[O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

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SoTTO di nove
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2086 Messaggio da SoTTO di nove »

cicciuzzo ha scritto:Sono appena passato lungo l'autostrada e ho visto il disastro

Certo che proprio la motrice del primo treno del mattino doveva guastarsi?
Nonostante i dubbi di Rodomonte credo improbabile un guasto al treno.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2087 Messaggio da criptico »

Comunque è tutta la scena del disastro a suscitare delle perplessità perché il "percorso" fatto dalla motrice già separata dal treno, ha impattato contro una serie di ostacoli che hanno provocato senza troppi dubbi, la morte dei due macchinisti. Sono ben sette gli ostacoli contro cui il locomotore si è scontrato. https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... P3-S1.8-T1Per quanto riguarda la manutenzione e la questione dello "scambio", c'è una squadra di esperti delle ferrovie al lavoro, sono state recuperate le scatole nere, i viedo della sorveglianza e ci sono già degli indagati. Poiché prima o poi tutti prendiamo un treno, è importante che si faccia chiarezza del perché la locomotiva non ha completato il deragliamento come i vagoni che trainava ed invece è andata ripetutamente a schiantarsi su cose e attrezzature che (forse) non avrebbero dovuto esserci.
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SoTTO di nove
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2088 Messaggio da SoTTO di nove »

In questi treni la locomotiva una volta che deraglia si stacca automaticamente dal resto del treno proprio per evitare che si trascini dietro tutto.
Logico che senza il peso dei vagoni schizzi poi via impazzita. Ma a 300 all'ora se non c'era questo sistema avrebbe fatto schiantare l'intero treno magari non proseguendo per 500 metri ma comunque abbastanza per fare un disastro ben più grave.
Non è poi strano che in zone dove ci sono binari morti ci siano ostacoli, non è che quei carrelli da lavoro o palazzine le puoi tenere o costruire chissà dove.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2089 Messaggio da Rodomonte »

Il problema a questo punto è: Se il controllo di scambi e di altre sicurezze è demandato a persone, "umani", ergo fallibili
senza che vi sia un controllo assolutamente primario del sistema, come sono certo ci debba essere, allora siamo ancora alla preistoria e vorrebbe dire che viaggiamo sui treni come ancora 100 anni fa.
In qualunque tratta ferroviaria moderna, non è mai sufficiente che una o più persone garantiscano a voce o con carta o qualunque altro mezzo che il sistema sia in regola.
Al disopra c'è sempre un sistema di controllo per "costruzione" che non può essere bypassato da nessuno, a meno che non sia un sabotaggio.
Nel caso in questione non potrebbe essere sufficiente che qualcuno blocchi uno scambio, diritto o in deviata, o lo disalimenti o faccia qualunque altra cosa senza che il "sistema" non ne sia a conoscenza.
Anche se lo escludessero da qualunque circuito, fisicamente la boa che lo controlla vede che la corrente non va diritta; è un sistema "fisico"; non si può escludere, se lo si escludesse il treno entrerebbe in frenatura in tempo per fermarsi prima.
Nessun dirigente può intervenire e nessuna persona può farci qualcosa se non stando sul posto perchè è fisicamente cotruito così.
E' un sistema rigido e se lo andassi a compromettere il treno lo "vedrebbe" in tempo.
L'unica ipotesi se la colpa è dello scambio, è che questi si sia girato al passaggio del treno o un secondo prima.
Ma questo vorrebbe comunque significare che il sistema è comunque sbagliato, quindi insicuro.
Altro che errore umano.
Se un errore umano compromette la sicurezza, vuol dire che il sistema non è sicuro.
Un sistema è sicuro, e quello italiano per esperienza lo ritengo tale, nessun errore umano compromette la sua sicurezza, al massimo si ferma tutto male che vada.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2090 Messaggio da cicciuzzo »

comunque la motrice piegata su un fianco non è stata una bella cosa da vedersi. sentivo in radio che ci vorrà almeno una settimana per ripristinare la linea
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2091 Messaggio da Rodomonte »

Pezzo difettoso???!!!
Sensori invertiti???!!!
Cioè lo scambio era girato in deviata mentre la sua segnalazione era per dritto???!!!
Ma se fosse stato così non lo avrebbero visto con i propri occhi gli operai???!!!
E comunque la boa avrebbe sempre visto fisicamente una interruzione della corrente.
Io sono sempre più convinto che per qualche motivo lo scambio si è posizionato in deviata in prossimità dell'arrivo del treno.
Che chiariscano come questo può essere successo!
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2092 Messaggio da fender »

Rodomonte fammi capire…
1) se uno scambio è dritto, come fa la boa a NON segnalare interruzione della linea, dato che il binario è comunque tagliato ?
2) se uno scambio è in deviata, il sistema segnala interruzione della linea ? Se sì, perchè il treno non si ferma ?

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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2093 Messaggio da Rodomonte »

E' quello che ho detto più su.
Per ora l'unica spiegazione "sensata" che mi viene, è che lo scambio si sia posizionato in deviata in prossimità o al passaggio del treno.
Perchè ciò sia successo questo è da spiegare, soprattutto perchè potrebbe ripetersi!
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2094 Messaggio da fender »

No, le mie domande erano riferite alla normalità, come fa il sistema a non segnalarti linea interrotta quando uno scambio è dritto...dato che anche se dritto, il binario è sempre tagliato (quello interno alla curva) ? e la 2 idem

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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2095 Messaggio da Rodomonte »

Il binario quando è dritto non è tagliato.
Ci sono sempre isolatori e raccordi in rame che fanno passare la corrente/segnale a seconda di come le rotaie sono direzionate.
Quindi quando lo scambio è diritto la corrente prosegue diritta, quando è deviata, la corrente è interrotta per diritto e "segue" la rotaia sulla deviata.
Se non arriva nessuna corrente/segnale, per qualche interruzione, la boa lo sa, è evidente.
Tutto ciò è fisicamente costruito così. Non si può alterare. Ogni alterazione sarebbe rilevata.
La boa "legge" quello che gli arriva dalla rotaia e la rotaia passivamente e meccanicamente "dice" in che stato si trova.
Il sistema è pressocchè perfetto......
Poi ci sono cose "inspiegabili" ma questa è un'altra storia.
Attendiamo lumi.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2096 Messaggio da fender »

Ma se c'è uno scambio, il binario non è obbligatoriamente tagliato ? altrimenti il treno non devierebbe… Se per es. lo scambio devia a sx, l'ago si accosta al binario dritto dx, ma il binario dritto a sx deve essere tagliato, altrimenti la ruota dx del carro deviato non passerebbe…
Poi mi stai dicendo che ci sono raccordi in rame che fanno passare la corrente/segnale a seconda di come le rotaie sono direzionate, ecco allora che se il sistema funziona al contrario, lui stesso autonomamente non se ne può accorgere e uno scambio può essere fisicamente deviato ma per il sistema essere dritto.

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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2097 Messaggio da Rodomonte »

Improbabile.
Quando hanno fatto i lavori hanno sicuramente "guardato" gli scambi e visto com'erano posizionati.
Poi le boe comunicano comunque fra di loro e se c'è una deviazione o interruzione, viene avvertita anche dalla boa successiva e dovrebbe vedersi un'anomalia.
C'è sempre comunque una interruzione del circuito, altrimenti mancherebbero le sicurezze, comunque sia la segnalazione elettrica dello scambio.
Quando giro uno scambio, interrompo fisicamente un circuito, qualunque sia la segnalazione.
E' come aprire un interruttore. Anche se una spia potrebbe indicare che la corrente c'è, in realtà la lampadina non si accenderebbe lo stesso e le boe questo lo vedono perchè non comunicano più fra loro.
Attendiamo spiegazioni logiche, ma sono un tantino pessimista visto gli interessi in gioco.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2098 Messaggio da Rodomonte »

Qualcuno si sta chiedendo come mai non si hanno più notizie sul disastro ferroviario ultimo?
Hanno sparato subito su scambi, pezzi guasti.
Se fossero così evidenti le cause, come mai dopo tanto tempo ancora nessuna notizia?
Io me lo chiedo.
Non è poi tanto difficile e complicato risalire alle cause di un incidente ferroviario perchè le motivazioni non sono poi tante.
Sono due rotatie e un treno che ci sta sopra.
Se facessero fare le indagini ad un team di ferrovieri estranei alla dirigenza, (basterebbero un paio di istruttori macchinisti e capistazione),
credo avremmo già le risposte.
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2099 Messaggio da Rodomonte »

Francia, deraglia un Tgv: almeno venti feriti, grave il macchinista

https://www.lastampa.it/esteri/2020/03/ ... 1.38553495

È avvenuto sulla tratta Strasburgo-Parigi. Secondo fonti della compagnia confermate dalla prefettura, l'incidente è dovuto ad un «importante cedimento del terreno nella zona» di Saverne

Sono almeno una ventina le persone ferite, di cui una in condizioni gravi, nell'incidente del treno ad alta velocità sulla tratta Strasburgo-Parigi: è quanto annunciano le autorità francesi. Il ferito in condizioni gravi sarebbe il conducente del Tgv deragliato questa mattina e che secondo l'emittente BFM-TV dovrebbe essere elitrasportato in ospedale. "Abbiamo sentito l'impatto e improvvisamente abbiamo realizzato che il treno era finito fuori dai binari. Per lunghi secondi ha rallentato inclinandosi leggermente su un lato", dice un testimone citato dalla rete all news.

Un portavoce della SNCF, la compagnia ferroviaria francese, ha confermato che il macchinista è stato elitrasportato in "condizioni gravi" in ospedale, mentre il capotreno riporta un trauma dorsale. L'incidente è avvenuto alle 7.45, sul troncone ferroviario "tra Ingenheim e Saessolsheim", nella zona di Saverne, con 348 passeggeri a bordo. La locomotiva del TGV come anche i primi quattro vagoni sono usciti dai binari ma il macchinista è comunque riuscito ad azionare il freno d'emergenza "per mettere in sicurezza i viaggiatori", ha precisato il portavoce della SNCF.

Secondo fonti della compagnia confermate dalla prefettura, l'incidente è dovuto ad un "importante cedimento del terreno nella zona" di Saverne. Al momento dell'impatto il treno viaggiava a 270 km/h. Un centinaio di pompieri e 37 automezzi sono stati mobilitati per prestare soccorso e assistenza alle vittime. Deviata nei due sensi la circolazione ferroviaria, con conseguenti ritardi, mentre il sindaco di Ingenheim ha messo a disposizione una sala per accogliere i passeggeri in difficoltà. In totale sono almeno 21 i feriti incluso il macchinista, l'unico che al momento risulta in condizioni gravi
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Re: [O.T.] Incidenti ferroviari,aerei e stradali

#2100 Messaggio da SoTTO di nove »

Fortuna che in sto periodo girano solo i corrieri.
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