Se ci fai caso è anche una questione di allineamento...i paesi occidentali integrati nel sistema del mercato (e quindi purtroppo anche incatenati da lobbi (comprese quelle ebraiche) , agenzie di rating, multinazionali, ecc ecc) adottano tutti lo stesso sistema fiscale (e non solo quello)....per me è piu di una sensazione che tutto quello che riguarda le politiche e le economie dei paesi del blocco occidentale siano decise a tavolino, mentre chi ne è fuori da certi "salotti" (vedi russia e mondo arabo) fa un po come gli pare sia a livello di tasse che di lavoro ecc ecc...gi.kappa. ha scritto:Ragazze fate le brave, sù. Comunque dall'elenco di Wikipedia è rassicurante osservare che utilizzano 'sta flat tax solo le eccellenze economiche mondiali
Su wikipedia c'è scritto anche che alcuni paesi hanno avuto grossi benefici dalla flat tax, mentre altri l'hanno provata e bocciata.
Io credo che per come vanno le cose qui tra tasse altissime che spesso sei costretto a non pagare per non fallire o per non andare "a paro", e tasse talmente complicate che spesso sbagli a pagare in piu o in meno senza nemmeno farlo apposta, una semplificazione sia necessaria.
Il pagare meno per pagare tutti è si uno slogan, ma se si riuscisse a abbassare le tasse per convincere chi attualmente non le paga (perche evade o perche è in fallimento) a pagarle (a fronte anche di pene severe e certe per chi evade) potrebbe essere l'uovo di colombo.
Il problema mi sembra di capire è che non hanno le palle per mettere in piedi uno stravolgimento del sistema, ma vogliono limitarsi a cambiare qualche valore e qualche aliquota qua e la per poi dargli il nome di flat tax, quando in realtà è solo un surrogato....mi pare come la telecom che chiama ingannevolmente fibra l'aver portato la fibra nelle centraline ma a casa arriva comunque il filo di rame...