Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: Beppe Grillo lancia il " Vaffa..day"
io onestamente concordo con il proporzionale puro, visto che leggi maggioritarie con premi di maggioranza per la governabilità sono state bocciate da organi costituzionali e dai fatti
tanto vale fare una votazione ed in proporzione a quanto un partito prende ha rappresentanti in parlamento, e visto che siamo una repubblica parlamentare in cui con le elezioni non si sceglie chi deve governare, anche se si ostinano a dire il contrario i nostri politi, poi in parlamento chi ha la maggioranza dei parlamentari governa, con alleanze se non ha una maggioranza autonoma, e se c'è l'ha invece governa in autonomia
è inutile girarci in giro e scandalizzarsi, noi siamo il paese della balena bianca punto
tanto vale fare una votazione ed in proporzione a quanto un partito prende ha rappresentanti in parlamento, e visto che siamo una repubblica parlamentare in cui con le elezioni non si sceglie chi deve governare, anche se si ostinano a dire il contrario i nostri politi, poi in parlamento chi ha la maggioranza dei parlamentari governa, con alleanze se non ha una maggioranza autonoma, e se c'è l'ha invece governa in autonomia
è inutile girarci in giro e scandalizzarsi, noi siamo il paese della balena bianca punto
Confucio: Prima di intraprendere il viaggio della vendetta scavate due tombe
- Parakarro
- Storico dell'impulso
la recente promozione in A del Benevento mi ha ricordato che Mastella Clemente oggi è sindaco di quella città...
deto ciò.....
grillini, siete davvero sicuri che con le preferenze il popolo sceglierà meglio?
Mastella è famoso e le sue cagate sono altrettanto famose eppure il popolo lo ha votato con nome e cognome sulla scheda.
Anti grillini, davvero pensate che i grillini siano così male come opzione?... .Cristodiddio MASTELLA....
deto ciò.....
grillini, siete davvero sicuri che con le preferenze il popolo sceglierà meglio?
Mastella è famoso e le sue cagate sono altrettanto famose eppure il popolo lo ha votato con nome e cognome sulla scheda.
Anti grillini, davvero pensate che i grillini siano così male come opzione?... .Cristodiddio MASTELLA....
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Il porcellum è stato bocciato perché dava il premio di maggioranza alla lista che aveva la maggioranza semplice, senza una percentuale minima di voti. Poi occorre ricordare che il proporzionale è stato bocciato 20 anni fa' da un referendum.TD ha scritto:io onestamente concordo con il proporzionale puro, visto che leggi maggioritarie con premi di maggioranza per la governabilità sono state bocciate da organi costituzionali e dai fatti
Ma i referendum fanno comodo a tutti a turno, poi è facile dimenticarsene.
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22
- Mister Dick
- Veterano dell'impulso
Io penso che di base il problema non è la legge elettorale, ma i politici italiani (come ha sottolineato Parakarro).
Detto ciò, cercando di informarmi, credo che il modello tedesco sia valido, soprattutto sul voto disgiunto, che mi consentirebbe, nel caso non sono convinto al 100% del partito, avere una controparte. E poi i partiti sarebbero veramente costretti a mettere gente valida. Tranne il fattore Mastella.
Detto ciò, cercando di informarmi, credo che il modello tedesco sia valido, soprattutto sul voto disgiunto, che mi consentirebbe, nel caso non sono convinto al 100% del partito, avere una controparte. E poi i partiti sarebbero veramente costretti a mettere gente valida. Tranne il fattore Mastella.

ricordiamoci che a Benevento al ballottaggio hanno votato Mastella pur di levarsi il pd dagli zebedei...sempre per il discorso di votare il meno peggio tanto caro a qualcuno....Mister Dick ha scritto:E poi i partiti sarebbero veramente costretti a mettere gente valida. Tranne il fattore Mastella.

"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic:
https://youtu.be/3AhIJB9jpWQ"
- ariva ariva
- Storico dell'impulso
Piccolo inciso: Mastella è stato eletto con il contributo fondamentale dei grillini.Parakarro ha scritto:la recente promozione in A del Benevento mi ha ricordato che Mastella Clemente oggi è sindaco di quella città...
deto ciò.....
Lamento di coniglio:
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
ho avuto un solo figlio.
(Gino Patroni)
- Parakarro
- Storico dell'impulso
Mastella lo voti solo se poi prende tuo cognato, il cugino Pino, la zia mariuccia e la cugina Vittoria a lavorare per il comune.
la scusa "per levarsi il PD dai coglioni" non regge
la scusa "per levarsi il PD dai coglioni" non regge
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Anche il proporzionale serve per quello.Parakarro ha scritto:Mastella lo voti solo se poi prende tuo cognato, il cugino Pino, la zia mariuccia e la cugina Vittoria a lavorare per il comune.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- Mister Dick
- Veterano dell'impulso
Il voto di favore non è una novità in Italia.
Poi Benevento o Ceppaloni, passando per razzista, sono quelle zone dove la politica vive di questo.
Da ricordare Mastella come ministro della Giustizia nel 2006-2007, governo Prodi. Quella è stata proprio la conferma di come i ministeri non si danno per merito, ma per patti politici. Altro che Fedeli o Madia. Quella nomina gronda ancora sangue.
Poi Benevento o Ceppaloni, passando per razzista, sono quelle zone dove la politica vive di questo.
Da ricordare Mastella come ministro della Giustizia nel 2006-2007, governo Prodi. Quella è stata proprio la conferma di come i ministeri non si danno per merito, ma per patti politici. Altro che Fedeli o Madia. Quella nomina gronda ancora sangue.
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Ma hai mai sentito parlare della prima repubblica?Mister Dick ha scritto: Da ricordare Mastella come ministro della Giustizia nel 2006-2007, governo Prodi. Quella è stata proprio la conferma di come i ministeri non si danno per merito, ma per patti politici. Altro che Fedeli o Madia. Quella nomina gronda ancora sangue.
- Parakarro
- Storico dell'impulso
non saprei...Rand Al'Thor ha scritto:Ma hai mai sentito parlare della prima repubblica?Mister Dick ha scritto: Da ricordare Mastella come ministro della Giustizia nel 2006-2007, governo Prodi. Quella è stata proprio la conferma di come i ministeri non si danno per merito, ma per patti politici. Altro che Fedeli o Madia. Quella nomina gronda ancora sangue.
nei ruoli chiave il merito c'era.. poi erano corrotti e corruttibili ma nei 4\5 ministeri veramente importanti (interno, esteri, giustizia, economia, sanità... istruzione è sempre in secondo piano) si mettevano i calibri importanti.... le porcate e i favori si facevano nelle millemila commissioni...
per certe cose la prima repubblica manca parecchio.. per altre no
- Rand Al'Thor
- Storico dell'impulso
Mastella, purtroppo, era un calibro importante in quella maggioranza.Parakarro ha scritto:non saprei...Rand Al'Thor ha scritto:Ma hai mai sentito parlare della prima repubblica?Mister Dick ha scritto: Da ricordare Mastella come ministro della Giustizia nel 2006-2007, governo Prodi. Quella è stata proprio la conferma di come i ministeri non si danno per merito, ma per patti politici. Altro che Fedeli o Madia. Quella nomina gronda ancora sangue.
nei ruoli chiave il merito c'era.. poi erano corrotti e corruttibili ma nei 4\5 ministeri veramente importanti (interno, esteri, giustizia, economia, sanità... istruzione è sempre in secondo piano) si mettevano i calibri importanti.... le porcate e i favori si facevano nelle millemila commissioni...
per certe cose la prima repubblica manca parecchio.. per altre no
Oddio, considerando i numeri al senato, chiunque era importante in quella maggioranza ma ci siamo capiti.
Era il leader di uno dei partiti dell'Unione. La critica quindi può farsi circa l'aver incluso l'Udeur nell'Unione.
capisco che possa sembrare incredibile ma sembrerebbe che sia andata proprio così.....Parakarro ha scritto:la scusa "per levarsi il PD dai coglioni" non regge
http://www.ilquaderno.it/del-vecchio-ri ... 12785.html
"Ladies and gentlemen, please stand up for the National Anthem of the German Democratic Republic:
ci mancava proprio (anzi no..) il commento piddino pidiota che ribadisce che quando loro vincono è solo ed esclusivamente merito del loro dio renzie...mentre quando prendono sberloni è sempre colpa di tutti gli altri tranne che la loro...ariva ariva ha scritto:Piccolo inciso: Mastella è stato eletto con il contributo fondamentale dei grillini.
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Bene, è una opinione legittima è plausibile. Io sono per governabilità ed alternanza con maggioritari più spinti di quanto abbiamo mai avuto, ma ci sta anche questa opinione. Solo raccomando a chi la sostiene quella di astenersi dal commentare ed usare queste parole:TD ha scritto:io onestamente concordo con il proporzionale puro, visto che leggi maggioritarie con premi di maggioranza per la governabilità sono state bocciate da organi costituzionali e dai fatti
- "governo non eletto" oppure "è l'ennesimo governo non votato da nessuno". Le maggioranze si faranno in parlamento, dopo il voto. Tipico dei maggioritarie una fase di trattative,
- "inciucio": con queste leggi elettorali si chiede che gli accordi si facciano tra partiti diversi. Sento il Dibba raccontare che loro prenderanno tanti voti e poi chiederanno appoggio sui singoli provvedimenti per raggio la maggioranza. No, caro Dibba, in parlamento funziona così, ma senza un governo la legislatura finisce prima di cominciare. Ci vuole accordo per dare fiducia al governo, ci vuole un incicucio
Ma sono gli stessi che parlavano del "sapere chi governa la sera delle elezioni", che parliamo a fare?