bellavista ha scritto:TeNz ha scritto:
Ad esempio
La Spagna è anche essa una delle porte per l'Europa ma è vero quello che è stato detto?
Non ho ancora controllato ma controllero perché ne vale la pena anche solo come curiosità personale..
http://www.redattoresociale.it/Notiziar ... spugnabile
La spagna, palesemente, mostra che se vuoi bloccare gli ingressi lo fai.
Purtroppo questo stona con la narrazione che: "la migrazione è un fenomeno inarrestabile" e quindi della spagna si parla poco
Come si diceva una volta: in italia si cancellano i fatti per non disturbare le opinioni

Io ho invece questo vizio di ragionare sui fatti

Fermare gli sbarchi è molto facile.
Come dimostra il grafico che ho postato la spagna è passata dal 2006 al 2010 da 31.000 a 200.
Evidentemente, dato che non ci sono stati scivolamenti delle placche tettoniche e la spagna non si è spostata da dov'era il fatto che prima ne entrassero 31000 e poi praticamente zero è dovuto al blocco delle frontiere che si è attuato e non a motivi geografici come comicamente ho letto in questo topic
La spagna ha fatto accordi con il governo del marocco per bloccare le partenze, e ha mandato i suoi militari a collaborare con la polizia marocchina per assicurarsi che il blocco funzionasse. E visti i risultati ha funzionato benissimo
Come si replica la cosa: accordo con il governo libico (sostanzialmente gli dai dei soldi, così come sono stati dati al marocco e come sono stati dati alla turchia per fermare i migranti), mandi i tuoi militari a collaborare con la guardia costiera libica, dislochi le motovedette lungo la costa, e fermi le partenze dalla libia.
Non le fermi tutte dall'oggi al domani ovviamente, ma cominci a ridurre drasticamente il numero, la spagna ci ha messo 4 anni per azzerarle, ma già dal primo anno erano passate da 31000 a 12000 cioè ridotte quasi a un terzo, il secondo anno del blocco erano a 9000 il terzo anno a 2000 e il quarto anno quelli che riuscivano ad arrivare il spagna erano 200.
Il vero problema è che deve esserci la volontà politica di farlo. Ed evidentemente non c'è. In italia c'è gente che con gli immigrati si sta facendo i milioni. E questi non hanno alcuna voglia di fermare il business.
Ma bisognerebbe smetterla di ripetere la cazzata che questo è un "esodo biblico inarrestabile". Quando si vorrà fermarlo si sa benissimo come fare, basta replicare quello che si è fatto in altri paesi, bisogna volerlo fare
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi