SoTTO di nove ha scritto:
P.s. Quando Daenerys chiede a Jon Snow cosa lui farebbe Jon gli risponde che se usa i Draghi per bruciarli sarà percepità come tutti gli altri prima di lei.
A quel punto quando i Lannister hanno sentito il "rumore" pensavo fosse la regina che arrivava per "mostrare" solo la sua potenza (e magari far disertare buona parte dell'esercito Lannister), non per bruciarli. Ha fatto il contrario di quello che gli aveva suggerito Jon, di quello che mi aspettavo io.
Se avessi visto il trailer come voi avrei saputo fin da subito che il suo scopo era bruciarli.
C'e un espressione in inglese che dice: "stuck between a rock and a hard place" (Bloccato tra una roccia e un luogo duro).
Daenerys sta pertendo. I suoi alleati sono stati sterminati (Tyrells, la flotta navale di Yara/Theon) e ora gli Unsullied bloccati a Casterly Rock senza mezzi per ritornare a Dragonstone o fare altre cose.
Da una parte vuole fare la brava. Tyrion che vuole solo un assedio (senza perdita di vita). Lady Olanna che gli suggerisce di agire come un drago.
Jon Snow che gli dice di non bruciare popolo o castelli.
Io credo che la scelta che ha preso Daenerys (attaccare le forze di Lannisters/Tarly in pieno campo), cade piu o meno al medio ("in the middle").
Spiego meglio la sua tattica:
=l'uso di UN solo drago, invece di 2 e 3. Se sceglieva 3 draghi, lei avrebbe veramente sterminatto tutto e tutti,che sarebbe stato mal visto.
Uno era sufficente per mostrare la sua potenza.
=ha attaccato solo dei soldati (eserciti) dunque il conflitto e battaglia e' piu che giustificato nella misura di una guerra. Nessun tranello, nessuna sopresa (Jaime aveva la balestra con se, dunque si aspettava qualche cosa dal nemico).
= Daenerys non ha bruciato/sterminato nessun castello, e ucciso nessun popolo innocente.
= il fatto che le forze traditrici di Tarly erano li e alleati (per forza e dal terrore dei Lannisters) mandera un messaggio agli altri Lords che vorrano
allearsi con Cersei. Daenerys cerca di rompere il regno del terrore di Cersei.
=e non dimenticare che i viveri (grano, ecc) che Jaime e Tarly si riportano indietro a King's Landing e' stato "rubato" dai Tyerells, e che i contadini venivano forzati e puniti per accellerare la raccolta. Dunque credo che il popolo Tyrell sara piu' contento di essere dalla parte di Daenerys che quello di Cersei. Bronn voleva anche il castello Highgarden della vecchia Olanna (conme ricompensa), ma Jaime glielo ha sconsigliato dicendo che Daenerys se l'avesse ripreso in breve tempo. A Jaime/Cersei non interessava il castello, solo l'oro per ripagare i debiti e il grano del Reach per sfamare i suoi soldati.
= E poi dai, avete mai visto in tutte questa serie i Lannisters che combattono in modo onesto e pulito? Sono stati sempre meschini.
Le forze di Cersei sanno benissimo che Daenerys ha con se i Dothraki (una razza di guerrieri abili e spietati), e 3 draghi maturi (full grown).
Dunque come ha detto scherzosamente Lady Olanna un paio di episodi fa: che fai, chiedi cortesemente a Cersei di arrendersi?