Ma ancora di un calcio di punizione state a discutere? E sono passati 4 giorni...SoTTO di nove ha scritto: è ovvio che l'arbitro debba tenere il braccio alzato per far capire che la punizione è di seconda, io ti sto dicendo che se non lo fa si può battere lo stesso. Come si può battere lo stesso una punizione diretta senza aspettare il fischio dell'arbitro.
Se batti una punizione di seconda nella tua meta campo senza che l'arbitro abbia il braccio alzato non va ripetuta.
Si ripete solamente in caso si segni un gol direttamente. (dato che sarebbe un gol irregolare. Ma si ribatte per il fatto che il GOL è irregolare non per il fatto che sia stata battuta la punizione).
Nessun moviolista ha detto che l'ha fatta ribattere perchè aveva il braccio abbassato, hanno tutti sostenuto che i motivi potevano essere gli altri che ti ho elencato. Cioè errato posizionamento del pallone, o pallone in movimento. Il fatto che abbia intuito che Chiellini non volesse battere la punizione credo non c'entri niente ma non ne sono sicuro. (in pratica se per l'arbitro la battuta è regolare credo non debba interessargli quello che aveva in mente il giocatore).
Però però però mi scoccia dirlo ma ha ragionissima sotto, e il ferro da stiro sopracitato è stato graziato.
Un calcio di punizione, diretto o indiretto, si può battere immediatamente senza aspettare i porci comodi dell'arbitro, basta non chiedere la distanza e calciarlo con palla ferma e nella pos. corretta.
Chiello ha rischiato grosso, col meschino intento di perdere tempo, sarebbe bastato passare la palla a Buffon con le mani o con qualsiasi altra parte del corpo che non fossero i piedi di legno che si ritrova, e l'ambiguità sarebbe venuta meno.
Poi, e qui do ancora (stranamente) ragione al Sotto di cui sopra, un'altra cosa da cambiare assolutamente è la rimessa da fondo campo che viene sempre ribattuta qualora non oltrepassi l'area da cui viene battuta, perchè pressati dagli avversari o per altri cazzi e mazzi. Perchè non si da una bella punizione a due contro, invece di questa continua pagliacciata?
Se hai difficoltà a battere una rimessa da fondo campo, fai un semplice rinvio e ciccia.