Squirto ha scritto:MATT HARDCORE ha scritto:ARTE e QUALITA' non sono sinonimi. o si?
no, non lo sono. ma il parallelo funziona, giacchè si parla di due cose non definibili con esattezza.
vero
Squirto ha scritto:
tra l'altro, quasi sempre gli "artisti" del passato non vengono mai messi in discussione, quelli contemporanei si ("ma dai, che schifo, ma quale artista, quella non è arte"), quasi che la patina del tempo conferisse più "artisticità ", mentre ció che è più vicino a noi si presta di più alle critiche.
è un processo mentale. Facci caso, succede spesso.
Si tende ad esaltare quello che 'ricordiamo' piuttosto che quello che 'viviamo'.
Lo stesso accade quindi all'arte. Arte contemporanea non si eleva mai quanto l'arte del 'passato'.
Credete che Van Gogh fosse così valutato, quand'era vivente? E Beethoven? Vasco Rossi, fosse morto dopo LIBERI LIBERI, sarebbe ora considerato un semidio
Squirto ha scritto:
ora, tu dici che "Nero su bianco" è arte, e un altro oggetto "X" invece no. Perchè affermi che "Nero su bianco" è arte? Cosa distingue per te l'oggetto artistico dall'oggetto non artistico?
Qualcuno disse che 'arte' è qualcosa che provoca emozioni, ed è indipendente dal mezzo tecnico. Mi trova d'accordo. Per questo un segno su una tela, un espressione così facile, alla portata di tutti, puó elevarsi allo stato dell'arte, mentre il cinema (che pure amo da impazzire) non potrà mai, dipendendo troppo dal mezzo tecnico.
Poi c'è la 'rivoluzionarietà ' di quello che puó essere un gesto, che diventa arte.
NERO SU BIANCO, così come l'ancor più irriverente BIANCO SU BIANCO del citato Malevic, esempio, nascono in quel fibrillante periodo storico antecedente la Rivoluzione d'Ottobre in Russia: dogmi e certezze culturali affrontate a sfregio con una forma dentro una forma, spazi dentro uno spazio chiuso. E' irriverente, è una sveglia. Il Suprematismo diventa storia. Malevic, un genio assoluto. L'immortalità è il premio.
Come negare, ad un'espressione umana simile (nella disumanità del risultato) il concetto di QUALITA'?
La stessa cosa la diremo di Rocco Siffredi. Già lo diciamo ora, ma tra 30 anni, sarà ancora lui che citeremo sui forum. Rocco è QUALITA'.
IMHO.
