walter84 ha scritto:rufus t ha scritto:walter, mi dici esattamente quali sarebbero stati i danni incalcolabili fatti da alfano (e dal pd, ovviamente)?
però quelli discendenti dall'operato (o dalle omissioni) del governo letta-renzi, non quelli di berlusconi e lega
qui la vostra fedele alleata Bonino spiega tutto per filo e per segno…..
https://quifinanza.it/soldi/migranti-in ... no/130040/
"All'inizio non ci siamo resi conto che era un problema strutturale e non di una sola estate. E ci siamo fatti male da soli. Siamo stati noi a chiedere che gli sbarchi avvenissero TUTTI in Italia, anche violando Dublino"
veramente ti ho chiesto di dire quali sono i danni incalcolabili, non quali sarebbero secondo una interpretazione di parte delle parole di un ex componente del governo letta.
siccome io, evidentemente a differenza tua, quella storia (e le classiche strumentalizzazioni m5s che ne seguirono) me la ricordo bene, ti inviterei a rivedertela per intero, non a leggere resoconti parziali
perché se è vero che la bonino dice che con la chiusura di mare nostrum la situazione è peggiorata (dal suo - e dal mio - punto di vista: mare nostrum era una missione di salvataggio, frontex di pattugliamento), dice pure che gli immigrati in libia devono essere regolarizzati.
e occhio, che abbiamo deciso di accogliere in italia tutti gli immigrati che invece sarebbero dovuti andare altrove è una cazzata, smentita dai dati ma ancor prima dalla logica. quello che dice davvero la bonino è che, avendo preteso il comando del coordinamento del pattugliamento (e quindi gioco forza dei salvataggi), l'italia si è assunta di fatto più obblighi
ma figuriamoci se l'italia non avesse assunto il comando dei pattugliamenti, cosa sarebbe successo
ricordo poi che il pattugliamento del mediterraneo centrale le spetta comunque quanto meno dal 1979, dalla convenzione di amburgo
e mi sembra che all'epoca al governo non ci fosse renzi, e neanche alfano
(poi è ovvio che il governo - tutti i governo - si è fidato un po' troppo che gli altri rispettassero i patti, ma di questo, con tutta la buona volontà, non riesco a farne una colpa per renzi, o per alfano)
resto pertanto ancora in attesa dell'elenco dettagliato e documentato dei danni incalcolabili subiti dall'italia per colpa di renzi (e alfano)
E sorridi! (Earl J. Hickey)
Di regole io ne conosco una sola: bisogna essere buoni, cazzo (K. Vonnegut)
Chi è senza peccato non ha un cazzo da raccontare (V. Costantino)