L'influenza delle culture c'è da tutte le parti...quella americana è un'evoluzione (o involuzione) di quella europea che adesso a suo volta influenza noi (molto più che il contrario) il Giappone a sua volta è stato influenzatissimo dalla cultura occidentale (fortunatamente) dopo la seconda guerra mondiale dopo di che si è aperto al mondo lasciando un po' da parte lo spirito iper-tradizionalista del paese.
Adesso il Giappone insieme agli USA è quello che influenza di più il mondo, e lo fanno tramite la cultura pop con le nuove generazioni (direi dagli anni 80 in poi)...film, musica, fumetti (yankee), anime, manga, videogiochi (giappi). Quasi tutto l'intrattenimento per ragazzi è di stampo giappone-usa. E non penso ci sia chissà quale grande disegno dietro, l'obiettivo madre è vendere, credo.
balkan wolf ha scritto:
Sui tratti che dire vedo al solito una serie di preconcetti tipo che la delicatezza sia meglio della forza e altre stronzate... Dove sta scritto che la bambolina é più bella della matrona? Che la faccia D'Angelo é superiore alla faccia da Troia? Dimostrarmelo
Beh certo se la pensi così e questi sono i tuoi gusti si spiega tutto. Però è da qualche migliaio di anni che i canoni di bellezza femminile sono quelli. Dovresti partecipare a una rivoluzione estetico-culturale per ribaltare questi canoni, rivoluzione che in parte c'è già e proviene proprio da ovest (ed è da reprimere con fermezza ). Io vi combatterò fino alla morte armato di katana sia chiaro.