Solo di passaggio perchè linegoco è sempre uno spasso: il discorso del Re deve essere preventivamente approvato dal Governo, infatti lo ha scritto Rajoy ed è stato un discorso cretino. fatto salvo che Puidgemont è un farabutto, il referendum una truffa, la risposta repressiva resta inaccettabile. L'unica soluzione, in una situazione obiettivamente esplosiva, è sfiduciare Rajoy ( e non è molto difficile, mancandogli una maggioranza Parlamentare).Linegoco ha scritto:Splendido il discorso del Re di Spagna Filippo VI: non ha concesso nulla ai penosi separatisti catalani, anzi ha detto loro chiaramente che sono "sleali nei confronti della Costituzione e della Spagna".
Questo è un Capo di Stato con gli attributi giusti, non il solito kulandra che ci si ritrova ad avere in Occidente dal dopoguerra a questa parte (e anche prima, parzialmente).
Notare nel discorso di Sua Maestà l'assenza di qualsiasi pietà nei confronti di quegli 800 idioti (presunti*) feriti dalla Guardia Civil: ovviamente, essendo un vero Capo di Stato (o almeno apparendo assolutamente tale in questo frangente) sta dalla parte delle istituzioni e non di chi subisce danni violando la legge.
I diritti violati in questi giorni in Spagna sono quelli dello Stato e dei cittadini leali alla Corona, non di quelli dei separatisti catalani e dei loro sgherri.
Mi auguro che ora Rajoy si dia una svegliata...con l'avallo della Corona non ci sono più scuse.
*la parola presunti si riferisce al fatto che siano feriti; sul fatto che siano idioti non c'è alcun dubbio.
P.S. Ho scritto solo per fre il bullo con linecoso