all'epoca aveva lasciato pubblicare su alcuni giornali delle foto prese dalla stessa scena . come ho detto in un'altro post, era molto più figa che agli inizi della carriera. ma era ossessionata dalla paura di invecchiare, e dalla concorrenza con liz tailor, che stava iniziando a brillare in quegli anni (e se la guardi adesso puoi avere un'idea di come avrebbe potuto doventareda vecchia marilyn. ricordati che anche la pampanini da ragazza era una bellla gnocca)vbman ha scritto: Ho visto la famosa scena del suo ultimo film (credo mai completato) dove lei esce dalla piscina totalemente nuda e mi sambrava una gran figa! Altro che declino fisico!
certo che ci sono 79 enni che portano l'età molto bene ma ce ne sono anche che finiscono molto male.
io penso che, per come era messa a livello umano, marilyn sarebe invecchiata male, ma molto male. non era psicologicamente forte abbastanza per reggere la popolarità , avrebbe sofferto dannatamente il calo di popolarità (faceva film erchè era una gran figa, dai 45-50 anni in poi alle attrici è richiesto di saper recitare, cosa che lei non sapeva fare)aveva problemi di alcool e di psicofarmaci. sono cose che rovinano il fisico, e fanno invecchiare male.
comunque, è morta tutto sommato giovane, bella, piena di successo, e rappresenta tuttora il paradigma
della femminilità . per tutti è ancora quella che cantava happy birthday mr president. ricordiamola così.