(OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del cac
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: (OT) Lega-5Stelle: sarà governo governicchio governo del
Diciamo che visti gli attori in campo mi permetto almeno di dubitare
Era chiusa la farmacia? Niente topexan? Prova con le creme di mamma e sorellagi.kappa. ha scritto:Cicciuzzo hai letto le prime due righe di quanto ho scritto? Fai il bravo, dai
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
Sul primo punto dissento, la costituzione in realtà non gli assegna il diritto di sindacare sulla composizione del governo nè di bloccarne la formazione nè di rifiutare la nomina. Dice "il presidente del consiglio incaricato propone, lui firma il decreto di nomina."GeishaBalls ha scritto: Il PdR ha difeso i suoi diritti e le prerogative che la Costituzione gli assegna, come diceva Di Maio nella versione di venerdì scorso.
Attaccare Mattarella perché ha fatto quello che doveva fare - difendere prerogative del ruolo - è una bestialità. Parlare di attentato alla Costituzione è una bestialità.
Possiamo dibattere se l’opinione di Mattarella su Savona fosse corretta ma questo è tutto un altro discorso. Forse Mattarella sbagliava, ma la sua opinione è quella del presidente della Repubblica.
Chiediti perché Conte non ha semplicemente indicato qualcun altro
Il PdR Non deve star li a guardare se è simpatico, gradito ai media, sgradito ai giornali, gradito ai mercati, sgradito a fitch, leggerne le pubblicazioni, valutarne le interviste. Quello casomai lo dovrebbe fare il presidente del consiglio incaricato quando forma la lista da portagli, in quanto poi ne risponderà politicamente (non a lui PdR ma al parlamento eletto, di cui il Presidente del consiglio incaricato dovrebbe essere espressione).

ecc ecc
Sul secondo sono d'accordo, l'impicciment è una bestialità. Ma la forzatura rimane, e non lo dico io segaiolo su superzeta witman ma un qualsiasi testo di diritto costituzionale o anche - come già citato - tra gli altri l'ex presidente della corte costituzionale che probabilmente mastica la materia più di tutti noi.
Sul terzo, è sbagliato il concetto di fondo: non dobbiamo dibattere sull'opinione di mattarella, perchè mattarella non deve nominare i ministri in base alla opinione positiva o negativa (nonchè giusta o sbagliata) che ne può avere, ma sulla base delle proposte del pres. del consiglio che lui stesso ha nominato dopo le laboriose consultazioni fatte, limitandosi al più a evidenziare in casi limite la soggettiva inopportunità di una nomina (vedi previti ministro della giustizia)
Sul 4, evidentemente le forze politiche che aveva dietro gli avevano dato quel nome, o forse anche lui ha preferito sfruttare l'impasse per togliersi da una situazione che non prometteva granchè bene, o forse qualche forza politica ha pensato di marciarci sopra, non saprei.
E si potrebbe anche discutere sul fatto che nel giro di 24h abbia scelto un nuovo presidente del consiglio (quindi sicuramente già aveva il nome in tasca e già stava valutando quella ipotesi), espressione di...cosa? Voluto da chi? Sostenuto da?
In teoria, anche questa scelta sarebbe dal punto di vista della prassi costituzionale assai curiosa..se fai 2 mesi di consultazioni e poi ignori le forze politiche vincitrici delle elezioni o che in teoria potrebbero sostenere una maggioranza in parlamento e chiami uno che non c'entra nulla, che non ha il sostegno politico di quasi nessuno, a che servono le consultazioni? E' completamente al di fuori della logica del sistema.
- gi.kappa.
- Storico dell'impulso
Sì mi sono spiegato male Salieri, intendevo una strategia messa in atto dal momento in cui si è capito che il Savona sarebbe restato fuori dalla squadra.
Sogna una carne sinteticanuovi attributi eunmicrochipemozionale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
Sogna di un bisturi amico che faccia dileiqualcosafuoridalnormale
- Parakarro
- Storico dell'impulso
nik978 ha scritto:concordo che il governo si dovrebbe fare solo per il topic.
Leggo in giro addirittura di una megacoalizione con D'alema Renzi Boldrini etc per fermare il blocco giallo/verde + silvio + meloni.
Una cosa cosi assurda che potrebbe perfino succedere.![]()
.....
e con quel 10\12% cosa potrebbero fare?
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
In Europa ci hanno preso sul serio per due tre giorni, avranno pensato adesso questi fanno la rivoluzione e l'afflato populrivoluzionario si propaga ovunque, adesso invece siamo entrati in una fase inversa di compromesso che risulterà inaspettata e incomprensibile, finirà tutto a tarallucci e vino.
Fra cinque anni Salvini e Di Maio saranno parte del sistema come lo è diventato Belusconi e come lo sono diventati i comunisti che erano i rivoluzionari per antonomasia
Fra cinque anni Salvini e Di Maio saranno parte del sistema come lo è diventato Belusconi e come lo sono diventati i comunisti che erano i rivoluzionari per antonomasia
- lider maximo
- Storico dell'impulso
- Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.
Bola non mi sembra il caso di fare la traduzione dell'italiano, anche se proveniente da un tedesco.Bola ha scritto:
Direi che è sostanzialmente un'altra cosa con tutt'altro tono, quindi c'azzecca poco.

Cmq mettiamo a confronto la frase incriminata, pardon il tweet del giornalista, e la VERA intervista del mangiacrauti:
"Il mercato insegnerà agli italiani come votare".
“La mia preoccupazione e aspettativa è che gli sviluppi dei mercati, delle obbligazioni e dell’economia delle prossime settimane saranno così ampi che potrebbero diventare un segnale per gli elettori per non votare per i populisti a destra e sinistra” a cui ha poi aggiunto: “Posso solo sperare che questo elemento possa avere un ruolo nella campagna elettorale e inviare un segnale per non consegnare la responsabilità di governare ai populisti di destra e sinistra”
Non per fare il professorino, anche se in questi giorni vanno di moda, ma tra il dire che La mia aspettativa è che gli sviluppi dei mercati, saranno così ampi che potrebbero diventare un segnale per gli elettori per non votare per i populisti a destra e sinistra, e Il mercato insegnerà agli italiani come votare, insomma l'inviare segnali, input, suggerimenti rientrano nelle funzioni tipiche di un Professore, appunto.
Fra l'altro sono seguite le scuse del commissario e le critiche del Presidente Juncker, per cui non mi pare sia stata sbagliata la traduzione del tedesco.
http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... -P2-S1.8-L
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.
Non ho detto che la traduzione fosse sbagliata o che non sia stata un'uscita poco felice, ma tra le 2 frasi converrai che non c'è lo stesso tono e che sentite dire fanno un effetto totalmente diverso.lider maximo ha scritto:Bola non mi sembra il caso di fare la traduzione dell'italiano, anche se proveniente da un tedesco.Bola ha scritto:
Direi che è sostanzialmente un'altra cosa con tutt'altro tono, quindi c'azzecca poco.![]()
Cmq mettiamo a confronto la frase incriminata, pardon il tweet del giornalista, e la VERA intervista del mangiacrauti:
"Il mercato insegnerà agli italiani come votare".
“La mia preoccupazione e aspettativa è che gli sviluppi dei mercati, delle obbligazioni e dell’economia delle prossime settimane saranno così ampi che potrebbero diventare un segnale per gli elettori per non votare per i populisti a destra e sinistra” a cui ha poi aggiunto: “Posso solo sperare che questo elemento possa avere un ruolo nella campagna elettorale e inviare un segnale per non consegnare la responsabilità di governare ai populisti di destra e sinistra”
Non per fare il professorino, anche se in questi giorni vanno di moda, ma tra il dire che La mia aspettativa è che gli sviluppi dei mercati, saranno così ampi che potrebbero diventare un segnale per gli elettori per non votare per i populisti a destra e sinistra, e Il mercato insegnerà agli italiani come votare, insomma l'inviare segnali, input, suggerimenti rientrano nelle funzioni tipiche di un Professore, appunto.
Fra l'altro sono seguite le scuse del commissario e le critiche del Presidente Juncker, per cui non mi pare sia stata sbagliata la traduzione del tedesco.
http://www.repubblica.it/politica/2018/ ... -P2-S1.8-L
Va be cmq fotte sega in fondo

A me non spuace l'idea del fronte repubblicano, anche perché la dicotomia è netta, o Europa o Africa, gli italiani scelganoParakarro ha scritto:nik978 ha scritto:concordo che il governo si dovrebbe fare solo per il topic.
Leggo in giro addirittura di una megacoalizione con D'alema Renzi Boldrini etc per fermare il blocco giallo/verde + silvio + meloni.
Una cosa cosi assurda che potrebbe perfino succedere.![]()
.....
e con quel 10\12% cosa potrebbero fare?
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
- pan
- Storico dell'impulso
Salieri inserito con lode tra i politologi del forum.gi.kappa. ha scritto:Consulenza da Pan e da Blif e da chi ne sa di politica e matematica.

Nota a margine: la Teoria del Gioco di Savona è la solita enfatizzazione itagliota. Qualunque giocatore di poker la sa da sempre, come pure mia nonna quando andava al mercato ( non sui Mercati, eh).
Ultima modifica di pan il 30/05/2018, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
La vita è una catena e una ruota.cicciuzzo ha scritto:Ma chi ha votato 5stelle cosa pensa di un di Maio che al sabato chiede l'impeachment e al lunedì dice di rispettare il colle?
Le lundi, il faut faire semer le grain
Et le samedi, on a bien mal aux reins
Et on recommence ainsi le lendemain
Couché tard, levé matin
C'est pas ça qui fait du bien
De l'eau fraîche et du pain vieux
Ça ne rend pas vigoureux
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
- pan
- Storico dell'impulso
Figo. Ti ricorderemo così.cicciuzzo ha scritto:A me non spuace l'idea del fronte repubblicano, anche perché la dicotomia è netta, o Europa o Africa, gli italiani scelgano

Non seguire le orme degli antichi, ma quello che essi cercarono. (Matsuo Basho,1685) - fa caldo l'Italia è sull'orlo di un baratro e non scopo da mesi (cimmeno 2009) - ...stai su un forum di segaioli; dove pensavi di stare, grande uomo? (sunday silence,2012)
Di Teoria dei Giochi si era parlato anche ai tempi di Varoufakis, in termini molto simili.gi.kappa. ha scritto:Consulenza da Pan e da Blif e da chi ne sa di politica e matematica. Astenersi coglionazzi, tornate a segarvi.
Nelle parecchie indiscrezioni circolate sui recenti commenti del Savona, il professore, parlando delle modalità di trattativa con l'Europa, ha spesso parlato di Teoria dei giochi e in particolare è uscita fuori un'affermazione (già ribadita da lui in passato): "chi sta contrattando con te non deve sapere fino a che punto sei disposto ad arrivare".
Detto questo: e se quanto fosse accaduto in questi ultimi due giorni non fosse una strategia di lega e 5Stelle impostata sulla base di un gioco (dal prof ovviamente, che cazzo ne capisce salvini) e tutti gli altri (Mattarella, altri partiti, giornalisti, ecc.) ci sono cascati con tutti e due i piedi? (e alla fine si arriverà ad un governo lega-5stelle)
E anche ai tempi di Von Neumann, che l'aveva praticamente fondata,
si disse che il personaggio del Dottor Stranamore (con quell'accento tedesco) stesse per von Neumann
e per le sue indicazioni ai diplomatici americani per trattare coi russi.
Di solito, il riferimento è al micromodellino noto come gioco del coniglio (in inglese chicken game),
che sarebbe la situazione in cui due disperati si lanciano in macchina uno contro l'altro per vedere chi sterza prima.
Chi sterza perde il gioco e l'altro vince.
Se entrambi sterzano, vanno in pareggio.
Se entrambi tirano dritto, ci restano secchi.
Per "vincere" il gioco, bisogna che l'altro giocatore sia assolutamente convinto che tu voglia arrivare alle estreme conseguenze,
e quindi si decida a rinunciare e perdere. Ma in questo modo entrambi i giocatori insistono e vanno al disastro.
In pratica, uno dei due molla sempre per primo e l'altro vince.
La teoria dei giochi è ovunque, e funziona.
Il problema è che i modelli semplici sono troppo poveri per dare indicazioni sensate,
mentre quelli complessi richiedono dati che nessuno ha.
Nel nostro caso:
- quali sono veramente i guadagni e le perdite dei giocatori?
- quali sono veramente le strategie possibili? [non sono due]
- quali sono veramente i giocatori? [Salvini-DiMaio contro Mattarella oppure Salvini contro DiMaio contro Mattarella? O Salvini-Mattarella contro DiMaio?]
- quali sono le probabilità di eventi esterni che influiscono sui guadagni e le perdite?
ecc...
Non so con certezza di nessuno che usi la teoria dei giochi "scientificamente" per fare previsioni.
Di solito la usano per ordinare le idee e guidare l'intuito.
Ma magari qualche forza oscura tipo Spectre lo fa davvero con qualche successo.
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
- pan
- Storico dell'impulso
Onida bestia.GeishaBalls ha scritto:Attaccare Mattarella perché ha fatto quello che doveva fare - difendere prerogative del ruolo - è una bestialità.
https://www.milanofinanza.it/news/onida ... 1158436302
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Dichiarazione di Salvini, che farebbe supporre che Savona non sia stato l'uomo dell'ultima ora .... mah!
Salvini sul veto di Mattarella: "Savona era il perno del nuovo governo, con lui in Europa ci avrebbero ascoltato"
Matteo Salvini spiega a "Circo Massimo" perché la coalizione gialloverde ha rifiutato qualsiasi proposta alternativa al professor Paolo Savona per la casella dell'Economia: "Mattarella mi ha fatto tutte le proposte del mondo. Ma io voglio fare le stesse cose del ministro Savona. Io voglio andare in Europa a ridiscutere i trattati". Il leader della Lega continua: "Questo è un governo che qualcuno non voleva far nascere". "Mattarella dice: 'Savona no'. E io gli chiedo: 'Perché?'?. Savona vale 18 Salvini, 32 Giorgetti e 78 altri ministri dell'Economia. Era il meglio, che ci garantiva che in Europa ci avrebbero ascoltato. Qualunque figura diversa non avrebbe garantito gli stessi risultati. Era il perno di questo governo: se me lo togli, cosa facciamo?"
Sulla teoria dei giochi invece aveva chiarito il senso proprio Savona:
https://www.corriere.it/cronache/18_mag ... 7bef.shtml

Salvini sul veto di Mattarella: "Savona era il perno del nuovo governo, con lui in Europa ci avrebbero ascoltato"
Matteo Salvini spiega a "Circo Massimo" perché la coalizione gialloverde ha rifiutato qualsiasi proposta alternativa al professor Paolo Savona per la casella dell'Economia: "Mattarella mi ha fatto tutte le proposte del mondo. Ma io voglio fare le stesse cose del ministro Savona. Io voglio andare in Europa a ridiscutere i trattati". Il leader della Lega continua: "Questo è un governo che qualcuno non voleva far nascere". "Mattarella dice: 'Savona no'. E io gli chiedo: 'Perché?'?. Savona vale 18 Salvini, 32 Giorgetti e 78 altri ministri dell'Economia. Era il meglio, che ci garantiva che in Europa ci avrebbero ascoltato. Qualunque figura diversa non avrebbe garantito gli stessi risultati. Era il perno di questo governo: se me lo togli, cosa facciamo?"
Sulla teoria dei giochi invece aveva chiarito il senso proprio Savona:
https://www.corriere.it/cronache/18_mag ... 7bef.shtml
La via più breve tra due cuori è il pene