per te è diverso, te credi veramente di fare la cosa giusta e per questo di meritarti di contare di più del contadino che ti porta le mele.
Siamo in democrazia, mettiamola ai voti. Te, io e il contadino. Il tuo voto e il mio valgono doppio.
Alla fine mi sa che decide il contadino.

Si, bravo, tutto bene grande sparata contro gli snob di sinistra. Ci mancava solo parlassi dei radical chic
Provo a riepilogare ma se non vedi alcun problema nella democrazia non serve ipotizzare soluzioni
C'è una persona, che non sa distinguere le funzioni del parlamento da quelle del governo, non sa qual è il ruolo del presidente della Repubblica, non sa cosa è successo a Lisbon nel 209, non ha partecipato a metà delle elezioni o referendum, non è iscritto ad una organizzazione di volontariato: può votare ed il suo voto vale come sempre.
C'è una persona che e partecipa alla vita sociale e lo chiamiamo elettore qualificato ed il suo voto vale di più.
Sarebbe cambiato qualcosa su Trump? Non so, non credo. Peraltro tra le persone esperte che partecipano alle discussioni del forum di Superzeta la maggioranza avrebbe votato per Trump. Dallo stesso campione vedo che vincerebbe ancor più clamorosamente il NO al referendum
Forse sarebbe cambiato qualcosa su Brexit, ma la mia opinione non è sul voto passato ma sui limiti della democrazia. Se un terzo degli elettori avesse il peso dei due terzi me non qualificati, anche la comunicazione politica dovrebbe cambiare. Ma avevo detto che non vale la pena parlarne, e me lo stai dimostrando