(O.T.) Immigrazione: migranti, rifugiati

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: (O.T.) Immigrazione: migranti, rifugiati

#1081 Messaggio da Termopiliano »

bellavista ha scritto:il fatto è che non è possibile in ogni post rispiegare tutto da capo ogni volta, bisognerebbe:
-leggere quello che ha scritto prima l'interlocutore nei post precedenti
-avere dei punti fissi su cui non si discute ogni volta

l'esempio delle case è appunto questo: ho 10 case popolari, 5 le do ad immigrati, matematicamente gli italiani ne avranno 5 in meno.
questo lo spieghi una volta, poi si può discutere se è giusto o sbagliato, chi fa le assegnazioni ecc. ma non si può ogni volta contraddire il dato di fatto ;)

quindi facendo la lista pro e contro, l'immigrazione accentua il problema abitativo già esistente.
Francamente lo storico dei post mi sfuggiva.
Io credo che l'immigrazione incontrollata sia un problema, seppur di complessa lettura e soluzione e che vede gran parte (non tutti) gli immigrati vittime e non certamente carnefici. Poi nel calderone di chi viene con i barconi o con altri mezzi c'è ovviamente di tutto e di più (nel bene e nel male).
Tuttavia credo fortemente nella solidarietà e nella necessità ove possibile di supportare non solo in maniera istituzionale e "formale" (concretamente, non a chiacchiere) chi ha bisogno e chi viene da situazioni di guerra. Qui si aprirebbe un discorso complesso circa lo status di rifiugiato e procedure burocratiche di riconoscimento (magari ne parleremo a parte).
Senza vanterie ma per cercare di far capire cosa intendo. Da più di 2 anni ospito a casa mia e a mie spese un ragazzo afghano di 19 anni che frequenta la scuola alberghiera e che se tutto va bene il prossimo anno prenderà il diploma (intanto già lavora come cameriere facendo le stagioni). L'ho conosciuto per motivi di lavoro e ormai è diventato uno di famiglia. Ebbene l'immigrazione incontrollata penalizza anche lui, che in Italia è venuto per fuggire dai talebani e ha dovuto lasciare un paese dove mai più potrà (ne vorrà) tornare. Per ragazzi come lui spazio deve per forza esserci.
bellavista ha scritto: secondo punto, ci sono vari tipi di immigrazione, certo e anche qui potresti leggere quello che ho già scritto.
io sono favorevole all'immigraziome qualificata, quella che entra con visto di lavoro, quella a cui puntano tutti i paesi del mondo con un governo non di dementi.

il fatto è che in italia è molto piú facile entrare su un barcone che entrare con un visto di lavoro.
avete una legislazione e una prassi che è tecnicamente criminogena
Questo è punto di discussione molto interessante.
In Italia entrare regolarmente è quasi impossibile (decreto flussi e robbe varie), mentre entrarci illegalmente è fin troppo facile. Questo è un paradosso innegabile e oggettivo che appunto penalizza chi nel nostro paese verrebbe con voglia di fare.
Anche io credo nelle potenzialità insite in percorsi migratori qualificati e controllati, così come credo sia giusto come Unione Europea farsi carico di chi davvero fugge da guerra o altre situazioni gravi. Unirei insomma immigrazione qualificata con immigrazione solidale, mix non certamente facile da attuare.

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1082 Messaggio da SoTTO di nove »

Per tornare alla storia degli ultimi mi sono fatto due conti.
L'altro giorno ad Agorà hanno trasmesso il solito servizio strappalacrime sul migrante che scappa da guerra e fame.
Se non ho capito male veniva dalla Somalia. Dopo aver raccontato le peripezie del suo lungo viaggio fa sapere al giornalista di aver speso ben 8000 euro.
Curioso di capire quanto pesino 8000 euro in Somalia ho guardato il loro reddito pro capite.
Reddito che si attesta sui 550 dollari, cioè meno di 500 euro.
In pratica ha investito nel viaggio il reddito medio somalo di 16 anni.
Come se un italiano avesse da parte 400.000 euro.

Al netto del singolo caso stiamo aiutando gli ultimi o solo chi cerca l'america?
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1083 Messaggio da Capo Tribù »

Sì, effettivamente mi son sempre chiesto dove trovano i soldi per pagare le mafie che li portano sul bagnasciuga e al primo schizzetto d'acqua ti portano le navi delle ong battenti bandiere nordeuropee ma che ti sbarcano in Italia.
I vari Saviano, Tommasi e tutti questi stucchevoli esponenti del culto laico del migrante non ce ne hanno mai parlato, in compenso le strappa storia lacrime vanno in onda a rotazione.
Che epoca!
"Entro in camera di mio fratello,
l'odore è quello,
mi siedo qui e accendo sto colonnello".

Magath
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#1084 Messaggio da Magath »

Capo Tribù ha scritto: ti portano le navi delle ong battenti bandiere nordeuropee ma che ti sbarcano in Italia.
Guarda ti sbarcano in Italia perché che nei soccorsi in mare si applica la convenzione di Amburgo. Lo sbarco deve avvenire nel porto più vicino e sicuro, anche dal punto di vista giuridico e dei trattamenti umani. La Tunisia non garantisce questo, la Libia non risponde alle chiamate di soccorso. Rimane l'Italia.
Nella vita c'è una sola regola...purtroppo l'ho dimenticata. The Crew.

Rand Al'Thor
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1085 Messaggio da Rand Al'Thor »

Pongo io la domanda che so che verrà: "e Malta?!?"
An idle mind is the devil's playground/Si, ma la NATO?
"Nel lungo periodo saremo tutti morti" John Maynard Keynes
Membro dell'ala intelligente del forum dal 07/02/22

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1086 Messaggio da Capo Tribù »

E poi perché gli altri possono permettersi di applicare a cazzi dei loro il diritto internazionale e noi invece apriamo a mezzo continente africano?
Com'è tutta sta solerzia in un paese che non brilla certo per tempestività negli adempimenti degli obblighi internazionali (vedi condanne campi rom, discariche, rete4)?
Ci arrivo da solo: il traffico di essere umani porta tanta moneta ai soliti sciacalli.
E anche oggi scopriamo l'acqua calda.
l'odore è quello,

Termopiliano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1087 Messaggio da Termopiliano »

SoTTO di nove ha scritto:
Al netto del singolo caso stiamo aiutando gli ultimi o solo chi cerca l'america?
Rispondere a questa domanda non è facile. Io non ho la verità in tasca. Così come sicuramente la verità assoluta non la trovi guardando un servizio su agorà o su quinta colonna o raccogliendo informazioni da wikipedia.

Il tema del pagamento del viaggio è senz'altro un tema complesso.
Molti partono “finanziati” dall'intera famiglia allargata con la speranza che in futuro restituiscano tutto, altri si indebitano trovando i soldi in modi più o meno legali (nel proprio paese o nei vari paesi che sono costretti ad attraversare prima della meta finale). Diversamente da quello che si crede non sempre il viaggio è particolarmente costoso dal punto di vista economico (mentre sicuramente lo è sotto altri punti di vista, e non è difficile da immaginare). Più migranti partono, più l'offerta si abbassa e diventa accessibile a molti. Pare brutto ma spesso così è.
Andrebbero fatti molti distinguo insomma, valutati e studiati i singoli casi. Nelle masse ovviamente c'è di tutto e non solo chi davvero scappa da guerra e povertà (fenomeni spesso legati tra loro, gente che è diventata povera o ha perso tutto in seguito allo scoppio della guerra).
Sicuramente andrebbe ottimizzato il sistema della protezione internazionale e relativa espulsione in caso di diniego (il discorso sarebbe lunghissimo). Sicuramente i numeri andrebbero ridimensionati evitando distorsioni tipiche del nostro sistema (e anche qui il discorso sarebbe lungo). Ma per come la vedo io spazio per aiutare chi fugge da guerre (che probabilmente mai termineranno, vedi Afghanistan) deve per forza esserci. Non si tratta di buonismo o "culto laico del migrante". Si tratta di solidarietà tra esseri umani.

}}Tristan
Bannato
Bannato

#1088 Messaggio da }}Tristan »

Rand Al'Thor ha scritto:Pongo io la domanda che so che verrà: "e Malta?!?"
Malta avrebbe in atto un accordo con un paese a caso (l'itaGlia) per cui non prende i migranti e permette al paese buono di cuore di cercare petrolio nelle sue acque territoriali (naturalmente è l'Eni che prende in carico l'incombenza).

Accordo fatto dal tizio di Rignano e l'ex premier maltese (avevo linkato la notizia pagine addietro)

Naturalmente accordo sottobanco perchè farebbe troppo schifo una roba del genere
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill

Tasman
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#1089 Messaggio da Tasman »

bellavista ha scritto:Favoletta un cazzo, come ho dimostrato poco fa :)
gli immigrati prendono le case che se no andrebbero ai poveri in italia.

poi dite pure: a me che gli immigrati soprassino in graduatoria e si prendano le case che andrebbero agli italiani non frega un cazzo, per me siamo tutti fratelli, il passaporto è solo un pezzo di carta, e tutte queste puttanate da centro sociale che direbbe un 15 enne mentre si fa una canna ascoltando bob marley, :lol: ma evitate per un minimo di onestà intellettuale di dire che non sia vero ;)

io ragiono sui dati e i dati sono: gli immigrati prendono le case popolari togliendole ai poveri italiani, che a me non frega un cazo dato che non sono in lista per una casa popolare, ma invece all'italiano che la aspetta da anni e si vede passare sempre davanti degli immigrati la cosa fa sicuramente incazzare. motivo per cui nascono le guerre tra poveri, non perchè il povero è ignorante ma perchè il povero è quello che se la prende nel culo maggiormente con l'immigrazione
Bellavista stai facendo un lavoro enorme,ma il problema che questi ItaGlians medi,nonostante la spiega che fai è semplice da bambini delle elementari, non CI VOGLIONO capire un cazzo.

Sai perchè?

Perchè non hanno mai provato sulla loro pellaccia cosa vuol dire essere sempre dietro in graduatoria a Mohammed che ha 4 figli con la moglie a casa a fare da gestante e a fare un cazzo,perchè sono dei mussulmani (del cazzo).

Quando le banche mi hanno portato via la casa (e la crisi... il lavoro),io mi sono voluto illudere nel mio comune di fare richiesta per un alloggio..

non mesi..anni ad aspettare..aspettare cosa? Ho una carissima amica che lavora nel mio comune di residenza in provincia di Milano,è stata esplicita:

Scordatelo l'alloggio.. in graduatoria questi te lo metteranno sempre nel culo.

Voilà! :wink:
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.

}}Tristan
Bannato
Bannato

#1090 Messaggio da }}Tristan »

La soluzione è semplice, basta eliminare i valori di reddito, rendere la prole non influente ai fini dell'assegnazione, le mogli che stanno in casa un handicap e dovrebbe essere fatta

Ti si potrebbe consigliare di fare come loro, metti al mondo 4 figli, non fai lavorare tua moglie vivi con quello che passa il convento e la casa è tua, certo dovresti ANCHE vivere come loro (uno stipendio 6 persone nel tuo esempio)

secondo la logica di bella
Se un tizio arrivato su un barcone, zero qualifiche, zero conoscenze e agganci, che non sa neanche parlare decentemente la lingua del paese in cui è arrivato ti riesce a togliere il lavoro..il problema non è lui, sei tu che non vali un cazzo in una nazione così evoluta in cui tutti vogliono rimanere e stare.
Perchè dovrei preferire un italiano inutile ad uno straniero inutile dato che equivalenti sono?
ma il muSSSSulmano di merda mi vive con meno risorse e me ne procura per il futuro(i 4 figli) ed in più mi è grato stia sfruttando lui e non quel bastardo connazionale che si lamenta nonostante gli dia modo di vivere

liberismo, libero mercato, concorrenza, efficienza e ottimizzazione, siate imprenditori di voi stessi, non funzionava così...?

Ma vogliamo mettere avere un nemico bello e pronto da incolpare per tutto?
com'era quella parola russa, pogrom?
"Date un briciolo di potere a un idiota e avrete creato un tiranno" - Sir Winston Churchill

Souther082
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1091 Messaggio da Souther082 »

SoTTO di nove ha scritto:Per tornare alla storia degli ultimi mi sono fatto due conti.
L'altro giorno ad Agorà hanno trasmesso il solito servizio strappalacrime sul migrante che scappa da guerra e fame.
Se non ho capito male veniva dalla Somalia. Dopo aver raccontato le peripezie del suo lungo viaggio fa sapere al giornalista di aver speso ben 8000 euro.
Curioso di capire quanto pesino 8000 euro in Somalia ho guardato il loro reddito pro capite.
Reddito che si attesta sui 550 dollari, cioè meno di 500 euro.
In pratica ha investito nel viaggio il reddito medio somalo di 16 anni.
Come se un italiano avesse da parte 400.000 euro.

sicuramente tra i vari migranti ce' anche chi cerca l'america e non ha particolari problemi a casa sua
come anche chi svolgendo attivita' criminali non ha particolari problemi a racimolare il necessario per riuscire ad arrivare in un luogo piu' ricco e tollerante (verso i criminali) per potersi "divertire"
ma ci sono anche chi si vende la casa e tutto quello che possiede...
tanti si indebitano con varie mafie locali per poi ripagarli con vari "servizi " una volta arrivati a destinazione
poi ce' anche gente sopratutto dall’Africa Occidentale che arrivano spesso in Libia attraversando il Niger e il Mali e passando sotto le zone controllate da parecchi trafficanti
Durante il viaggio verso la Libia attraverso vari paesi africani i migranti rischiano di essere rapiti o costretti alla schiavitù
facendo delle tappe intermedie, fermandosi quindi per diversi mesi addirittura anni in altri paesi per guadagnare i soldi necessari a proseguire il viaggio.
Uno scorpione vuole attraversare un fiume, ma non sa nuotare. Chiede a una rana di traghettarlo. La rana non si fida, ma lo scorpione la rassicura: “se ti pungessi annegherei”. La rana generosamente accetta, ma a metà percorso lo scorpione la colpisce con il suo aculeo velenoso. La rana, disperata e morente, gli chiede “Perché?”. Lo scorpione, prima di morire annegato, risponde “È la mia natura” ( favola)

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1092 Messaggio da cicciuzzo »

Forse che allora non è quella economica la motivazione?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1093 Messaggio da Capo Tribù »

Al netto delle tante giustificazioni e dei dovuti distinguo, come può l'Europa con l'Italia in prima linea ospitarli tutti?
Si parla di un esodo, centinaia di migliaia all'anno, milioni in un decennio di persone che sbarchiamo e smistiamo tra i nostri comuni.
Significa costruire alloggi, strutture di accoglienza, garantire servizi gratuiti per un flusso infinito di persone a maggioranza improduttivo che non finirà mai perché per ogni ventenne che parte c'è un bimbo che nasce, perché quel bimbo probabilmente vorrà andarsene anche lui, perché finché cresce, saranno già cresciuti centinaia di migliaia di ragazzi pronti a foraggiare le mille mafie che li agganciano alle navi che li sbarcano qui.
Come cazz si gestisce sto delirio??
l'odore è quello,

}}Tristan
Bannato
Bannato

#1094 Messaggio da }}Tristan »

Bombardando tutti, possibilmente con roba nucleare

mai nella storia umana è stato fermato un solo flusso migratorio se non come appena detto(sangue, guerra e morti).
Comunque non vogliono rimanere nella bellissima itaGlia, sono obbligati a rimanere e a farci spendere quei 35 euro che vanno alla "macchina dell'accoglienza" , dagli libertà di movimento e guarda quanto gliene frega di stare come li obblighiamo a stare o di rimanere

Sul COME fare, ci pensa la natura..ripassa il concetto di osmosi e di equilibrio osmotico

Capo Tribù
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#1095 Messaggio da Capo Tribù »

Bisogna che la Libia si stabilizzi al più presto cosicché episodi sporadici come quello di qualche giorno fa diventino la norma , evitare grazie alla marina di Tripoli che le navi dei soliti noti vengano a prendere i barconi nelle acque libiche che sul giornale di De Benedetti diventano per magia canale di Sicilia così ci sentiamo più coinvolti emotivamente. Qualcosa di simile a ciò che fece Silvio con Gheddafi.
Perché la sola rotta balcanica deve essere chiusa?
l'odore è quello,

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”