Rand Al'Thor ha scritto:Salieri D'Amato ha scritto:
Durante il governo Monti lo spread fu sempre altissimo, mediamente tra i 300 e i 500 punti. […]la disonestà intellettuale è di chi dice che un futuro governo gialloverde ci porterà inevitavilmente ad un impoverimento e all'aumento del debito pubblico, portando a pretesto l'aumento dello spread.
La verità è che uno (Monti) la crisi del debito l'ha ereditata, crisi che aveva avuto fattori esterni (la Grecia) ed interni (l'incapacità del governo Berlusconi di affrontare la situazione).
Gli altri due la situazione (che non assurge, per il momento, neanche a mini-crisi) l'hanno creata/la stanno creando mettendo insieme un programma fatto di uscite e mancate entrate per 100 miliardi all'anno e minacce varie. Puoi anche dire che anche loro hanno ereditato questa situazione (altissimo debito pubblico), ma se scegli di candidarti a governare un paese col 132% di rapporto debito/Pil i conti te li devi fare, se non prima almeno poi.
Quindi è intellettualmente disonesto rapportare le due situazioni dicendo "eh ma quando c'era l'europeista Monti stavamo messi peggio!"
Lo già spiegato, Monti era per fare un esempio di "buona gestione" con spread alto, solo per dire che citare lo spread per connotare un cattivo futuro governo è assurdo, mai ho detto che stavamo messi peggio, e neanche mi sembrava interpretabile in tal senso.
Che poi il nuovo governo i conti li debba fare, sia con il debito, sia con l'Europa e sia con le cazzate che hanno promesso è indubbio.
Ascrivergli una colpa grave solo perchè vogliono tentare di intraprendere una politica nuova a livello comunitario, e senza che ancora questi siano effettivamente al Governo mi sembra però ridicolo. E la chiudo quì.
cicciuzzo ha scritto:Fermo restando che c'è chi, come Savona o Salieri, potrebbe fottersene dello spread e in nome della sovranità riconquistata è contento di pagare le bollette della luce 800.000 lire a bimestre
A me della sovranità frega pochino, non ho mai pagato tali bollette ne con berlusconi, ne con Monti, ne con Renzi, qualunque sia stato lo spread, e credo che non lo farò neppure con questi. di certo c'è che mi sono sempre, e dico sempre, aumentate le tasse su queste bollette.
GeishaBalls ha scritto:
Infatti da “contenuto non disponibile”
Ho già spiegato la mia opinione sulle posizioni (secondo me gli errori) di Sotto. Vedi se ti convincono

E' sparito davvero! Possibile, l'avevo trovato poco fa?!