Trez ha scritto:Anche gli USA alla fine gettano la spugna, come i russi, dopo 19 anni in Afghanistan non si passa.
Sì ma i sovietici incarnavano l'Impero del Male, quindi ci stava che i valorosi Talebani coadiuvassero Rambo contro i sovietici. Molto strano invece che abbiano perso inglesi e americani. Pensavo che la Marcia della Democrazia facesse parte di un disegno della Divina Provvidenza, e che ogni ostacolo si frapponesse al suo cammino venisse brasato. Pensavo altresì che le masse accogliessero festanti i
Liberatori come nel secolo scorso tedeschi e giapponesi accolsero festanti gli Sherman e i T-34, o come 2000 anni fa Arminio aveva accolto le legioni di Varo. Quale essere umano può essere così stolto da rifiutare la Democrazia, la separazione dei poteri, la libertà di parola, stampa, espressione, religione, il razionalismo, la laicità dello Stato, il primato della Legge, il Diritto di Voto, il capitalismo, lo sviluppo economico, il benessere? Davvero esistono popoli che per cultura e mentalità preferiscono l'Oscurità alla Luce? Davvero possono esistere simili animali, gente rimasta al medioevo che si sposta ancora a dorso di mulo o di cammello? io questo non creto. ripugna all'Intelligenza.
„Quando sei ferito e abbandonato, sulle piane dell'Afghanistan, e arrivano le donne a tagliare quel che resta, prendi il fucile e fatti saltare la testa e vai al tuo Dio da soldato.“
“I always pictured myself limping back to my hometown in Massapequa, Long Island, and all the girls running up to me and hugging me and kissing me, so <<Ron you’re a great hero>>, and getting into the Cadillac and being cheered, and the mayor of Massapequa pinning a medal on my chest, but never once, Bill, did I ever think for a moment that I would come back from that war without a body, a living dead man” (Ron Kovic)