Sono da qualche ora in loop sul video di Madonna - Hung Up. Ve ne parlo. Non posso farne a meno... mi ha preso come un virus.
Video a trame intrecciate. Diverse citazioni tra cui un battery-park park nebbioso come in seeking susan... il fantastico video dei ragazzi russi di google-video quelli che saltano dai palazzi... un gruppo di neri delle periferie del sud scampati a Katrina che improvvisano scatti di break-dance... una stupenda coreografia in un pho-restaurant cinese con perfetti sincronismi da artisti del circo di Pechino... ci sono le buffalo-stance i movimenti dei balli country and western... c'è la New York underground... ci sono chicos e meticci di sudasia che popolano le discoteche periferiche di Los Angeles... c'è il melting-pot del nuovo millennio... in un mondo che Madonna dice andare al rallentatore (Time goes by... so slowly) e nel video va alla velocità della luce verso cambiamenti sociali e climatici sconvolgenti.
E poi c'è lo zufolo sintetizzato che ripete una cadenza d'inganno balcaninca all'infinito ... abbinato con le immagini ti lascia questo tumore nel cervello inoperabile... siamo a livello di produzioni top... pensate per contagiare il maggior numero di ghiandole cerebrali... arte e scienza di persuasione di massa fuse insieme... una colata lava inarrestabile sull'intero pianeta... Madonna o il Meme Musicale Commerciale Globale.
Se potete non guardate il video Hung-Up di Madonna e cercate di non ascoltarlo per Radio... ma temo non ci riuscirete. Good Luck!
Ultima modifica di Berlino il 02/02/2006, 0:13, modificato 1 volta in totale.
Berlino ha scritto:E poi c'è lo zufolo sintetizzato che ripete una cadenza d'inganno balcaninca all'infinito ...
No... non e' una cadenza di inganno balcanica ma una copia perfetta di "Gimme gimme gimme a man after midnight" degli svedesoni Abba (circa 1979)... mi dispiace che lei non abbia mai citato la fonte da cui ha tratto il simpatico motivetto, una bruttissima operazione commerciale.
Pero' concordo con te Berlino, il video e' strepitoso!!!
Berlino, il titolo del pezzo è "Hung Up" e non "Hang Up"...
Mazzarri, la sig.ra Ciccone non solo ha citato il brano degli Abba (mitici...), ma ha anche pubblicamente ringraziato Andersson e Ulvaeus (gli autori...)
Viva il mecdonald e nonna Rolanda (sic, su un muro a Piombino)
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
E comunque, se qualche cantante italiano osasse
uscire con una canzone con i testi di "Hang up"
credo che lo si piglierebbe per i fondelli per il resto della carriera..
Lord Zork ha scritto:Casomai sono Bjà¶rn e Benny che hanno ringraziato madonna
per l'improvviso impennarsi delle royalty che stanno incassando grazie a lei.
E comunque, sono venticinque anni che tutti gli amici mi pigliano per il culo perchè ad ascoltare gli Abba eravamo rimasti Muriel ed io...
Chi sia Muriel lo deve dire qualche cinefilo del forum...
Gli Abba li ascolto sempre pure io e nessuno osa prendermi per il culo... sai, bellina la musica di merda che va di moda oggigiorno! Comunque, oltre a Muriel, non trascurerei neppure Ralph, Tick e Adam... o dovrei dire Bernadette, Mitzi e Felicia? L'origine è sempre la stessa, ma si sa che in Australia erano (e penso siano tuttora...) letteralmente fleshati per il quartetto svedese...
E' una persona così perbene che mangia le noccioline con coltello e forchetta (Recount)
Sono stato folgorato (era circa il 1975) dagli Abba quando Pippo La Rosa (il loro discografico italiano) fece partire una videocassetta con la registrazione di un loro concerto all'Opera di Sidney.
Avevo accompagnato mio padre a casa sua, sapendo che mi sarei annoiato, ma nella speranza di ricevere in regalo un LP degli Inti-Illimani) ed invece me ne andai con una folgorazione musicale che mi porto dentro ancora oggi...
E comunque è stata dura difenderli davanti ai compagni di classe che andavano matti per i _Duran Duran, i Talk Talk, e via di questo passo...
Pensa invece che io degli Abba sapevo poco o nulla, conoscevo giusto "The Winner Takes It All" e "Fernando"... comprai casualmente una raccolta verso la metà degli anni '80... beh, rimasi folgorato pure io... in effetti negli eighties andava di moda tutt'altro tipo di musica...
Berlino ha scritto:Sono da qualche ora in loop sul video di Madonna - Hang Up. Ve ne parlo. Non posso farne a meno... mi ha preso come un virus.
Video a trame intrecciate. Diverse citazioni tra cui un battery-park park nebbioso come in seeking susan... il fantastico video dei ragazzi russi di google-video quelli che saltano dai palazzi... un gruppo di neri delle periferie del sud scampati a Katrina che improvvisano scatti di break-dance... una stupenda coreografia in un pho-restaurant cinese con perfetti sincronismi da artisti del circo di Pechino... ci sono le buffalo-stance i movimenti dei balli country and western... c'è la New York underground... ci sono chicos e meticci di sudasia che popolano le discoteche periferiche di Los Angeles... c'è il melting-pot del nuovo millennio... in un mondo che Madonna dice andare al rallentatore (Time goes by... so slowly) e nel video va alla velocità della luce verso cambiamenti sociali e climatici sconvolgenti.
E poi c'è lo zufolo sintetizzato che ripete una cadenza d'inganno balcaninca all'infinito ... abbinato con le immagini ti lascia questo tumore nel cervello inoperabile... siamo a livello di produzioni top... pensate per contagiare il maggior numero di ghiandole cerebrali... arte e scienza di persuasione di massa fuse insieme... una colata lava inarrestabile sull'intero pianeta... Madonna o il Meme Musicale Commerciale Globale.
Se potete non guardate il video Hang-Up di Madonna e cercate di non ascoltarlo per Radio... ma temo non ci riuscirete. Good Luck!
grazie berlino e complimenti per la bella descrizione.
purtroppo ne ero già contaminato.
l'ho perfino scaricata come suoneria. ed è la prima volta che scarico una suoneria.
Ma perchè dovrei curarmi dei posteri? Cosa hanno fatto i posteri per me?
Lord Zork ha scritto:Sono stato folgorato (era circa il 1975) dagli Abba quando Pippo La Rosa...
Io li conosco perchè i miei ne hanno conservato tutti i dischi in vinile. I miei brani preferiti sono:
Arrival
Summer night city
Super trouper
I have a dream
Dum dum diddle
“E' vero che in Russia i bambini mangiavano i comunisti?"
"Magari è il contrario, no?"
"Ecco, mi sembrava strano che c'avessero dei bambini così feroci.”
Lord Zork ha scritto:Sono stato folgorato (era circa il 1975) dagli Abba quando Pippo La Rosa...
Io li conosco perchè i miei ne hanno conservato tutti i dischi in vinile. I miei brani preferiti sono:
Arrival
Summer night city
Super trouper
I have a dream
Dum dum diddle
Beh, a questo punto dico i miei:
Dancing Queen
Mamma mia
Honey Honey
The name of the game
Fernando
Una chicca: due anni fa a Londra ho visto il musical Mamma mia... alla fine l'intera platea in piedi ballava esaltata sulle note di "Waterloo" e "Dancing Queen"...
Cartellino rosso per Radek, Drugat e Lord: svaccamento culturale, ma pur sempre svaccamento!
Grazie Berlino, ottimo approfondimento. Aggiungo, che è un po' volgare nel contesto ma non guasta, che la signora Ciccone è ancora irresistibilmente ed incommensurabilmente affascinante (quando penso che oltre che affascinante, è ancora clamorosamente figa, mi rispondo da solo che con tutta la grana che ha le è fin troppo facile mantenersi così, per cui mi fermo al passo superiore )