Super Zeta ha scritto:Gli Elii non hanno più un cazzo da dire e ieri hanno fatto vedere che anche da un punto di vista della creatività sul palco ormai mostrano la corda, poi magari sabato hanno la trovata della vita ma ieri decisamente no. Mi è spiaciuto non vedere Rocco Tanica
Morto Feiz, nel 1998, lentamente hanno perso originalità e vivacità. Craccracriccrecr, del 1999, era un album triste, rispetto ai precedenti, ma un capolavoro rispetto ai successivi. Credo che da quando sono stati incentivati, hanno cominciato a vivere sugli allori. Tipo Vasco Rossi dagli Novanta in poi. Canzoni ottimamente suonate, ma che hanno perso mordente. Poi, scrutando la discografia ultima, hanno pubblicato più cofanetti o "greatest hits" che album originali. Cofanetti, tra l'altro, che contengono quasi sempre le stesse cose, mentre noi fans speriamo che tirino fuori quelle canzoni che hanno visto la pubblicazione in vinili o cd ormai fuori catalogo.
Anche la loro iconoclastia di presentarsi con il tempo è diventata di maniera, tolta solo il loro presentarsi a Sanremo travestiti da tenori grassi, che fu geniale.
Ritengo, però, che in questi ultimi 10 anni canzoni come: Parco sempione (2007), Storia di un bellimbusto (2009), La canzone mononota (2013), Il complesso del primo maggio (2013), Il mistero dei bulli (2016), siano canzoni molto valide e con idee.
Rocco Tanica, da quanto diceva in una intervista, non ama più fare i live. Effettivamente è una pena non vederlo, anche perché marca la triste situazione attuale degli EELST. Non penso che abbiano litigato, perché Tanica collabora con Elio per uno spettacolo teatrale.