Berry ha scritto:Io non ho mai attaccato la religione! Probabilmente se gli uomini seguissero veramente i precetti religiosi, si starebbe meglio, ma non e' cosi'... e i primi uomini a non farlo sono preti, cardinali e compagnia bella.
io non mi ritengo una antireligiosa, il mio disappunto va solo verso "l'istituzione chiesa spa."![]()
Per quanto riguarda il tuo suggerimento di prendercela con gli stati laici che permettono alla chiesa di entrare in faccende che non la riguardano, beh, e' proprio quello che coloro che tu definisci "antireligiosi" stanno facendo qui, mi pare. Tu dici che i politici "si fanno influenzare dalle gerarchie religiose per guadagnare voti e per opportunismo"? Vero, ma in questo caso l'opportunismo lo vedo da parte della chiesa. La chiesa appoggia i partiti cattolici con il preciso scopo di avere una voce "indiretta" in parlamento, e ottenere cosi' quello che vuole.
Prodi aiutato a vincere le elezioni dal vaticano? mmm.... non saprei.
E i vari Buttiglione, Casini, Follini invece a chi si sarebbero affidati?
Prodi nel 1996 e' stato preferito a Berlusconi dalle gerarchie cattoliche (vedasi documenti CEI) perche' dichiaratamente cattolico...mentre Berlusconi, divorziato e tycoon dalla dubbia provenienza del suo patrimonio, non e' mai stato amato da una Chiesa ancora troppo anticapitalista e terzomondista...ti ricordo che D'Alema e' stato ricevuto in Vaticano da presidente del consiglio nel 1999 con tutta la sua bella famiglia...ricevuto dal papa polacco...Berlusconi ha strepitato per 4 anni, ed e' stato ricevuto 3 minuti in forma semiufficiale dal papa tedesco...
...di preti dichiaratamente berlusconiani c'e' solo quel fessacchiotto sospeso a divinis...ma Don Benzi, Don Gallo, Don Della Sala, Don Mazzi, Don Lazzi e Don Frizzi sono sempre in televisione a rompere i coglionacci su quanto e' brutto il capitalismo...e quanto affama il terzo mondo...dimenticando che l'India cresce al ritmo del 10% l'anno...e che Madre Teresa di Calcutta (che resta comunque una gran donna) ha sicuramente salvato meno lebbrosi della pennicillina...lercissimo prodotto delle orride case farmaceutiche dai grandi profitti capitalistici...!!!